EXECO PEOPLE

La struttura che ci anima è nata riunendo intorno a sé consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: professori universitari, top manager passati alla consulenza, psicologi, filosofi, esperti legali, designer ed artisti.

Diego Malerba
Founder
Laureato in Psicologia presso l’Università degli di studi di Padova. Inizia al lavorare in ambito commerciale nel mondo IBM e, successivamente alla laurea, entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza. Negli anni diventa prima responsabile della divisione ricerca e selezione del personale e poi della formazione, ricoprendo ad interim il ruolo di Direttore Commerciale e gestendo un fatturato fino a 14 milioni di euro. Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 2013 fonda Execo, società di selezione, formazione e consulenza in ambito HR. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente su progetti di selezione, assessment, formazione e consulenza organizzativa per clienti provenienti da settori differenti.

Giovanni Siri
Consulente strategico
Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”.

Massimiliano Pappalardo
Resp. R&D e Form-autore
E' Filosofo, storico, autore di canzoni con un master in controllo di gestione. Ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali. Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti diversi, presso Auchan come Direttore di Iper e in seguito è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Universita’ Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, lavorando a stretto contatto con Don Verzè. 
Ha collaborato con Carmen Consoli alla stesura di alcuni testi musicali in modo particolare per l'album “L'eccezione” (primo in classifica ottobre 2002) ed è autore di molti articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università̀ che nelle scuole.
Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 dal successo editoriale Filosofia dell’Educazione. Il suo nuovo libro è Filosofia della Bellezza(2020).

Massimo Galli
Dir. Marketing - Consulente Senior
A seguito dei suoi studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni condotti presso il Politecnico di Milano, nel 1999 viene assunto in una società tessile come Responsabile delle nuove tecnologie e capo-progetto della ristrutturazione informatica. Nel 2004 lavora in Avnet, società multinazionale americana, come Product manager; nel 2008 diventa manager di una Business Unit comprendente marchi quali SUN Microsystems, Novell e VMware, riportando direttamente alla linea manageriale europea, statunitense e con l’amministratore delegato della sede italiana come capo funzionale. Nel 2011 diventa socio di una società informatica e l’anno seguente entra a far parte di un gruppo di aziende ricoprendo il ruolo di direttore commerciale e responsabile della strategia aziendale. Dal 2015 comincia l'avventura nel ruolo di consulente in ambito informatico legato all'introduzione in azienda di nuovi strumenti tecnologici che possano migliorare la efficienza lavorativa. Dal 2016 collabora con EXECO come consulente per la parte tecnologica sfruttando interamente la sua esperienza, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni da proporre al mercato con uno sguardo rivolto al futuro e un legame forte con il presente per non perdere in efficacia. Inoltre, fa parte del team di TEDxCesena nel ruolo di direttore di produzione.

Simona Giusti
Resp. Selezione e Assessment
Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, consegue un Master in Risorse Umane.
Successivamente, entra in un’azienda multinazionale leader nella consulenza dove lavora all’interno dell’ambito ricerca e selezione del personale. Dal 2013 è in Execo come responsabile della divisione selezione e assessment, coordinando progetti di selezione, assessment, e anche progetti di formazione per clienti provenienti da settori differenti.

Veronica Rota
Consulente Selezione e Assessment
Laureata in Scienze dei Servizi Sociali presso l’Università Cattolica di Milano, ha proseguito gli studi Magistrali in “Management e Design dei Servizi” (MAGES) all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente lavora come Hr Consultant presso Execo, occupandosi di selezione di profili manageriali in differenti aree e di processi di assessment.

Gioacchino Baldini
Consulente Senior
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è Amministratore di “Checkup-net”. Attualmente è presidente di un’azienda primaria leader nel largo consumo. Ha collaborato per oltre 10 anni con il Gruppo Ferrero, ricoprendo ruoli quali Direttore Personale ed Organizzazione e Presidente Corporate University. È stato Consulente personale della famiglia Ferrero per progetti d’interesse di gruppo. Ha lavorato per più di 15 anni con il gruppo Fiat, in Iveco e Fiat Auto come Direttore del Personale e dell’Organizzazione. Inoltre, è stato Direttore Generale presso Magneti Marelli e Parmalat, nonché Presidente Enidata presso il Gruppo Eni.

