Skip to main content
 

Le emozioni italiane viste da Gallup

Gallup da un paio di anni rileva in tutto il mondo un suo indice di stato emotivo. Lo fa in modo semplice chiedendo alle persone se il giorno precedente l’intervista avessero provato o no ciascuna di dieci emozioni. Domanda assai semplice che acquista valore per le molte migliaia di persone campionate in paesi di tutto il mondo.
Da quei dati abbiamo elaborato un numero-indice che esprime da 0 a 100 la posizione di un paese rispetto al valore minimo e massimo registrato per ciascuna delle 10 emozioni. Se il numero-indice è 0 significa che rispetto a quella emozione la percentuale dei rispondenti di quel paese coincide con la percentuale minima registrata nel mondo, mentre se è pari a 100 coincide con la percentuale massima che ha risposto sì alla domanda “ieri ha provato questa emozione?”.
Ecco il profilo che si ottiene applicandolo al caso Italia.

gallup.png

Secondo questo semplice profilo, il giorno precedente un campione rappresentativo dello stato d’animo italiano si era sentito molto rispettato e aveva anche sorriso, ma aveva anche vissuto un elevato livello di preoccupazione e stress. Quindi non era preoccupato dalle relazioni del suo cerchio privato, ma forse dal contesto che va oltre la sua cerchia e sé stesso.