Area Manageriale & Comportamentale

CHANGEABILITY

“Nulla è più difficile da prendere in mano o complicato da condurre o anche più incerto nell’esito che guidare l’introduzione di un nuovo ordine delle cose” (Niccolò Macchiavelli). Sempre più spesso i manager devono gestire situazioni di cambiamento, con velocità, obiettivi ambiziosi e imparando on the job, dai propri successi e dai propri errori. Con questo corso intendiamo offrire riflessioni, strumenti e buone pratiche per guidare situazioni di cambiamento con competenza, consapevolezza ed efficacia.

Obiettivi

> Riflettere su che cosa rappresenta il cambiamento, le dinamiche che genera, gli impatti sul vissuto aziendale

> Comprendere il significato di guidare situazioni di cambiamento: gestire se stessi mentre si accompagnano gli altri

> Acquisire utili strumenti per una gestione professionale del cambiamento e allineamento di tutti gli aspetti aziendali

Metodologia

> Spiegazione teorica alternata a momenti di alta interattività

> Esercitazioni pratiche

> Utilizzo di audio-video

Programma

> Il cambiamento: un “viaggio” da un prima a un dopo
- Le fasi
- Le reazioni
- Le scelte

> Anticipare o rispondere al cambiamento la scelta di un change manager “che vuole cambiare le cose”

> Le competenze per la gestione del cambiamento:
- Pensare nel futuro
- Volere e fare succedere il cambiamento
- Portare le persone con sé

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