Unconventional Team Building and Events


ARTE

art factory

ART FACTORY 

L’obiettivo di questa attività consiste nel creare una mostra collettiva di arte contemporanea: i protagonisti di questa attività sono tavolozze, colori, pennelli e tele. L’iniziativa può anche prendere la forma di un concorso d’arte su un tema specifico (d'interesse per l’azienda o meno).

Obiettivi formativi

> Creatività

> Apertura mentale

> Senso di appartenenza

 


 

big picture

BIG PICTURE 

I partecipanti verranno coinvolti nella realizzazione di un grande quadro puzzle. Un format corporate che comunica ai partecipanti il senso di aggregazione e di appartenenza all’azienda: come in un grande puzzle saranno un tassello fondamentale dell’opera finale.

Obiettivi formativi

> Visione aziendale

> Cooperazione

> Creatività

 


 

music

MUSIC!

L'attività permette ai partecipanti di mettersi in gioco in modo inaspettato! Scoprite nuove risorse cognitive e relazionali a suon di musica trasformandovi in un’orchestra. Un’occasione per tirare fuori la propria voce divertendosi, imparando ad ascoltare ed a cantare in un coro; si sperimenteranno tanti strumenti diversi sviluppando la vostra creatività e giocando su melodie diverse.

Obiettivi Formativi

> Visione d'insieme

> Attitudine al cambiamento

> Flessibilità mentale

 


 

photo team day

PHOTO TEAM DAY

La fotografia è una metafora narrativa, personale e relazionale. L’elemento chiave è lo sguardo: i partecipanti si troveranno di fronte ad uno scenario e, dopo aver studiato il primo colpo d’occhio, lavoreranno alla resa personale delle varie angolazioni. Mettete al centro il punto di vista di ciascuno valorizzandolo e insegnando a valorizzare quello di gruppo.

Obiettivi Formativi

> Creatività

> Consapevolezza

> Attitudine al cambiamento

 


CUCINA

cooking

COOKING TRAINING

Un’esperienza formativa che trasforma la cucina in un laboratorio di apprendimento della vita aziendale fatta di ruoli, compiti, obiettivi, organizzazione, relazioni, successi e fallimenti. Proprio questa metafora è forse quella più calzante per il mondo aziendale: anche se nelle nostre case evitiamo di avvicinarci ai fornelli, tutti possiamo esser pronti a metterci in gioco per superare le sfide culinarie e non solo!

Obiettivi Formativi

> Leadership

> Fiducia

> Spirito d’iniziativa

 


 

a tavola con creativita

A TAVOLA CON CREATIVITA'

La creatività non si può insegnare solo a parole: nasce da esperienze che ci sorprendono, ci aprono la mente, diventano nostre. La cucina in particolare rappresenta un luogo dove la creatività può emergere in tutta la sua potenza. Ad emergere sarà il gusto di creare qualcosa di mai pensato prima proprio nei piatti che lo chef stellato Luca G. Pappalardo preparerà per voi.

Obiettivi Formativi

> Creatività

> Apertura mentale

> Attitudine al cambiamento

 


 

wine building

WINE BUILDING

I partecipanti verranno accompagnati attraverso diversi percorsi che hanno come protagonista il vino. L’offerta Wine Building contiene diversi format, ognuno con specifiche finalità formative.

Alcune opzioni:

- Dalla vigna alla cantina: tour guidato (disponibile anche in versione digitale)

- Cena a tema con degustazione di vini di primissimo livello e relativi abbinamenti

- Il valore del vino: gioco a squadre. Scopri cosa genera davvero un vino di valore

- Business Game: produci il tuo vino decidendone ogni aspetto, dal gusto al marketing

Obiettivi Formativi

> Marketing

> Spirito d’iniziativa

> Visione d’Insieme

 


SHOWTIME

teatro dimpress

TEATRO D’IMPRESA

Tecniche comunicative, linguaggio non verbale e mimica facciale: l’arte della recitazione al vostro servizio. I partecipanti impareranno a sfruttare le regole del palcoscenico mettendo e togliendo maschere, giocando insieme per capire il valore della reciproca identità ed i modi migliori per comunicarla e sfruttarla a vostro vantaggio.

