Perché i piccoli sono più forti dei grandi
Trasformare gli svantaggi in strategie vincenti
L’atto di confrontarsi con situazioni difficili produce grandezza e bellezza. Il fatto di partire svantaggiati in una situazione, può cambiare le persone in modi di cui spesso non ci rendiamo conto attuando strategie innovative: può aprire porte e creare opportunità, educare e illuminare, rendere possibili cose che altrimenti sarebbero apparse inimmaginabili.
Un viaggio attraverso confronti ritenuti impossibili, osservando che cosa accade quando una persona normale fronteggia un «gigante», vale a dire una situazione sfavorevole, una disabilità svantaggiosa o una sfida proibitiva.
E l'affronta ad armi impari.
Che cosa è disposta a mettere in gioco? Quali strategie intende adottare? Deve seguire le regole o l'istinto? Perseverare o rinunciare? L'atto di confrontarsi con situazioni estremamente difficili spesso genera il coraggio, la determinazione e la creatività indispensabili per aprire nuove opportunità e rendere possibili cose altrimenti inimmaginabili. E consente anche di vedere i «giganti» con occhi diversi, scoprendo proprio nelle qualità in cui sembra risiedere la loro forza un motivo di grande fragilità.
Modalità del percorso:
Obiettivi del percorso:
CONOSCERE la natura delle nostre battaglie quotidiane
SCOPRIRE gli strumenti adeguati per affrontare le sfide
CAMBIARE il proprio punto di vista e la percezione degli svantaggi
VINCERE i «giganti» che assediano ogni giorno la nostra esistenza
Struttura del percorso
Trainer e Testimonial:
René Tonelli è Commercial Sales Manager dell’area clienti retail della società CVA Trading S.r.l. facente parte del gruppo CVA – Compagnia Valdostana delle Acque - che produce e vende energia pulita e sostenibile da fonti rinnovabili in tutta Italia. Coordina e gestisce un team di 17 risorse impiegate negli sportelli territoriali, nell’attività di front end, Customer service e back-office. Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha raggiunto la propria posizione professionale lavorando e conoscendo diversi ambiti aziendali, maturando anche esperienza in ambito amministrativo e di gestione del credito. È affetto sin dalla nascita da Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica comunemente conosciuta come “malattia delle ossa di vetro”, che comporta disfunzioni nella crescita e manifesta clinicamente estrema fragilità ossea soprattutto nei primi anni d’età.
Formatore, poeta, scrittore, ha creato atelier di scrittura creativa e testimonianze formative all’interno di istituzioni scolastiche di scuola primaria e secondaria. È padre di tre ragazzi orfani nati in Romania.