Area Manageriale & Comportamentale

CONVERSAZIONI DIFFICOLTOSE

Dialogo, confronto e negoziazione nella gestione del Capitale Umano

A tutti è capitato di dover gestire conversazioni critiche, che coinvolgono interlocutori difficili o costituiscono il punto di arrivo di storie nelle quali è mancata la chiarezza. Come affrontare questi momenti? Come trasformare un momento di potenziale conflitto in un’opportunità di dialogo e confronto?

Obiettivi

> Apprendere i principi generali di gestione delle critical conversations
> Apprendere quali sono gli errori da evitare
> Comprendere l’importanza della preparazione per costruire l’oggettività e promuovere il dialogo
> Sviluppare le capacità di empatia ed ascolto
> Acquisire e imparare a padroneggiare il linguaggio negoziale
> Comprendere come imparare dagli errori

Metodologia

Aula teorica frontale, analisi delle attitudini individuali, esercitazioni, role playing e lavoro di gruppo. Lavoro su temi reali e definizione del metodo applicabile.

Programma

> Elementi di comunicazione efficace
> Principi generali per la gestione delle critical conversations:
- preparazione
- empatia
- ascolto
- oggettività
- linguaggio negoziale
> La gestione del conflitto
> Stili di negoziazione
> La negoziazione per chiarire situazioni incerte
> Negoziazioni competitive e negoziazioni cooperative
> Piano di azione individuale

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