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Area Comunicazione

STORYTELLING

Lo storytelling è una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. L’atto del narrare, nello storytelling, si ritrova nell’esperienza umana e si può rappresentare in varie forme (individuali o collettive) che connettono pensiero e cultura. Per un’impresa, la storia ha una “missione” molto importante: saper gestire al meglio il cambiamento culturale e organizzativo, raccontarlo con nuovi codici e stili linguistici. Allo stesso modo anche i prodotti e i servizi sono oggi circondati da una dimensione simbolica che precede ogni atto di adesione e spesa e che si basa su format narrativi.

Obiettivi

> Padroneggiare diverse tecniche di narrazione

> Comunicare esperienze, valori e idee

> Creare storie che sappiano generare attenzione, coinvolgimento, ricordo

> Favorire apprendimento e senso di appartenenza

> Riposizionare prodotti, servizi, identità d’impresa

> Gestire contenuti multimediali in modo appropriato e coerente con le strategie aziendali

Metodologia

Lezione interattiva, laboratorio creativo dove ogni partecipante sarà accompagnato nella creazione di storie personali, professionali e aziendali.

Programma

> Quando raccontare storie

> La struttura di una storia

> L’utilizzo di emozioni, l’elemento sorpresa, metafore ed analogie

> L’utilizzo dello storytelling per determinare i valori

> Business storytelling

> Il content marketing e l’arte di raccontare

> Community storytelling

> Il marketing digitale innovativo: idee, device, contenuti

> Raccontare con le immagini: i contenuti visuali nella rete

> Come cambia la produzione dei contenuti digitali a seconda dei nuovi device (Google Glasses, tablet, ecc)

> Branded storytelling e userexperience: coinvolgere l’utente con le migliori storie di marca

> L’impianto strategico aziendale: integrare idee, device e contenuti per impostare una corretta strategia di digital content marketing

> Digital analytics: strumenti, metriche e key performance indicator per misurare correttamente le azioni implementate

> Analisi delle migliori pratiche aziendali nazionali e internazionali

 
 Erogabile anche ONE TO ONE