Area Manageriale & Comportamentale

VINCI CON LA SQUADRA (CHE NON HAI SCELTO)

Da sempre siamo abituati a trovarci in aggregati casuali di persone: fin dalle scuole elementari passando per le medie, il liceo e l’università non ci scegliamo i compagni di viaggio.

Ci imbattiamo pertanto nella diversità, nella mancanza di obiettivi comuni e nel rischio di cadere nell’individualismo e nella convinzione del “faccio da me”.

Tutto ciò accade quotidianamente nelle nostre realtà aziendali dove lavoriamo con colleghi, capi e dipendenti che non possiamo scegliere, ma con cui dobbiamo collaborare.

Dove cercare i fattori che possono farci passare da una concezione individualistica del lavoro ad una nuova e più potente forma di gruppo?

Cosa può legarci? Quali passi possiamo compiere verso una forma aggregativa e collaborativa che sia non giustapposta, ma spontanea?

 

Il presente corso intende partire da un esame di tutte le differenze e diversità esistenti in un gruppo, da quelle neuro biologiche a quelle caratteriali, per giungere insieme agli elementi di convergenza che conducono naturalmente all’avvenimento di un team unito e consonante.

Obiettivi

> Favorire la costituzione del gruppo alla luce dell’analisi delle motivazioni, delle attitudini e delle competenze del singolo

> Accrescere la consapevolezza delle risorse cognitive, emotive, comportamentali

> Introdurre il tema della proattività responsabile e consapevole

Metodologia

Lezione teorica frontale, analisi attitudini individuali Esercitazioni Role playing e sperimentazioni di gruppo.

Programma

> L’avvenimento di un gruppo
- Il gruppo generativo: rappresentazione guida e caratteristiche distintive
- Il gruppo collaborativo: obiettivi, riconoscimento
e accettazione differenza
- Aggregato casuale: dove mi trovo?

> Diversità: blocco o risorsa? Da aggregati ad alleati imparando a valorizzare le reciproche differenze. Lavoreremo su questi punti:
- I quattro cervelli
- Valori
- Emozioni
- Desideri/bisogni

> L’Unità che genera armonia: i benefici di un gruppo generativo in azienda

Per iscriverti o richiedere un corso

Vai al form d'iscrizione >

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Cookie Policy