Il modello Execo per una scelta efficace messo a punto insieme a professori universitari coordinati dal Prof. G. Siri.
Ormai è un dato assodato che l’incertezza è entrata per sempre nelle nostre vite e nelle nostre aziende. Per affrontare una transizione profonda come quella che ci attende, le imprese devono superare la sfida di una vera e propria evoluzione culturale, resa ancor più rischiosa da un contesto fluido e altamente incerto, attraverso cambiamenti che non si limitano solo all’ambito tecnologico.
Nella nostra cultura la capacità di cambiare è ritenuta un valore positivo. Nella realtà dei fatti però la reazione naturale alla prospettiva di un cambiamento, anche quando ritenuto necessario e utile, è quella della resistenza. Cambiare è un rischio, un salto nel buio.
L’ansia da cambiamento è tanto più forte quanto più si tratta di cambiare non solo aspetti materiali o procedurali per “fare meglio quello che si faceva prima” (cambiamento 1: di abitudini), ma coinvolge anche aspetti maggiormente legati all’identità e alle convinzioni profonde (cambiamento 2: di prospettiva e di presupposti). Quando si tratta di cambiare il significato del proprio agire aprendosi ad un diverso orizzonte da quello abituale, cioè di cambiare la propria mente, allora l’ansia si accresce ancor più e sconfina nella paura dell’incertezza.
Il momento storico sta imponendo alle imprese di affrontare un cambiamento di «tipo 2», cioè un cambiamento prioritariamente culturale.
Execo si propone come un partner competente e flessibile in tutte le fasi del processo rispondendo alle esigenze specifiche di ciascun cliente, attraverso una soluzione modulare. La conoscenza approfondita degli strumenti valutativi e del mercato del lavoro, unita alla consolidata esperienza dei nostri consulenti, garantiscono il successo del nostro intervento. Execo offre un nuovo approccio. I manager saranno sempre più il valore decisivo per le imprese. Navigare la complessità richiederà ancor più di quanto già adesso accade ai manager nella cui personalità convergono tre aspetti chiave:
Sei alla ricerca di nuove sfide lavorative ?