Crescita su misura d'azienda

SALES ENVIRONMENT APPROACH

Vendere in modo nuovo

 Pensare che a vendere sia solo la forza vendita è come credere che a guidare siano solo le mani

 

Screener 130

Per essere competitive nel mercato di oggi, le aziende devono sempre più promuovere al proprio interno una cultura rivolta al cliente e alla vendita: questo implica un processo di cambiamento che in tanti casi è ancora in divenire.

L’azienda è come un organismo che si compone di diverse funzioni: le vendite sono il momento critico per valutarne il corretto funzionamento, ma questo è in realtà il risultato finale di una corretta organizzazione rivolta alla vendita.

Oggi il cliente valuta un fornitore e le sue capacità di supporto attraverso tutti i contatti che può avere con la sua organizzazione: dal personale di primo contatto alle modalità di interfacciarsi dell’amministrazione, dal personale tecnico alle modalità di portare avanti le proposte commerciali. 

Ed è attraverso la collaborazione delle diverse funzioni che si possono aumentare i risultati di vendita. Un esempio sono i risultati che si hanno creando la giusta collaborazione tra personale tecnico e commerciale: i tecnici impegnati sui vari progetti sono infatti in grado di stabilire una relazione diretta con il personale tecnico del cliente, arrivando a conoscere in dettaglio la struttura e le esigenze reali. Una giusta interazione con il personale commerciale permette di cogliere opportunità in altri casi di difficile individuazione, permettendo in tal modo di incrementare le vendite sul cliente e la conseguente fidelizzazione.

La metodologia Sales Environment Approach® è la proposta Execo per intervenire concretamente sulle capacità di vendita dell’azienda.

 

LA METODOLOGIA

Execo interviene sulle capacità di vendita dell’intero sistema azienda attraverso la metodologia Sales Environment sea metodoApproach®, supportando la Direzione nell’agire su processi e organizzazione.

Offriamo supporto per migliorare le vendite con un approccio sistemico e pragmatico, agendo tanto sulle competenze dei singoli attraverso interventi formativi mirati, come sulla capacità della struttura aziendale attraverso assessment e consulenza.

Offriamo comprovate esperienze e metodologie che ci permettono di agire a tutti i livelli dell’organizzazione: dalla Direzione alle vendite ed al marketing, ai reparti tecnici, all’amministrazione ed al personale di primo contatto con il cliente.

Interveniamo su persone e processi per facilitare il cambiamento necessario per ottenere i risultati concordati con la Direzione

Abbiamo un obiettivo: aiutare lo sviluppo di organizzazioni sempre più rivolte al mercato

 

I CONTENUTI

Attraverso la metodologia Sales Environment Approach®, Execo interviene su persone e processi per facilitare il cambiamento necessario per ottenere i risultati concordati con la Direzione.

L’approccio Execo si articola attraverso interventi di consulenza, assessment delle competenze, formazione su misura, affiancamenti sul lavoro e coaching del personale. Operiamo per migliorare i risultati lungo tutto il processo di vendita:

ð  Conoscere il mercato e trovare i clienti

  • analisi di mercato,SEA funnel
  • analisi clienti
  • analisi concorrenza.
  • valutazione potenziale di mercato
  • strategia commerciale
  • gestione territoriale,
  • strumenti di micromarketing
  • tecniche di lead generation

ð  Vendere e negoziare con le giuste tecniche

  • comunicazione persuasiva
  • gestione stili relazionali
  • tecniche di vendita
  • vendita consulenziale
  • criteri decisionali dei clienti.
  • tecniche per le vendite semplici con oggetto e interlocutori definiti
  • tecniche per vendite complesse di prodotti e soluzioni ad alto valore che impegnano interlocutori differenti.
  • negoziazione commerciale tipica
  • tecniche per negoziare grandi contratti anche internazionali

ð  Fidelizzare per aumentare le vendite e trovare nuovi clienti

  • follow-up commerciale
  • creazione nuove opportunità commerciali
  • tecniche di up-selling e cross-selling
  • cura del cliente
  • gestione per la referenza attiva totale
  • ….

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
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