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EXECO PEOPLE

La struttura che ci anima è nata riunendo intorno a sé consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: professori universitari, top manager passati alla consulenza, psicologi, filosofi, esperti legali, designer ed artisti.


Diego Malerba
Founder

Laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova. Inizia a lavorare in ambito commerciale nel mondo IBM e, successivamente alla laurea, entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza. Negli anni diventa prima responsabile della divisione ricerca e selezione del personale e poi della formazione, ricoprendo ad interim il ruolo di Direttore Commerciale e gestendo un fatturato fino a 14 milioni di euro. Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 2013 fonda Execo, società di selezione, formazione e consulenza in ambito HR. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente su progetti di selezione, assessment, formazione e consulenza organizzativa per clienti provenienti da settori differenti.


Giovanni Siri

Vision Maker & Strategic Advisor

Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”. In uscita a settembre il suo nuovo libro "Cambiamente"


Massimiliano Pappalardo

Resp. R&D e Form-Autore

Filosofo del lavoro e saggista, è esperto di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, il pensiero critico e il linguaggio delle relazioni, su cui tiene corsi e seminari presso grandi gruppi imprenditoriali in tutta Italia. Oggi è responsabile ricerca e innovazione presso Execo dopo aver ricoperto ruoli manageriali in contesti accademici, da direttore responsabile e didattico del campus Città Studi del Politecnico di Milano e del campus dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, dove ha lavorato a stretto contatto con don Verzé. In questi ruoli per oltre dieci anni si è confrontato con bisogni, desideri e competenze di almeno due generazioni di studenti
Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università, sia nelle scuole.
Tra i suoi libri più recenti, Filosofia dell’educazione (2018), Filosofia della bellezza (2020) e Essere antifragili (2021), Filosofia del lavoro (2023)editi da Effatà Editrice, Che fine hai fatto papa’? Edito da Feltrinelli.
Autore di canzoni, con Carmen Consoli ha steso alcuni testi musicali – tra cui l’album L’eccezione, primo in classifica nel 2002.

Da maggio 2023 è docente a contratto di Filosofia del Lavoro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Universita’ di Catania.

Scrive articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura.


Massimo Galli

Dir. Marketing - Consulente Senior - Resp. Progetti -Formativi 

A seguito dei suoi studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni condotti presso il Politecnico di Milano, nel 1999 viene assunto in una società tessile come Responsabile delle nuove tecnologie e capo-progetto della ristrutturazione informatica. Nel 2004 lavora in Avnet, società multinazionale americana, come Product manager; nel 2008 diventa manager di una Business Unit comprendente marchi quali SUN Microsystems, Novell e VMware, riportando direttamente alla linea manageriale europea, statunitense e con l’amministratore delegato della sede italiana come capo funzionale. Nel 2011 diventa socio di una società informatica e l’anno seguente entra a far parte di un gruppo di aziende ricoprendo il ruolo di direttore commerciale e responsabile della strategia aziendale. Dal 2015 comincia l'avventura nel ruolo di consulente in ambito informatico legato all'introduzione in azienda di nuovi strumenti tecnologici che possano migliorare la efficienza lavorativa. Dal 2016 collabora con EXECO come consulente per la parte tecnologica sfruttando interamente la sua esperienza, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni da proporre al mercato con uno sguardo rivolto al futuro e un legame forte con il presente per non perdere in efficacia.Esperto in scenari Megatrends e di Genarations at work. Parte del" board" fondatore del TEDx Cesena e membro della community TEDx Italia.


Simona Giusti
Resp. Selezione e Assessment
Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, consegue un Master in Risorse Umane.
Successivamente, entra in un’azienda multinazionale leader nella consulenza dove lavora all’interno dell’ambito ricerca e selezione del personale. Dal 2013 è in Execo come responsabile della divisione selezione e assessment, coordinando progetti di selezione, assessment, e anche progetti di formazione per clienti provenienti da settori differenti.

Renè Tonelli

Testimonial/Formatore
Area Comportamentale - Diversity

Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha raggiunto la propria posizione professionale lavorando e conoscendo diversi ambiti aziendali, maturando anche esperienza in ambito amministrativo e di gestione del credito. È affetto sin dalla nascita da Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica comunemente conosciuta come “malattia delle ossa di vetro”, che comporta disfunzioni nella crescita e manifesta clinicamente estrema fragilità ossea soprattutto nei primi anni d’età.

