Area Manageriale & Comportamentale

Efficacia dei tavoli di lavoro

Dalla cooperazione alla collaborazione

I tavoli di lavoro riuniscono persone con differenti ruoli aziendali per la realizzazione di un progetto interfunzionale. Sono uno strumento formidabile, che tuttavia spesso non produce i risultati attesi. Tra gli ostacoli principali al loro funzionamento possiamo riconoscere: il conflitto tra gli interessi dei partecipanti; la scarsa chiarezza su obiettivi, tempi e budget; i difficili rapporti tra gerarchia e struttura funzionale. Questo corso considera un approccio concreto al problema, basato sull’esperienza e su poche chiavi condivisibili e applicabili.

Obiettivi

> Comprendere la definizione dei principi di funzionamento di un Tavolo di Lavoro
> Comprendere le logiche

Metodologia

Aula teorica frontale, analisi delle attitudini individuali, esercitazioni, role playing e lavoro di gruppo. Lavoro su temi reali e definizione del metodo applicabile.

Programma

> Principi generali per la creazione e il funzionamento di un Tavolo di Lavoro:
- i limiti operativi
- i limiti di senso
- gli strumenti
> Il Tavolo di Lavoro non è un’Azienda nell’Azienda
> Opportunità ed errori da evitare nella costituzione di un Tavolo di Lavoro

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