Duccio Alberti
Consulente Senior
Consulente Internazionale ed Executive Searcher, in 25 anni si è occupato di progetti di ricerca di dirigenti senior, di consulenza in ambito organizzativo e di assessment di team manageriali. Negli ultimi 10 anni ha aumentato la percentuale di progetti di tipo consulenziale, lavorando nel mondo a progetti di Management Appraisal per oltre 800 manager intervistati, con la responsabilità di animare workshop di restituzione sia collettiva che individuale. Ha inoltre contribuito alla stesura e al monitoraggio di piani di sviluppo sia in ambito industriale che bancario. Dal 2015 lavora come Consulente su temi di Cambio Culturale per aziende sia imprenditoriali/famigliari che di proprietà di fondi di Private Equity.

Leonardo Alberti
Trainer
Dirigente commerciale nelle assicurazioni da 35 anni - fino al 2010 - , è anche trainer di tipo tradizionale dal 1988. A partire dagli anni 2000, decide di divenire trainer “emozionale” lavorando su tecniche di formazione innovative e molto coinvolgenti. Da circa 6 anni si occupa a tempo pieno di comunicazione e formazione sia tecnica che relazionale. Collabora con EXECO dal 2015 apportando il suo contributo innovativo nella formazione sulla negoziazione, comunicazione, tecniche di vendita, team bulding e coaching. Per lui la formazione è un processo di apprendimento sul campo, per questo i suoi laboratori sono focalizzati sul “fare”.

Elisa Belizzi
Trainer
Formatrice tecnica e consulente specializzata nell’area  Commerciale e Comportamentale, coordina ed eroga interventi formativi su tecniche  di vendita, negoziazione, comunicazione, problem solving,  team building.
Si occupa di analisi delle esigenze formative, progettazione, gestione e valutazione dei risultati.
Maturate diverse esperienze manageriali in aziende multinazionali del settore retail, si è dedicata in seguito al ruolo di formatrice entrando a far parte del team Execo.
Ha svolto la sua attività professionale per diversi Brand tra i quali Chateau d’Ax, Promod, Tally Weijl e Pimkie, ricoprendo per quest’ultimo il ruolo di Responsabile della formazione commerciale per l’area Nord Est d’Italia.

Veronica Chantal Bertarini
Account Special Project
Psicologa, Counselor e Mental Coach. Laureata in psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008 entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza occupandosi prevalentemente di ricerca e selezione, valutazioni di potenziale e career coaching. Dal 2010 ricopre ruoli commerciali occupandosi della gestione dei clienti e della progettazione di percorsi formativi comportamentali, manageriali e commerciali. La scuola di Counseling e il master in Mental Coaching le hanno permesso di integrare l’esperienza di matrice aziendale con quella diretta al benessere e all’efficacia personale.

Cristiana Bonsignore
Trainer internazionale
Formatrice e consulente specializzata nell'area Marketing/Comunicazione e Vendite. Dopo un’esperienza come direttore marketing presso Warner Bros Italia/Village Roadshow e direttore vendite consumer in Editoriale Due-esse, ha collaborato come project manager in diversi progetti di marketing nell’ambito del turismo e della fotografia. Da diversi anni si occupa di formazione, sulle tematiche Marketing, Vendita e Negoziazione, Comunicazione e Sviluppo della Leadership in ambito commerciale. Ha collaborato con il Corriere della Sera come relatrice in alcuni convegni. Docente certificata FranklinCovey.

Tiziano Botteri

Trainer

Esperto di formazione professionale e manageriale e sviluppo delle competenze organizzative con marcata attenzione alla negoziazione e alla pianificazione aziendale, consulenza HR, training mirato e business coaching. Tutor nella ricerca di figure aziendali che ricoprono posizioni di responsabilità e che possono garantire la contemporanea realizzazione del business e della soddisfazione professionale Autore di diversi saggi relativi a leadership, time management, gestione delle relazioni, evoluzione generazionale e smart working. Contributore nella focalizzazione sulle necessità delle moderne Direzioni del Personale attraverso l'apporto di tutoring verso le evoluzioni organizzative e lo sviluppo della formazione continua. Divulgatore di modelli evolutivi di apprendimento in linea con le trasformazioni in atto nel mondo aziendale: micro-learning, learning collettivo, learning responsabile