Autore del percorso ispirazionale e di empowerment "Davide e Golia. Perchè i piccoli sono più forti dei grandi? ispirato al best seller di M.Gladwell. 

Formatore, poeta, scrittore, ha creato atelier di scrittura creativa e testimonianze formative all’interno di istituzioni scolastiche di scuola primaria e secondaria. È padre di tre ragazzi orfani nati in Romania.


Andrea Martone

Consulente Senior Organizzazione

Direttore del Centro di Ricerca ‘’Strategic Management & Family Business’’ e professore dell’Area Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattaneo di Castellanza. MIB Professor di “Organizational Design in International Contest” presso la IESEG (Grand Ecole dell’Università Cattolica di Lille – Francia).‘’Director of Research and Studies’’ Presso von Rundstedt Svizzera. Laureato in Economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito la certificazione in Design Thinking presso la University of Virginia. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del personale di IED (Istituto Europeo di Design), azienda con più di 500 dipendenti e sedi in Italia, Spagna, Sud-America e Cina. E’ stato Vice-Direttore della Scuola Superiore di Alta Amministrazione (Regione Lombardia). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e formazione aziendale in campo organizzativo e di controllo di gestione. E’ appassionato di modelli alternativi di didattica e ha conseguito la certificazione di trainer per Flipped Classroom.


Francesco Vigoriti

Consulente Senior Comunicazione Interna ed Esterna

Dopo una laurea in Lettere e Filosofia, un corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione e un Master in Comunicazione d’Azienda inizia il proprio percorso professionale nell’ambito della comunicazione interna e del media planning. Nel 1997 entra in BGS, storica agenzia pubblicitaria torinese affiliata al gruppo DMB&B, dove ricopre per diversi anni il ruolo di Strategic Planner Director occupandosi delle strategie di comunicazione di primarie aziende nazionali e internazionali tra cui Luxottica, Giovanni Rana, Pagine Gialle, Lacoste, Ferrero, Telecom Italia. Dal 1999 al 2003 è anche responsabile della comunicazione dei brand del Gruppo Fiat (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) per l’Europa, il Middle East e l’Africa. Dopo un breve passaggio in Leo Burnett, nel 2004 fonda con altri due soci la SaffirioTortelliVigoriti(STV) che presto diventerà una delle più importanti realtà del panorama della comunicazione italiana dando vita a memorabili campagne di comunicazione per Intesa Sanpaolo, Fiat, Alpitour, Coca Cola, Mediaset. Dal 2011 e fino al 2019, a seguito dell’acquisizione di STV da parte di OmnicomGroup, è CEO del Gruppo DDB Italia dove gestisce tra gli altri clienti come Audi, Volkswagen, SameDeutzFahr, IKEA, Mc Donald’s, Lamborghini.


Guido Mantovani
Consulente e Trainer area Finance
Dal 2018 è Professore di Finanza presso IUM con doppia affiliazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua esperienza accademica inizia nel 1990 presso l'Università Bocconi come ricercatore junior (poi docente) in Corporate Finance e Corporate Risk Management. Nel 1998 è stato nominato Senior Professor di Corporate Finance presso la SDA-Bocconi School of Management. Nel 2001 ha iniziato a lavorare presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 è diventato Delegato-Rettore per la formazione Permanente ed Esecutiva e ha fondato la Ca’ Foscari Challenge School diventando il suo primo Preside (2011-2014). Pubblica a livello internazionale e in Italia su temi riguardanti il merito creditizio, la gestione del rischio societario, i premi per il rischio informativo e la finanza imprenditoriale. 
Recentemente si sta concentrando sulla valutazione finanziaria delle competenze umane, su un approccio integrato di rating e scoring finanziari per le piccole e medie imprese e sui rapporti tra corporate governance e finanza.
È Direttore Scientifico a Treviso di Teofilo Intato Institute of Entrepreneurship
È stato nominato consulente scientifico di diverse istituzioni tra cui l'Unione Europea, la Confidustria Italiana e un gran numero di Intermediari Finanziari Europei.

