Digital Detox Experience

3 GIORNI DI DISCONNESSIONE PER RIDURRE LO STRESS E FOCALIZZARSI SULL’INTERAZIONE SOCIALE NEL MONDO REALE A CONTATTO CON LA NATURA.

“L’uomo occidentale è sempre più altrove – connesso nella nebbia – e sempre meno ancorato al corpo e alle sue sensazioni profonde”

René Spitz

Ridurre lo stress, praticare attività sportive, partecipare ad attività arricchenti per la mente, dedicarsi a se stessi e al proprio benessere sono gli ingredienti alla base della DIGITAL DETOX EXPERIENCE che prevede 3 giorni di full immersion connessi al mondo reale in formula week-end.

digital detox milano

Il format DIGITAL DETOX EXPERIENCE proposto da Execo è disconnettersi dalla pervasività digitale e ritornare alla natura, alle relazioni umane, alle attività all’aria aperta in una location esclusiva immersa nella natura della Val Seriana (BG) - http://www.hotelmilano.com/

Ridurre lo stress, praticare attività sportive, partecipare ad attività arricchenti per la mente, dedicarsi a se stessi e al proprio benessere sono gli ingredienti alla base della DIGITAL DETOX EXPERIENCE che prevede 3 giorni di full immersion connessi al mondo reale in formula week-end.

Il 19/20/21 maggio abbandona il tuo smartphone e disconnettiti!

Abbiamo creato un ambiente in cui potrai giocare, correre, ballare, rilassarti e arricchirti con sessioni dedicate a musica, arte, efficacia personale e design thinking.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo uno studio della Lancaster University pubblicato sulla rivista Plos One, usiamo lo smartphone in media cinque ore al giorno rivolgendogli lo sguardo 85 volte nel corso delle 24 ore.  In sintesi un terzo del tempo che trascorriamo svegli lo dedichiamo all’insostituibile protesi tecnologica e a tutto ciò che vi transita. Ma l’aspetto più interessante, e in fondo anche inquietante, dell’indagine è la prova che non riusciamo in alcun modo a rendercene conto: i volontari intervistati dallo psicologo David Ellis hanno infatti sfoderato una consapevolezza del tutto alterata rispetto al loro rapporto con lo smartphone. Nei fatti, le persone lo controllano il doppio di quanto credono di farlo.

I dati parlano chiaro. Le tecnologie digitali hanno modificato la nostra vita, le nostre modalità relazionali, le nostre abitudini e indebolito le nostre risorse psicologiche.

Esse ci danno la possibilità di dissociarci e questo significa sostanzialmente che passiamo più tempo nel mondo virtuale piuttosto che connessi nel qui ed ora della nostra vita reale.

Nel 2012 secondo il Daily Mail la più diffusa fobia nel mondo era la nomofobia, ovvero la paura di rimanere disconnessi, ma è anche vero che negli ultimi anni ha iniziato a nascere proprio l’esigenza di “disconnettersi” per ridurre lo stress e focalizzarsi sull’interazione sociale nel mondo reale.

Ma probabilmente non abbiamo bisogno né di dati né di articoli per essere consapevoli di tutto questo.

Si inizia così a parlare di DIGITAL DETOX.

Digital detox

Di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici?

“Digital detox refers to a period of time during which a person refrains from using electronic connecting devices such as smartphones and computers. It is regarded as an opportunity to reduce stress or focus on social interaction in the physical world”.

Questa è la definizione che troviamo su Wikipedia, e da quando nel 2013 è stata inserita nell’Oxford Dictionary, disintossicarsi dai device ha iniziato ad essere una diffusa esigenza di benessere psicofisico. Certamente la vita digitale è ormai assodata e parte integrante della nostra quotidianità sia personale che lavorativa. In questa ottica la digital detox, incentivando il rallentamento dei ritmi, il temporaneo allontanamento dalla tecnologia, la socializzazione, il recupero del rapporto umano, mira a favorire il ripristino dell’equilibrio corretto tra vita digitale e vita reale per potere in seguito beneficiare al meglio di entrambe le dimensioni.

E QUINDI? ….. CONCEDITI UNA DIGITAL DETOX EXPERIENCE

 

Iscriviti al Digital Detox


 

 

 

COSA VI SIETE PERSI

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGUICI:  facebook twitter linkedin google+ blog