Chiara Bottini
Trainer
Formatrice, project manager e autrice, specializzata in comportamento organizzativo e comunicazione. Dal 2004 si occupa di sviluppo delle competenze manageriali e trasversali all’interno di aziende, enti, associazioni, sia come progettista che come docente. Ha lavorato presso il settore formazione vendite di Vodafone, curando comunicazione interna e training on the job. E’ stata sales trainer per Sony Ericsson e Unieuro nell’area centro-sud e responsabile della formazione per Cisl Fps Puglia. Collabora con società di consulenza in tutta Italia. Dal 2011 supporta le organizzazioni nella gestione delle strategie digitali e di community management.
Due libri “La comunicazione orientata ai risultati” e il romanzo noir “La partita del diavolo”.

Mario Campo
Consulente HR
Consulente nelle risorse umane con 20 anni di esperienza, ha sempre lavorato nel mondo HR gestendo il suo ruolo vicino al business e con una forte attenzione al benessere delle persone. Esperienza in Asia (in particolare Vietnam e Cina) come Direttore HR APAC.

Gianrocco Ferraro
Trainer
Avvocato del Foro di Milano, socio dello studio Internazionale Ferraro Ginevra Gualtieri (sedi Milano-Roma) e membro italiano del network internazionale di studi professionali MSI Legal & Accounting Network Worldwide. Ha maturato la propria esperienza attraverso studi professionali condotti sia in Italia che all’estero, tra Europa e USA. Si occupa prevalentemente di contrattualistica commerciale ed internazionale, di diritto societario e di operazioni straordinarie d’impresa. Presta in modo continuativo assistenza in materia societaria anche per società quotate ed è consulente di gruppi industriali stranieri operanti in Italia attraverso subsidiaries attive in vari settori di mercato. Opera anche nel campo del contenzioso civile ed arbitrale in materia societaria, commerciale e fallimentare, assistendo in complesse controversie sia le imprese che i manager/dirigenti che hanno ricoperto cariche sociali. Inoltre, è anche docente per corsi in materie giuridiche presso primari enti di formazione specialistica.

Stella Lowenberg
Trainer
Nata e cresciuta in Germania, residente in Italia da più di 20 anni, possiede competenze multilinguistiche (Tedesco, Italiano, Inglese e Spagnolo) e una forte passione per progetti multiculturali. Ha lavorato in Robert Bosch SpA come HR Manager per il settore Automotive e come Global Assignment Manager, responsabile per lo sviluppo e la mobilità Bosch worldwide delle risorse high potential. E' Trainer & Coach nell'area Business & Learning Development, collabora con società partner soprattutto in Inghilterra e Germania  trattando tematiche della formazione comportamentale, relazionale, comunicazio­ne & vendite per i settori/mercati di riferimento: Automotive, Farmaceutica, Grande Distribuzione, Retail e Banche (Bayer, Gucci, MediaWorld, Comune di Milano, Sparkasse, Perfetti van Melle, Sandvik... ) Esperta di Formazione, Sviluppo Organizzativo e People Management supporta soluzioni L&D in aziende strutturate per stimolare e sostenere nuove sfide funzionali ad accrescere le performance attraverso la pianificazione strategica, un project management proattivo ed un orientamento al cliente dinamico.

Roberta Maddaloni
Trainer
Consulente di formazione, Counsellor professionista accreditata e iscritta presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed esperta di tecniche narrative e di storytelling applicate a contesti professionali. La passione e l’impegno profusi in queste attività la portano ad accompagnare passo dopo passo le persone nei loro percorsi di crescita. Progetta e conduce piani di formazione per lo sviluppo del potenziale e per la definizione di piani di azione. Inoltre, fornisce gli strumenti ideali per attivare cambiamenti significativi orientati al benessere dell’individuo e dell’azienda. Le principali tematiche che rappresentano il focus della sua attività sono molteplici: il cambiamento come opportunità, l’attivazione della motivazione, l’efficacia relazionale, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, la negoziazione, percorsi di orientamento e bilancio delle competenze.