Obiettivi Formativi

> Visione d'insieme

> Attitudine al cambiamento

> Flessibilità mentale

 


 

team spot

TEAMSPOT

Il format prevede la realizzazione di uno spot pubblicitario interno all’azienda che lasci emergere le particolarità e l’identità di ciascuno. Girare un video simile permette di sviluppare la creatività dei partecipanti coinvolti incentivando al contempo la collaborazione di ciascuno ed il senso di appartenenza ad una realtà condivisa.

Obiettivi Formativi

> Visione d'insieme

> Senso di appartenenza

> Creatività

 


 

gira il tuo film

GIRA IL TUO FILM

I partecipanti saranno proiettati direttamente in un set cinematografico. Ogni componente ricoprirà un ruolo ben preciso:
regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, scenografo, costumista, attore, ballerino, etc…. Alla fine della giornata, assisteremo alla premiere con tanto di red carpet!

Obiettivi Formativi

> Creatività

> Identificazione del ruolo

> Apertura mentale

 


URBAN GAMES

L’Urban Game è un grande classico che Execo ha ridisegnato e declinato in tre diversi format per chi ama immergersi nella bellezza e nella cultura: i partecipanti saranno guidati nella visita di una location e lanciati alla scoperta dei suoi “tesori”. Gli eventi si evolveranno con giochi interattivi, prove di orientamento e caccia al tesoro.

 

delitto in città

DELITTO IN CITTA'

Il format, strutturato come una caccia al tesoro, avrà il fascino del giallo. Le informazioni e i vari indizi saranno formulati in modo che mentre i partecipanti saranno impegnati nella scoperta di nuovi indizi per arrivare alla soluzione potranno ammirare le bellezze della città.

Obiettivi Formativi

> Problem solving

> Apertura mentale

> Gestione del tempo

 


 

mission impossible

MISSION IMPOSSIBLE

A seconda della location scelta e del settore dell’Azienda, verrà scritta una storia che sarà il filo conduttore dell’attività; I partecipanti, come dei veri agenti segreti, dovranno portare a termine una serie di “missioni impossibili” elaborando di volta in volta la migliore strategia.

Obiettivi Formativi

> Team Building

> Apertura mentale

> Cooperazione

 


 

race car

MONZA RACE 

Una gara tra team dove gioco di squadra, attenzione ai dettagli e senso dell’orientamento saranno gli ingredienti vincenti. All'interno del quarto parco cittadino più grande d’Europa i partecipanti suddivisi a bordo di mezzi a pedali dovranno cercare all’interno del parco di Monza i check point, superare le prove e farsi validare il pass.

Obiettivi Formativi

> Gestione del tempo

> Problem Solving

> Strategia

 


SPORT & WELLNESS

krav maga

KRAV MAGA

Un’avventura alla portata di tutti! Il Krav Maga è un sistema di combattimento e autodifesa originariamente sviluppato dalle forze armate dell’esercito israeliano e poi sviluppatosi come arte marziale. I partecipanti sperimenteranno le tecniche degli istruttori professionisti della Krav Maga Academy.

Obiettivi Formativi

> Gestione dello Stress

> Concentrazione

> Leadership

 


 

orientering

ORIENTEERING

All’aria aperta, dotati di bussola e mappa, tappa dopo tappa, gioco dopo gioco: l’Orienteering è un’avventura che vi porterà lontani dall’ufficio.
I partecipanti dovranno raggiungere la meta e potranno contare solo su loro stessi e sui loro compagni. Sembra semplice vero?

Obiettivi Formativi

> Spirito di iniziativa

> Gestione delle energie

> Problem Solving

 


 

freeflow adventures

FREEFLOW ADVENTURES

I partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza travolgente! Diversi itinerari di rara bellezza immersi nella natura potendo scegliere tra percorsi di rafting o gite in kayak.

Obiettivi Formativi

> Gestione energie

> Gestione dello stress

> Leadership

 


 

DANSYNG

DANSYNG 

Un format di gruppo in cui si balla e si canta contemporaneamente, con il supporto della proiezione di visual grafici che creano un ambiente "da concerto". Ideale per sviluppare coinvolgimento ed espressività.

