Skip to main content
 

Strumenti diagnostici

Corporate Mentality Profiling CMP® e  Corporate Sentiment and Proudness CSP®

Frutto di approfonditi studi che mettono in luce come sfera emotiva e cognitiva organizzino e mutino il nostro approccio mentale, NineMinds® si caratterizza per l’uso di DUE STRUMENTI DIAGNOSTICI: IL CMP® e il CSP®.

Il primo step del percorso è la ricognizione diagnostica CMP® una ricognizione iniziale che consente di visualizzare lo stato delle cose rispetto alle mentalità esistenti e di individuare i punti e i target critici da cui muovere per innescare l’evoluzione desiderata. Congiuntamente alla rilevazione CMP una delle possibili integrazioni previste nel percorso NineMinds è il monitor del sentiment e proudness verso l’Azienda CSP ©. 

Questa prima analisi permette di procedere con interventi mirati sia di tipo formativo che consulenziale.

Gli obbiettivi raggiungibili

CMP®

  • Rilevare le mentalità attualmente esistenti in Azienda, utilizzando il «vocabolario» della matrice NineMinds (riportata poco sopra)
  • Radiografare la «mentalità aziendale dominante», ossia la equilibrazione attuale delle diverse mentalità
  • Individuare i target critici e potenziali attraverso la analisi dei sottoinsiemi
  • Indicare gli snodi (di mentalità e di sottogruppi) su cui è opportuno intervenire per promuovere un equilibrio maggiormente basato sulla generatività

CSP®

  • Il questionario monitora il «sentiment» verso la propria azienda e il tipo di rapporto che si ha con essa, al fine di rilevare l’andamento del «legame» tra le persone e l’entità «azienda»
  • Queste indicazioni mettono a fuoco il circolo cruciale di mentalità e fiducia incrociate con quelle della rilevazione CMP, consentono di comprendere al meglio su chi e come agire per ottenere lo scopo di crescita della proattività