Gamification
Learning by playing
La logica dei games è una combinazione di learning by doing, e learning by thinking, ovvero agire pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri, mettendosi nelle condizioni di perseguire un obiettivo concreto.
Execo propone due categorie di giochi, entrambe riproducono le dinamiche e le logiche di uno scenario economico – competitivo:
- Virtuale
- Board-game da tavolo
L’aspetto principale che caratterizza un game è il binomio decisioni/risultati: lo strumento dell’apprendimento risiede nel ciclo logico presa di decisioni/valutazione dei risultati e nella sua reiterazione in condizioni più o meno mutate.
Perché la gamification
- Per sperimentare le capacità gestionali, decisionali e relazionali
- Per sviluppare una visione sistemica dei processi aziendali
- Per interpretare i risultati delle proprie decisioni anche in relazione al comportamento delle altre imprese simulate
- Per trovare il giusto equilibrio tra obiettivi a breve termine e successo nel lungo termine
- Per conoscere, gestire e allocare risorse limitate al fine di restare competitivi e profittevoli
- Per sviluppare competenze operative, intuitive e logiche
- Per familiarizzare con situazioni di rischio e incertezza
- Per lavorare secondo una logica di team-working
- Per sperimentare nuove forme di creatività
- Per stimolare le hard e le soft skill dei partecipanti
La Gamification come attivatore di performance
Board Game
Business Simulator
Quiz Game
AL Workshop
Experience
I Business Game Virtuali
Sulla base delle scelte effettuate durante i round di simulazione, i partecipanti possono monitorare in tempo reale il bilancio “previsionale”. Al termine di ogni round sono, quindi rappresentati i Reports economico-finanziari e gli indicatori di Performance (qualità, prezzo, competitività ecc.) ottenuti dai team.
Execo mette a disposizione un vasto portfolio di modelli di simulazione, di complessità variabile. General Management, Tourisim, Green Management, Human Resources, Marketing Academy, sono solo alcuni dei business game già disponibili, in cui i partecipanti possono sperimentare e allenare le loro capacità.
Grazie alla flessibilità della piattaforma Business Game Studio, diamo la possibilità di progettare e/o personalizzare il modello di simulazione: in questo modo vengono definiti ad hoc lo scenario di gioco, il mercato di riferimento, le leve di intervento.
[widgetkit id="42" name="Business simulator"]
[widgetkit id="43" name="Board Game"]