Area Manageriale & Comportamentale

LEAN THINKING

in collaborazione con nagima logo

Mettere in discussione continuamente le modalità con cui svolgiamo le nostre attività, orientarsi verso i clienti ed i risultati, sviluppare una maggiore responsabilità nella ricerca dell’eccellenza.

Obiettivi

> Sensibilizzare sul tema della necessità ed opportunità della semplificazione dei processi e miglioramento continuo

> Acquisire alcune tra le più recenti metodologie e teorie nel campo della semplificazione e miglioramento dei processi organizzativi e di erogazione di servizi

> Comprendere le direttrici principali della generazione di valore per i clienti

> Comprendere gli elementi chiave della progettazione ed erogazione di un servizio

> Applicare i principi Lean al lavoro d’ufficio

> Far vivere ai partecipanti un’experience diretta ed operativa delle tematiche «lean di processo» (Lean Board Game)

Metodologia

I lavori d’aula teorici sono preceduti da attivatori di apprendimento (Case Study, Role Play, esercizi) . Verrà organizzata una competizione attraverso un gioco da tavolo (Lean Board Game) che contiene la visione di un processo aziendale rappresentata sotto forma di flusso di attività correlate.

Programma

> I cinque principi della Lean Organization

> La definizione del valore per il cliente

> Progettare il valore e semplificare i processi interni

> La tracciatura del valore e la stesura del percorso di miglioramento: Current State Map e Future State Map

> L’identificazione e la misura degli sprechi: i 7 sprechi

> Il Lean Office

> Giochiamo al Lean Board Game: una competizione tra i gruppi per applicare quanto appreso ad un processo reale

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