Obiettivi Formativi

> Comunicazione non verbale

> Espressività

> Gestione delle energie

 


STRATEGIA

lego team day

LEGO TEAM DAY

Il Lego Team Day è una potentissima metafora formativa della vita d’azienda: costruire qualcosa con il proprio impegno sviluppando creatività, precisione e visione d’insieme, il tutto facendo il proprio meglio all’interno di un Team. Attraverso il gioco i partecipanti dovranno “costruire insieme” il loro obiettivo. Un modo semplicissimo per riscoprire il gusto della collaborazione con gli altri per raggiungere traguardi comuni. 

Obiettivi Formativi

> Creatività

> Proattività

> Orientamento all'obiettivo

 


 

simulatore di volo

SIMULATORE DI VOLO

I partecipanto si troveranno a bordo di un aereo in volo sulla tratta Milano-Roma e dovranno prendere il controllo. Riusciranno ad arrivare a destinazione sani e salvi? Definire i ruoli e le priorità, affrontare lo stress e gli imprevisti, superate le difficoltà e preparatevi all’atterraggio sono gli ingredienti per la buona riuscita di un volo. Tranquilli, nessuno si è mai fatto male.

Obiettivi Formativi

> Leadership

> Proattività

> Gestione dello Stress

 


 

bike building

BIKE BUILDING

I partecipanti verranno coinvolti in una sfida all’ultimo bullone. Dovranno assemblare, insieme allo staff, una o più biciclette. Le registrazioni del sistema frenante e la meccanica di rotazione della catena saranno uno spunto da associare ai concetti aziendali che verranno espressi in fase di debriefing.

Opzione Social:le bici vengono donate ad un associazione benefica Onlus.
Opzione Incentive:le bici vengono assegnate ai partecipanti che potranno usarle subito per un tour cittadino.

Obiettivi Formativi

> Gestione delle risorse

> Analisi delle opportunità

> Concentrazione

 


SPECIAL EVENT

bestmoves

BEST MOVES

In partnership con i Grandi Maestri dell’Accademia Internazionale di Scacchi i partecipanti saranno guidati in un percorso che intreccia strategia di gioco, psicologia e approfondite nozioni manageriali. Come puntare al successo aziendale in 9 mosse: pianificazione strategica, problem solving, pensiero creativo, decision making, time management, intelligenza emotiva, team management & leadership, performance management e project management.

 

Obiettivi Formativi

> Strategia

> Decision making

> Leadership


 

ceo per un gg

CEO PER UN GIORNO

Portare l’azienda entro sei mesi al raggiungimento degli obiettivi del piano triennale nonostante l’assenza del CEO. L’evento formativo ha la finalità di mettere in risalto la leadership e le capacità di gestione manageriale di CFO, CIO, Sales Manager e HR Manager. Riusciranno i manager a chiudere l'anno in corso in positivo?

Obiettivi Formativi

> Business skills

> Leadership

> Consapevolezza

 


 

business game

BUSINESS GAME

I Business Game sono strumenti innovativi di simulazione manageriale attraverso i quali si pensa, si progetta, si produce e soprattutto si sperimenta un pensiero strategico. La logica è quella del learning by doing, ma anche learning by thinking, ovvero agire pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri, mettendosi nelle condizioni di perseguire un obiettivo concreto.

Tipologie proposte

> Business value sim

> Board game commercial

> Sales game

> The store I’d like

> Business project game

> Lean board game

> Integration game

> Management game

Obiettivi Formativi

> Strategia

> Visione d'insieme

> Leadership

 

Scarica la nostra Brochure

 


UNCONVENTIONAL EVENTS

 

il signor g lavoro

IL SIGNOR G AL LAVORO

Gaber è stato lo studioso, l'interprete il cantore della vita vissuta in tutti i suoi ambiti. Il tema del lavoro come esperienza quotidiana è uno dei nuclei fondamentali della sua opera: libertà, responsabilità, impegno, appartenenza, e consapevolezza sono imprescindibili per l'uomo che lavora e opera. Il percorso proposto intende affrontare questi grandi temi con l'immediatezza di una canzone o di un monologo, offrendo un termine di paragone concreto alla nostra esperienza quotidiana di donne, uomini e prefessionisti.

