FORMAZIONE SU MISURA

La formazione su Misura proposta da Execo si muove lungo tre direttrici: la Formazione in Azienda, sempre progettata su misura per rispondere concretamente alle esigenze dei nostri clienti, gli Eventi Formativi costruiti in modo sartoriale e FormaMentis, che contiene soluzioni innovative di consulenza e formazione messe a fuoco dai professionisti del “nostro laboratorio”.

La nostra offerta formativa punta a fornire metodi e strumenti per promuovere un clima di “co-generazione”, sviluppando l’autonomia delle risorse generative di ciascuno e, nel caso delle Aziende, sintonizzando il gruppo con l’impresa tramite un progetto da fare assieme.

Attraverso partner affidabili e con lunga esperienza, EXECO offre alla propria clientela la possibilità di accedere alla Formazione Finanziata mediante l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali. Con un rapporto diretto cliente-professionista, verrà individuata la strada più conveniente per finanziare la vostra formazione.

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Execo Seminar

Servono a seminare conoscenza utile ad aumentare l’efficacia dell’azione di oggi e preparare al cambiamento di domani. Propongono contenuti di aggiornamento e di apertura agli scenari in divenire, adottando un approccio sartoriale adeguato a generare una ricaduta concreta sulla azienda.

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lezioni di filosofia

LEZIONI BREVI DI FILOSOFIA PER MANAGER E IMPRESA

Non c'è niente di più pratico di una buona teoria

Kurt Lewin

OBIETTIVI

A cosa può servire la filosofia, secondo la filosofia stessa?

  • a pensare bene
  • a costruire e trasformare concetti, a crearli, a riflettere in modo rigoroso
  • a stabilire quali siano i criteri per decidere e giudicare del vero, del giusto e del bello.
  • a condurre una vita ben vissuta e a raggiungere una più ampia e comprensiva visione di sé stessi e del mondo. 
  • a trasformare tutto quanto sopra in decisioni pratiche, utili per la vita delle persone, soprattutto considerate in società, ovvero, in termini più platonici, ad attingere il Bene.

UTILITA' 

  • In primo luogo le Pratiche Filosofiche sono utili per il problem building, ovvero per la vera e propria costruzione di inediti problemi, e per il, spesso peraltro correlato, problem setting – la dis-posizione stessa del problema, ovvero la pratica di esplorazione di tutte le possibili implicazioni ed estensioni del problema, fino ad arrivare alla costituzione di una costellazione di problemi, con la mappatura dei punti irrisolti, delle contraddizioni e dei paradossi, ovvero delle “domande filosofiche”, che il percorso genera ed evidenzia.
  • In secondo luogo, si tenta l’applicazione di questa specifica “metodologia” a tutti gli ambiti aziendali dalla strategia di business all’innovazione, dalla ricerca e sviluppo alla gestione risorse umane, ovvero tutti quegli ambiti in cui abbia senso e “utilità” partire dall’esperienza e fare domande per spogliarsi dei preconcetti, scoprire dati che non “vedevamo”, estrarre dai dati una conoscenza nuova, pensare nuovi modi di agire e produrre nuove motivazioni all’azione.
  • E ancora può essere uno strumento privilegiato per edificare come ambiti elettivi, la formazione e lo sviluppo delle persone, le problematiche di valori ed etiche, il pensiero creativo e lo sviluppo di nuovi e più profondi criteri per elaborare giudizi, senza dimenticare tutta l’arte della retorica e dell’argomentazione per finire agli utilissimi effetti di team building attraverso la conversazione «socratica».
  • Infine l’affascinante mondo delle logiche non ordinarie, tipicamente novecentesche, la cui conoscenza eviterebbe tanti “avvitamenti” in tante riunioni dove ci si accapiglia a imputarsi reciprocamente contraddizioni senza sapere che, per l’appunto, vi sono logiche che le ammettono e ne valorizzano le differenze.

PERCORSO

  • Accompagnati dai grandi pensatori vogliamo creare un cammino ove le grandi tematiche filosofiche possano trovare ragioni, senso e applicabilità nella vita quotidiana in azienda.
  • Identità, responsabilità, consapevolezza, bene comune, linguaggio e comunicazione, etica del lavoro, gestione del tempo , ciascuno di questi argomenti sono stati affrontati nel corso dei secoli con rigore ed essenzialità e soprattutto con il desiderio che non rimanessero nozioni campate in aria o inapplicabili, ma potessero prendere carne nella realtà concreta.

15 lezioni acquistabili a singolo modulo o a carnet di 5

costo per modulo 500€ - sconti previsti per acquisti di più moduli

Orario indicativo delle lezioni: dalle 18.30 alle 20.30

Docenti: Massimiliano Pappalardo, Diego Fusaro, Giovanni Siri

MODULI DELLE LEZIONI

Eraclito e la discontinuità
Temi: Impermanenza | Cambiamento | Discontinuità | Evoluzione | Tempo

Parmenide e l’autorevolezza
Temi: Stabilità | Leadership | Autorevolezza

Protagora e l’argomentazione
Temi: Comunicazione | Negoziazione | Dialogo | Ascolto

Socrate e la consapevolezza
Temi: Consapevolezza | Identità | Comunicazione | Autorevolezza | Leadership

Platone e l’empatia
Temi: Dialogo | Ascolto | Empatia | Autorevolezza | Ideale e realtà | Bene comune | Formazione

Aristotele e la responsabilità
Temi: Responsabilità | Etica | Analisi | Motivazione | Pianificazione | Linguaggio | Pensiero logico

Agostino e il bene comune
Temi: Consapevolezza | Costruire l’azienda | Fare impresa | Audacia | Bene comune | Responsabilità | Libera volontà | Proattività

Cartesio e il metodo
Temi: Pensiero analitico | Pensiero creativo | Metodo scientifico | Problem setting | Problem solving

Pascal e la realizzazione
Temi: Identità | Empatia | Bisogno | Desiderio | Motivazione | Intelligenza Emotiva

Locke e la fiducia
Temi: Fiducia | Affidabilità | Ragionevolezza

Kant e l’etica
Temi: Motivazione | Morale | Bene comune | Creatività

Kierkegaard e la centralità della persona
Temi: Consapevolezza | Persona | Formazione | Educazione | Leadership | Intelligenza sociale

Nietzsche e il tempo
Temi: La gestione del tempo | Autoritarismo e autorevolezza | Volontà e responsabilità

Heidegger e l’esserci qui e ora
Temi: Imparare a pensare | L’esserci qui e ora | Tecnologia e tecnocrazia | Il fascino del tempo

Wittgenstein e la comunicazione
Temi: Il fascino del linguaggio | Argomentazione | Ascolto | Dialogo | Pensiero analitico | Parole: uso o significato

 

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