Guido Mantovani
Consulente Senior
Dal 2018 è Professore di Finanza presso IUM con doppia affiliazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua esperienza accademica inizia nel 1990 presso l'Università Bocconi come ricercatore junior (poi docente) in Corporate Finance e Corporate Risk Management. Nel 1998 è stato nominato Senior Professor di Corporate Finance presso la SDA-Bocconi School of Management. Nel 2001 ha iniziato a lavorare presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 è diventato Delegato-Rettore per la formazione Permanente ed Esecutiva e ha fondato la Ca’ Foscari Challenge School diventando il suo primo Preside (2011-2014). Pubblica a livello internazionale e in Italia su temi riguardanti il merito creditizio, la gestione del rischio societario, i premi per il rischio informativo e la finanza imprenditoriale. 
Recentemente si sta concentrando sulla valutazione finanziaria delle competenze umane, su un approccio integrato di rating e scoring finanziari per le piccole e medie imprese e sui rapporti tra corporate governance e finanza.
È Direttore Scientifico a Treviso di Teofilo Intato Institute of Entrepreneurship
È stato nominato consulente scientifico di diverse istituzioni tra cui l'Unione Europea, la Confidustria Italiana e un gran numero di Intermediari Finanziari Europei.

Marco Mariani
Trainer
Professore di Litigation e Negotiation presso l'Università Bocconi di Milano, ha ricoperto il ruolo di docente di Strategie e politiche aziendali presso l’Università di Pavia dal 2000 al 2012. È inoltre docente di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia dal 2010 e docente di Negotiation, Decision Making e Strategic Management presso la Fondazione ISTUD dal 1991. Oltre a dedicarsi all’ambito della formazione, svolge anche attività di Coaching individuale e di gruppo per chi è impegnato in trattative, conciliazioni e processi negoziali di vario tipo. In particolare, nell’ambito della Negoziazione Commerciale, si occupa di attività di Training e Coaching su processi e tecniche di Vendita e Acquisto. Attualmente, svolge tali attività per importanti Griffe dell’Alta Moda e del Prêt-à-porter e per le principali aziende italiane ed europee del settore cosmetico. Autore di svariate pubblicazioni, tra cui “Negoziazione. Strategie, tattiche e tecniche razionali e creative” (Il Sole 24 Ore, 2011), “Decidere e Negoziare. Concetti e strumenti per l’azione manageriale” (Il Sole 24 Ore, 2009) e co-autore di “Frodi aziendali” (EGEA, 2012).

Andrea Martone
Trainer

Professore presso la SUPSI (Università Professionale della Svizzera Italiana), docente di organizzazione aziendale all’Università Cattaneo di Castellanza e MIB Professor presso IESEG, Grande Ecole dell'Università Cattolica di Lille. Dal 2003 al 2010 è stato HR Manager world wide presso lo IED, Istituto Europeo di Design. Direttore responsabile della Rivista “HCM-online” bimestrale di riflessioni sui temi dell’organizzazione aziendale. Ha fondato la società Labser, consulenti di direzione e ha partecipato a numerosi progetti di consulenza e di formazione nel campo dell'organizzazione aziendale e della direzione del personale. E' autore di numerose pubblicazioni in tema di organizzazione e gestione delle imprese pubbliche e private.


Gianfranco Mele
Trainer
Docente dell'area Finanza e Controllo, Dottore commercialista dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Revisore legale, con studio in Torino, è stato cultore della materia "Programmazione e controllo" presso il distaccamento universitario di Asti - Università degli Studi di Torino. Oltre all’attività di fiscalista, ad oggi svolge anche servizi di consulenza direzionale su temi di organizzazione aziendale, controllo di gestione, reportistica e finanza aziendale e attività di revisione contabile, annoverando, tra le società clienti, primarie società italiane e multinazionali. Da Dicembre 2011, è anche unico docente italiano in tema Finance certificato da BMW Group. Attualmente collabora con ISTUD e con il Sole 24 Ore.

Elena Pellerito
Trainer
Per 3 anni si è occupata di percorsi di Empowerment, diffusione dei valori e Change Management durante la fase di Merge & Acquisition. Si occupa attualmente di valutazione delle competenze e del potenziale, sviluppo delle competenze manageriali, Counselling orientativo e Percorsi di carriera. La sua attività è interamente orientata verso lo sviluppo e il benessere personal-professionale delle persone, integrando nell’attività consulenziale la sua esperienza di oltre 15 anni di Responsabile Comunicazione Corporate, Crisis Management e Spokesperson del General Manager all’interno di organizzazioni multinazionali, fra cui il leader mondiale dei servizi di trasporto e logistica DHL.