Lorenzo Sernicola

Consulente IT e Trainer

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si è specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e servizi per il web e le applicazioni mobile. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber sviluppando software per i servizi multimediali e il web. Lavora come consulente informatico per numerosi privati, associazioni ed aziende tra cui ClusterMusic, EXECO, Chocolat, The Tosaken Golds, Legein, Bocconi Students Advocacy & Litigation, ASPPI e Alumni Camplus nel campo della progettazione di piattaforme Internet, svolgendo attività inerenti al web marketing, social media, computer graphics e search engine optimization. Collabora con l’Incubatore d’Impresa Enne3 di Novara nell’ambito della progettazione di applicazioni mobile e con il PIME di Milano per la creazione di un network di informazione e servizi interattivi. Svolge attività di formazione nel ramo del web and social media marketing, approfondendo gli argomenti inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search engine marketing.


Cristiana Bonsignore

Executive International Trainer

Formatrice e consulente specializzata nell'area Marketing/Comunicazione e Vendite. Dopo un’esperienza come direttore marketing presso Warner Bros Italia/Village Roadshow e direttore vendite consumer in Editoriale Due-esse, ha collaborato come project manager in diversi progetti di marketing nell’ambito del turismo e della fotografia. Da diversi anni si occupa di formazione, sulle tematiche Marketing, Vendita e Negoziazione, Comunicazione e Sviluppo della Leadership in ambito commerciale. Ha collaborato con il Corriere della Sera come relatrice in alcuni convegni. Docente certificata FranklinCovey.

Chiara Cattaneo

Trainer

Coach certificato PCC - ICF specializzata in coaching ecosomatico e formatrice esperienziale. ​

Sviluppare attraverso la formazione esperienziale competenze trasversali di leadership e guidare tramite il coaching ecosomatico in funzione degli obiettivi da raggiungere, permette una sperimentazione attiva che genera uno sviluppo armonioso dell’individuo e dell’ambiente di cui facciamo parte.​
I diversi ruoli ricoperti in ambito organizzativo da più di 25 anni, quali learning leader, recruiting leader e team leader, le consentono di accompagnare sia persone che gruppi. ​
«La mia formazione è un viaggio in continuo movimento: mi sposto dove emerge l’interesse e il desiderio di ampliare le competenze con l’intenzione di sviluppare un lavoro organico a sostegno di Persone e Organizzazioni».


Veronica Chantal Bertarini
Account Special Project
Psicologa, Counselor e Mental Coach. Laureata in psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008 entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza occupandosi prevalentemente di ricerca e selezione, valutazioni di potenziale e career coaching. Dal 2010 ricopre ruoli commerciali occupandosi della gestione dei clienti e della progettazione di percorsi formativi comportamentali, manageriali e commerciali. La scuola di Counseling e il master in Mental Coaching le hanno permesso di integrare l’esperienza di matrice aziendale con quella diretta al benessere e all’efficacia personale.

Roberta Maddaloni
Trainer
Consulente di formazione, Counsellor professionista accreditata e iscritta presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed esperta di tecniche narrative e di storytelling applicate a contesti professionali. La passione e l’impegno profusi in queste attività la portano ad accompagnare passo dopo passo le persone nei loro percorsi di crescita. Progetta e conduce piani di formazione per lo sviluppo del potenziale e per la definizione di piani di azione. Inoltre, fornisce gli strumenti ideali per attivare cambiamenti significativi orientati al benessere dell’individuo e dell’azienda. Le principali tematiche che rappresentano il focus della sua attività sono molteplici: il cambiamento come opportunità, l’attivazione della motivazione, l’efficacia relazionale, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, la negoziazione, percorsi di orientamento e bilancio delle competenze.

Elisa Bellizzi

Responsabile Area Retail e Trainer

Consulente e formatrice tecnica specializzata nell’area Commerciale e Comportamentale per il settore retail, coordina ed eroga interventi formativi su tecniche  di vendita, negoziazione, comunicazione, change management, problem solving, team building.
Si occupa di analisi delle esigenze formative, progettazione, gestione e valutazione dei risultati.
Maturate diverse esperienze manageriali in aziende multinazionali del settore retail, si è dedicata in seguito al ruolo di consulente e formatrice entrando a far parte del team Execo.
Ha svolto la sua attività professionale per diversi brand tra i quali Chateau d’Ax, Promod, Tally Weijl e Pimkie, ricoprendo per quest’ultimo il ruolo di Responsabile della formazione commerciale per l’area Nord Est d’Italia.


