Skip to main content
 

Gamification

Learning by playing

La logica dei games è una combinazione di learning by doing, e learning by thinking, ovvero agire pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri, mettendosi nelle condizioni di perseguire un obiettivo concreto.

Execo propone due categorie di giochi, entrambe riproducono le dinamiche e le logiche di uno scenario economico – competitivo:

  • Virtuale
  • Board-game da tavolo

L’aspetto principale che caratterizza un game è il binomio decisioni/risultati: lo strumento dell’apprendimento risiede nel ciclo logico presa di decisioni/valutazione dei risultati e nella sua reiterazione in condizioni più o meno mutate.

Perché la gamification

  • Per sperimentare le capacità gestionali, decisionali e relazionali
  • Per sviluppare una visione sistemica dei processi aziendali
  • Per interpretare i risultati delle proprie decisioni anche in relazione al comportamento delle altre imprese simulate
  • Per trovare il giusto equilibrio tra obiettivi a breve termine e successo nel lungo termine
  • Per conoscere, gestire e allocare risorse limitate al fine di restare competitivi e profittevoli
  • Per sviluppare competenze operative, intuitive e logiche
  • Per familiarizzare con situazioni di rischio e incertezza
  • Per lavorare secondo una logica di team-working
  • Per sperimentare nuove forme di creatività
  • Per stimolare le hard e le soft skill dei partecipanti

La Gamification come attivatore di performance

Board Game

Game da tavolo per la simulazione di processi di business performance

Business Simulator

Simulazione di gestione d’impresa in cui i partecipanti gestiscono aziende in concorrenza

Quiz Game

Sensibilizzazione «ask driven», da utilizzare anche per il pre o post assessment di conoscenze

AL Workshop

Sessioni di Action-Learning con deliverable operativi

Experience

Simulazioni per potenziare le performance, in ambienti decontestualizzati

I Business Game Virtuali

Sulla base delle scelte effettuate durante i round di simulazione, i partecipanti possono monitorare in tempo reale il bilancio “previsionale”. Al termine di ogni round sono, quindi rappresentati i Reports economico-finanziari e gli indicatori di Performance (qualità, prezzo, competitività ecc.) ottenuti dai team. 

Execo mette a disposizione un vasto portfolio di modelli di simulazione, di complessità variabile. General Management, Tourisim, Green Management, Human Resources, Marketing Academy, sono solo alcuni dei business game già disponibili, in cui i partecipanti possono sperimentare e allenare le loro capacità.

Grazie alla flessibilità della piattaforma Business Game Studio, diamo la possibilità di progettare e/o personalizzare il modello di simulazione: in questo modo vengono definiti ad hoc lo scenario di gioco, il mercato di riferimento, le leve di intervento.


[widgetkit id="42" name="Business simulator"]

[widgetkit id="43" name="Board Game"]