Silvia Pettinicchio
Trainer English Language
Professoressa di Marketing presso la European School of Economics e Managerial trainer dal 2002 è consulente nel campo del marketing - tradizionale, strategico, digitale – della comunicazione e advertising. Da oltre 10 anni collabora con numerose aziende italiane, accompagnandole nel processo di internazionalizzazione delle persone. Ha seguito la start-up di aziende operanti nell’editoria, IT, retail, consulenza, turismo, advertising e training manageriale. Laureata magna cum laude in Business Administration and International Management presso la Florida International University, ha anche un master in Retail Marketing conseguito presso la Metro University di Dusseldorf, una specializzazione in Web Marketing e una in Reputation Management presso la Curtin University di Perth, Australia. Ha compiuto il suo percorso di formazione interamente all’estero tra Usa, Germania e Australia.

Michele Piga
Consulente e trainer
E’ Senior Consultant e Formatore dal 2001, con responsabilità di coordinamento dell’Area di Competenza “Economia d’Impresa e Finanza”.
Ha seguito molteplici progetti di Consulenza Direzionale, Sviluppo Aziendale, Piani Strategici e Commerciali, Organizzazione, Controllo di Gestione, Credit management, MBO, Coaching di imprenditori e senior manager.
In precedenza è stato Director Corporate Business Administration di Allaxia Group, General Manager per il Sud Europa di Xerox Supplies Group (Grecia, Italia, Spagna, Portogallo) e Membro dell’Executive Committee Xerox.

Giulio Sapelli
Laureato in Storia Economica nel 1971, ha conseguito la specializzazione in Economia nel 1972. Nel 1972 ha studiato presso l’Institut für Weltwirtschaft di Kiel e ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science dal 1992 al 1993 e dal 1995 al 1996, nonché presso l’Università Autonoma di Barcellona dal 1988 al 1989 e l’Università di Buenos Aires dal 1993 al 1997. È stato fellow dell’Università Europea di Fiesole e della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, e visiting professor presso le università di Praga, Berlino, Buenos Aires, Santiago del Cile, Rosario, Quito, Barcellona, Madrid, Lione, Vienna, South California, Wollongong/Sidney, New South Wales (Australia), New York. È attualmente professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, in cui insegna anche Economia Politica

Lorenzo Sernicola
Consulente IT e trainer
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si è specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e servizi per il web e le applicazioni mobile. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber sviluppando software per i servizi multimediali e il web. Lavoraxcfd come consulente informatico per numerosi privati, associazioni ed aziende tra cui ClusterMusic, EXECO, Chocolat, The Tosaken Golds, Legein, Bocconi Students Advocacy & Litigation, ASPPI e Alumni Camplus nel campo della progettazione di piattaforme Internet, svolgendo attività inerenti al web marketing, social media, computer graphics e search engine optimization. Collabora con l’Incubatore d’Impresa Enne3 di Novara nell’ambito della progettazione di applicazioni mobile e con il PIME di Milano per la creazione di un network di informazione e servizi interattivi. Svolge attività di formazione nel ramo del web and social media marketing, approfondendo gli argomenti inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search engine marketing.

Alberto Tenore
Trainer
Ha maturato una solida esperienza professionale nell’ambito della gestione e dello sviluppo di reti commerciali nell’area dei servizi, ed in particolare in contesti caratterizzati da organizzazioni complesse composte da venditori, agenzie e distributori, operanti su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni, ha sviluppato e gestito direttamente progetti di ristrutturazione e sviluppo di reti vendita dirette e indirette per realtà aziendali strutturate, ricoprendo ruoli di direzione, inclusa la formazione, lo sviluppo di accordi con terze parti e la gestione di Key Account.