Francesca Amadori

Senior Consultant 
Strategy and Comunication

Ha iniziato la sua carriera professionale all'interno di Ikea Italia, nella sede di Milano, continuando la sua esperienza nel Gruppo Ikea in Australia presso la sede di Sydney. Successivamente, per 18 anni, ha lavorato presso il Gruppo Amadori.
Nel corso della sua carriera professionale ha operato nel campo dell'HR e della Corporate Communication.  In particolare nella ricerca e selezione del personale, nella contrattualistica e nei progetti di formazione manageriale. Nella Corporate Communication si è occupata della comunicazione interna, dell'ufficio stampa, del crisis management, delle relazioni con gli stakeholder istituzionali e con le Associazioni di Categoria.
Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di presidente di Romagna Iniziative, sviluppando e  promuovendo progetti a carattere sociale, sportivo e culturale per la valorizzazione del territorio.
Attualmente lavora come Consulente di comunicazione per le aziende e le Associazioni, supportandole nell'attuazione di strategie di comunicazione e nella gestione delle agenzie di riferimento, mettendo a disposizione la sua esperienza sul campo.  
E’ docente di corsi di comunicazione e public speaking per ragazzi delle scuole secondarie superiori, collaborando con esperti di formazione per gli adolescenti.


Dopo la laurea in Business Administration e un Master in Risorse Umane, ha iniziato la sua carriera professionale nella formazione manageriale per poi ricoprire il ruolo di Direttore HR in aziende in Italia e all’estero.
Appassionato degli aspetti legati alla relazione tra uomo e tecnologia e a quelli dello sviluppo del capitale umano come fattore distintivo, dopo diversi anni in azienda decide di dedicarsi alle tecnologie per valorizzare le capacità umane nell’organizzazione e, come consulente, a “contaminare” le aziende con i temi fondamentali della gestione del personale.
Per diversificare le proprie conoscenze ed esperienze, si dedica anche all’attività imprenditoriale nel settore immobiliare, dove ha scoperto come aiutare le persone che perdono la casa all’asta a causa di crediti deteriorati (NPL), azzerando i loro debiti.

Nicola Gurrado

Senior Consultant


Silvio Lenares

Trainer Senior

È stato iscritto a Giurisprudenza a Padova, Economia Aziendale a Ca’ Foscari e Sociologia a Urbino. Si è formato nel campo delle relazioni umane. Ha titoli e riconoscimenti raccolti nel suo percorso continuo di formazione e di ricerca: coach della relazione d'aiuto; counselor di livello professional; consulente strategico & organizzativo; business coach; formatore del pensiero.
È un TED speaker’s Coach e TedxSpeaker a sua volta; regista e autore di convention, eventi e live show; presentatore e conduttore; attore di commercial; coach per attori e sportivi, public speaking trainer; mentor di start-up; pitch trainer; storyteller; trainer per la trasformazione della relazione professionale e personale; autore di libri; motivatore; mindset and cultural hacker.
Dal 1982 a oggi ha condotto centinaia di incontri, serate, workshop, corsi aziendali e convention sviluppando le tecniche della chiarezza trasformativa, della visione potente e del suo business mantra.


Laureata in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha approfondito l’attuale tema della relazione tra il lavoro delle donne durante la pandemia da Covid-19 e il Work-Life Balance. Durante il percorso universitario e formativo sviluppa un forte interesse per l’ambito della formazione aziendale, occupandosi anche di tematiche di prevenzione e promozione del benessere bio-psico-sociale nei vari contesti di vita, partendo da quello organizzativo.

In Execo dal 2022, si occupa di progettare percorsi formativi per aziende provenienti da differenti settori.

Martina Di Natali

Project Manager Formazione


Ilaria Castiglioni

Recruiter

Psicologa laureata in Scienze della formazione nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente in Psicologia con la Laurea Magistrale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si specializza nella psicodiagnostica applicata al contesto clinico e organizzativo. Le competenze di valutazione personologica e attitudinale la portano ad occuparsi dell’assessment in Execo, oltre che della selezione.