Skip to main content
 

Corso interaziendale

Come conquistare, attrarre e selezionare
le nuove generazioni (e non solo)

"Non è la tecnologia che cambia il mondo, ma le persone che la utilizzano." - Simon Sinek

Negli ultimi anni, nelle aziende, si è verificato un importante ingresso di lavoratori appartenenti alle generazioni “Millennials” e “Gen Z”; quest’ultima, in particolare, entro il 2030 rappresenterà il 75% della forza lavoro mondiale.
Per le aziende lavorare con le nuove generazioni rappresenta al tempo stesso un’opportunità e una minaccia. Per attrarle e trattenerle certamente è importante conoscere le motivazioni alla base delle loro scelte ed essere consapevoli del processo di riscrittura dei rapporti tra lavoratori e organizzazione che i giovani stanno determinando. Questo corso di formazione aiuta a gestire le relazioni con le nuove generazioni, dagli annunci di lavoro ai colloqui di selezione, dall’ingresso in azienda fino al coinvolgimento e alla motivazione.

Obiettivi

  •  Comprendere le caratteristiche socio culturali del  contesto attuale
  • Conoscere le fratture generazionali
  • Capire come tutto ciò influenzi la comunicazione ed il rapporto con le nuove generazioni
  • Acquisire un mindset e degli strumenti per poter selezionare in maniera efficace, con massima qualità e minori costi
  • Nozioni di non verbale, PNL e analisi transazionale

Metodologia

  • Utilizzo di strumenti di Instant Survey
  • Role playing
  • Sessioni dialogiche
  • Esercitazioni esperienziali
  • Discussioni di casi

Programma

  • Il continuo cambiamento in atto e le sue conseguenze
  • Caratteristiche delle generazioni e fratture generazionali
  • Media e comunicazione come acceleratori del nuovo modo di pensare

Come gestire reclutamento e selezione in questo nuovo contesto

  • Pianificazione e preparazione dell’intervista
  • Fasi e temi da trattare
  • Stesura delle domande e obiettivi
  • Strategia e tattica dell’intervista
  • Metodologie e stili d’intervista
  • Comportamento, atteggiamenti e ruolo degli interlocutori
  • Relazione intervistatore/intervistato
  • Le fasi cruciali da gestire
  • Cenni di PNL e Analisi Transazionale
  • La lettura del comportamento del candidato attraverso la sua comunicazione non verbale
  • Panoramica della principale testistica a supporto della selezione
1 giornata | costo a partecipante : 880€ + IVA   Data: Milano giovedì 7 Novembre
Erogazione: in presenza presso uffici Execo  

Iscrizione  corso