• Home
  • ISO - Inventario dello stile organizzativo

ISO - Inventario dello Stile Organizzativo

Lo strumento

ISO – Inventario dello Stile Organizzativo (di M. Franco & D. Alberti) è uno strumento che si propone di fornire un quadro generale della cultura e del clima aziendale, in relazione alle principali teorie esistenti in ambito internazionale (Herzberg F.I., Schein E.H., Wallach E.J., Adler N.J., Gundersen A., Trompenaars F., Hampden-Turner C., Hofstede G, etc.).
Attraverso la misurazione di 17 aree di indagine, raggruppabili in 5 macrodimensioni (Processo, Leadership, Comunicazione, Etica/Benessere, Mercato), l’inventario restituisce una fotografi a in merito alla motivazione del personale e al grado di execution, misurando anche l’eventuale discrepanza tra aspettative e realtà in merito allo stile direzionale.
ISO – Inventario dello Stile Organizzativo è somministrato online e individualmente, nel pieno rispetto della privacy, con un tempo di compilazione di circa 20 minuti.

L’analisi e il feedback

L’Analisi dello Stile Organizzativo è utile sia per aver un quadro generale dell’azienda sia nei casi di cambiamento organizzativo, Merger&Acquisition, problematiche legate alla produttività, all’efficacia e all’efficienza dell’organizzazione. Il feedback è personalizzato, elaborato statisticamente e in grado di fornire sia un quadro generale dell’azienda, sia dati più particolareggiati e diff erenziati in relazione a Funzioni, Ruoli e Team.
L’analisi prevede un approccio quantitativo unito ad un approccio qualitativo: ciò permette di avere una valutazione più puntuale dello Stile Organizzativo. In caso di criticità, gli autori/consulenti possono fornire suggerimenti utili per l’implementazione e la messa a punto di azioni di miglioramento anche attraverso interviste mirate.

Gli autori

DUCCIO ALBERTI

Consulente Internazionale ed Executive Searcher, in 25 anni si è occupato di progetti di ricerca di dirigenti senior, di consulenza in ambito organizzativo e di assessment di team manageriali. Negli ultimi 10 anni ha aumentato la percentuale di progetti di tipo consulenziale, lavorando nel mondo a progetti di Management Appraisal per oltre 800 manager intervistati, avendo la responsabilità di animare workshop di restituzione sia collettiva che individuale. Ha infine contribuito alla stesura e al monitoraggio di piani di sviluppo sia in ambito industriale che bancario. A partire dal 2015 lavora come Consulente su temi di Cambio Culturale per aziende sia imprenditoriali/famigliari che di proprietà di fondi di Private Equity.

MANUELA FRANCO

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta e curatrice italiana dell’Emotional Quotient Inventory – EQ-i® BarOn. È specializzata in Mediazione dei conflitti culturali e lavorativi. È stata docente di Psicologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia, ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia della medesima Università. Ha maturato una forte esperienza nell’ambito della Ricerca e Selezione, Valutazione del Potenziale, Bilancio di Competenze, Sviluppo di Carriere, Coaching e Formazione nei settori Industry e Finance assicurativo e bancario.

 

Scarica la brochure >

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGUICI:  facebook twitter linkedin google+ blog