Area Human Resources

dal performance management ai sistemi di feedback

Dopo decenni di impegno e di investimenti, siamo arrivati ad un punto di svolta: le aziende iniziano a considerare i tradizionali sistemi di Performance Management poco efficaci e non sostenibili. I manager non li usano per consolidare la leadership e sviluppare i collaboratori, i collaboratori non li considerano un’opportunità di crescita ma solo un passaggio burocratico, spesso sgradevole o semplicemente formale. Si fanno strada i sistemi di feedback orizzontali e verticali centrati sullo sviluppo, per ricominciare a crederci e crescere.

Obiettivi

> Analizzare strutture, fattori di successo e di insuccesso dei sistemi tradizionali
> Comprendere come i nuovi sistemi di cultura e di valori investono il performance management
> Approfondire le diverse responsabilità di valutatori e valutati nei nuovi scenari
> Introdurre al cambiamento dei processi tradizionali verso i sistemi di feedback centrati sullo sviluppo

Metodologia

> Esame dei sistemi tradizionali di performance management attraverso esempi concreti
> Analisi dei punti di forza e di debolezza dei sistemi tradizionali e degli attori coinvolti
> Studio e approfondimento delle nuove esperienze in corso e della loro efficacia
> Verifica in aula sulla trasferibilità dei nuovi modelli alle situazioni concrete dei partecipanti

Programma

> Gestione della performance e valutazione dei risultati: il paradigma tradizionale
> Approfondimento delle criticità gestionali dei sistemi tradizionali e delle loro evoluzioni nel tempo
> Il ruolo dei capi nella valutazione e nel feedback: cosa ha funzionato e cosa no
> La correlazione tra performance management, gestione retributiva e talent management
> Le nuove organizzazioni collaborative: nuove relazioni, nuove responsabilità
> La creazione di un sistema basato sui feedback di capi, colleghi e clienti

 

 

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