Obiettivi Formativi

> Cultura d'azienda

> Consapevolezza

> Apertura mentale

 


 

guardare oltre

GUARDARE OLTRE

Un viaggio tra arte e design per capire come nascono le rivoluzioni culturali, i capolavori, i cambi di punti di vista. Carlo Forcolini, noto designer e imprenditore, accompagnerà i partecipanti in un affascinante percorso che permetterà loro di scoprire come imparare a guardare le cose da un altro punto di vista.

Obiettivi Formativi

> Creatività

> Attitudine al cambiamento

> Apertura mentale

 


 

la metafora del calcio

LA METAFORA DEL CALCIO

Il mondo del calcio e quello delle organizzazioni hanno molti aspetti comuni: importanza del ruolo, compattezza della squadra, fiducia reciproca, determinazione nel conseguire l'obbiettivo, comunicazione efficace, valorizzazione del collettivo ma anche del talento del singolo entusiasmo, creatività. Un evento che permette di scoprire cos'hanno in comune un ragazzo in pantaloncini e scarpe coi tacchetti e un distinto signore in giacca e cravatta; cosa possono imparare le aziende da singoli giocatori, grandi allenatori e squadre blasonate; come migliorare le prestazioni personali e aziendali in termini di consapevolezza, responsabilità, fiducia, senso di appartenenza, leadership, miglioramento continuo.

Obiettivi Formativi

> Consapevolezza

> Cultura d'impresa

> Apertura mentale

 

Scarica la nostra Brochure

 


Speech e testimoninaze

Aprire una finestra verso il cambiamento: sarà possibile attraverso la testimonianza di persone che, contando sulle proprie capacità e sulla propria motivazione, hanno raggiunto e superato obiettivi considerati da molti impossibili.

 

MAURIZIO CHELI Sono pilota della mia vita

Maurizio Cheli, dopo la laurea in Scienze Aereonautiche presso l'Accademia di Pozzuoli, nel 1996 partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite ed è il primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist. Nel 2005 fonda CMF Air, una start-up che si occupa di progettazione di velivoli leggeri avanzati e DigiSky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi. Maurizio Cheli ha inoltre conseguito una laurea in ingegneria Aereospaziale all'Università di Houston, USA nel 1994, una Laurea in Scienze Politiche all'Università di Torino nel 2004 e un Master In Business Administration (MBA) ALL'ESCP Europe di Parigi nel 2007. "Tutto in un istante" è il suo primo libro, in cui racconta le tappe fondamentali del suo incredibile percorso professionale.

 

 

CARLO FORCOLINI La creatività come forma mentale

Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha fondato aziende come Alias, Nemo e Zumtobel residential light. I suoi lavori compaiono tra le collezioni del Cooper Hewitt Museum di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi e della Collezione Storica del design italiano alla Triennale di Milano. Ha condotto seminari in varie scuole e università, tra cui il prestigioso Graham Foundation di Chicago.

 

 

FABRIZIO MACCHI Oltre i propri limiti

Macchi scoprì, dopo aver preso un colpo al ginocchio il cui dolore non passava, di avere un tumore osseo. Nonostante i numerosi interventi e i cicli di chemioterapia, a sedici anni subì l’amputazione della gamba sinistra. Ha vinto 12 medaglie mondiali di cui due d’oro, una di bronzo Olimpionico ad Atene 2004, quattro medaglie europee e ventisei campionati italiani. Il 28 maggio 2003 è stato proclamato Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.

 

 

GIOVANNI SIRI Sapere chi sei, sapere cambiare

Professore ordinario di Psicologia Generale ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano, al master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente alle attività accademiche ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza, tra gli altri, in Ferrero, Young & Rubicam, Soremartec, Branca, Mutti. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le loro declinazioni, generazione di vision e di valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni.

execo formazione unconventional events 106078 

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGUICI:  facebook twitter linkedin google+ blog

Contattaci