Area Manageriale & Comportamentale
NAVIGARE IL CAMBIAMENTO
Obiettivi
> Prepararsi in tempo: lettura dei segnali esterni ed interni
> Valutare la capacità di cambiare dell’organizzazione
> Promuovere, seguire e fare proprio il cambiamento
> Vivere la nuova realtà: persone nuove per nuovi traguardi e nuovi cambiamenti
Metodologia
> Analisi di storie di cambiamento: punto di partenza per capire
> Consolidamento degli apprendimenti dalle storie:
capitalizzare l’esperienza
> Condivisione delle situazioni di cambiamento: leggere e capire la propria situazione
> Progettazione del proprio cambiamento in aula: team coaching e team counseling
Programma
> Ambiente esterno, ambiente interno e drivers del cambiamento
> C’è cambiamento e cambiamento: natura e caratteristiche dei cambiamenti
> Modalità di conduzione dei cambiamenti: modelli hard e modelli soft
> Comprendere e superare le resistenze
> Valutare in anticipo i risultati: indicatori e metriche
> Consolidare il cambiamento in modo flessibile