Raffaella Trigona
Antropologa
Dopo la laurea in Filosofia all’Università statale di Milano con il massimo dei voti, nel 2002 ha completato il Dottorato di ricerca interdisciplinare (epistemologia e antropologia) sul tema della relazione “Uomo e ambiente” all’Università di Palermo.E’ seguito un periodo di attività di ricercatore presso il Centro di Ricerca sulla Complessità dell’Università di Bergamo, dove attualmente ha incarichi di docenza in Antropologia culturale e di tutorato presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali e il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere.Dal 2012 propone, come libero professionista, progetti formativi su specifiche tematiche antropologiche in aziende di diversi settori.Il suo compito è lo sviluppo delle life skills e delle cultural skills, anche grazie a metodologie etnografiche, con l’obiettivo di creare comunità di lavoro: la riflessività, la lettura dei processi identitari, l’identificazione degli stereotipi, l’indagine di riti e rituali della contemporaneità.

Anna Tonti
Trainer
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito l’Executive MBA serale in SDA Bocconi. Ha lavorato nel commerciale e nelle Risorse Umane di due multinazionali; dopo alcuni anni in azienda, ha intrapreso la libera professione come formatrice e consulente per le Risorse Umane. Tra le sue specializzazioni i temi del Problem Solving Creativo e dell’Intelligenza Emotiva occupano un ruolo centrale. E' un Executive Coach certificato IFC ACC.

Francesco Vigoriti

Consulente Senior

Dopo una laurea in Lettere e Filosofia, un corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione e un Master in Comunicazione d’Azienda inizia il proprio percorso professionale nell’ambito della comunicazione interna e del media planning. Nel 1997 entra in BGS, storica agenzia pubblicitaria torinese affiliata al gruppo DMB&B, dove ricopre per diversi anni il ruolo di Strategic Planner Director occupandosi delle strategie di comunicazione di primarie aziende nazionali e internazionali tra cui Luxottica, Giovanni Rana, Pagine Gialle, Lacoste, Ferrero, Telecom Italia. Dal 1999 al 2003 è anche responsabile della comunicazione dei brand del Gruppo Fiat (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) per l’Europa, il Middle East e l’Africa. Dopo un breve passaggio in Leo Burnett, nel 2004 fonda con altri due soci la SaffirioTortelliVigoriti(STV) che presto diventerà una delle più importanti realtà del panorama della comunicazione italiana dando vita a memorabili campagne di comunicazione per Intesa Sanpaolo, Fiat, Alpitour, Coca Cola, Mediaset. Dal 2011 e fino al 2019, a seguito dell’acquisizione di STV da parte di OmnicomGroup, è CEO del Gruppo DDB Italia dove gestisce tra gli altri clienti come Audi, Volkswagen, SameDeutzFahr, IKEA, Mc Donald’s, Lamborghini.


Claudio Guffanti

Diversity manager e Coach

Laureato in Ingegneria Gestionale, aiuta persone, manager e aziende a crescere, facilitando la visione di punti di vista diversi e alternativi per portare a decisioni più efficaci.

Come diversity manager supporta le aziende nella promozione della diversità e nello sviluppo di una cultura organizzativa più inclusiva. Come formatore, consulente e coach.

Come coach aiuta i partner a sviluppare la capacità di valutare diversamente le situazioni e cogliere nuove opportunità, attraverso uno stile di coaching neutrale e privo di giudizio.


Renè Tonelli

Trainer e Testimonial

Commercial Sales Manager della società CVA Energie S.r.l. facente parte del gruppo CVA – Compagnia Valdostana delle Acque - che produce e vende energia pulita e sostenibile da fonti rinnovabili in tutta Italia. Coordina e gestisce un team di 27 risorse impiegate negli sportelli territoriali, nell’attività di front end, Customer service e back-office. Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha raggiunto la propria posizione professionale lavorando e conoscendo diversi ambiti aziendali, maturando anche esperienza in ambito amministrativo e di gestione del credito. È affetto sin dalla nascita da Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica comunemente conosciuta come “malattia delle ossa di vetro”, che comporta disfunzioni nella crescita e manifesta clinicamente estrema fragilità ossea soprattutto nei primi anni d’età.

Formatore, poeta, scrittore, ha creato atelier di scrittura creativa e testimonianze formative all’interno di istituzioni scolastiche di scuola primaria e secondaria. È padre di tre ragazzi orfani nati in Romania.

Contatti

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