EXECO PEOPLE

La struttura che ci anima è nata riunendo intorno a sé consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: professori universitari, top manager passati alla consulenza, psicologi, filosofi, esperti legali, designer ed artisti.


Diego Malerba
Founder
Laureato in Psicologia presso l’Università degli di studi di Padova. Inizia al lavorare in ambito commerciale nel mondo IBM e, successivamente alla laurea, entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza. Negli anni diventa prima responsabile della divisione ricerca e selezione del personale e poi della formazione, ricoprendo ad interim il ruolo di Direttore Commerciale e gestendo un fatturato fino a 14 milioni di euro. Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 2013 fonda Execo, società di selezione, formazione e consulenza in ambito HR. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente su progetti di selezione, assessment, formazione e consulenza organizzativa per clienti provenienti da settori differenti.

Giovanni Siri

Vision Maker & Strategic Advisor

Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”. In uscita a settembre il suo nuovo libro "Cambiamente"


Massimiliano Pappalardo
Resp. R&D e Form-autore

È Filosofo, storico, autore di canzoni con un Master in Controllo di Gestione.
Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali.Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti diversi, presso Auchan come Direttore di Iper e in seguito è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele.Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 dal successo editoriale Filosofia dell’Educazione, Filosofia della Bellezza.

E’ appena uscito il suo ultimo libro «Essere antifragili o del coraggio» (2021)


Massimo Galli

Dir. Marketing - Consulente Senior - Resp. progetti formativi 

A seguito dei suoi studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni condotti presso il Politecnico di Milano, nel 1999 viene assunto in una società tessile come Responsabile delle nuove tecnologie e capo-progetto della ristrutturazione informatica. Nel 2004 lavora in Avnet, società multinazionale americana, come Product manager; nel 2008 diventa manager di una Business Unit comprendente marchi quali SUN Microsystems, Novell e VMware, riportando direttamente alla linea manageriale europea, statunitense e con l’amministratore delegato della sede italiana come capo funzionale. Nel 2011 diventa socio di una società informatica e l’anno seguente entra a far parte di un gruppo di aziende ricoprendo il ruolo di direttore commerciale e responsabile della strategia aziendale. Dal 2015 comincia l'avventura nel ruolo di consulente in ambito informatico legato all'introduzione in azienda di nuovi strumenti tecnologici che possano migliorare la efficienza lavorativa. Dal 2016 collabora con EXECO come consulente per la parte tecnologica sfruttando interamente la sua esperienza, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni da proporre al mercato con uno sguardo rivolto al futuro e un legame forte con il presente per non perdere in efficacia.Esperto in scenari Megatrends e di Genarations at work. Parte del" board" fondatore del TEDx Cesena e membro della community TEDx Italia.


Simona Giusti
Resp. Selezione e Assessment
Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, consegue un Master in Risorse Umane.
Successivamente, entra in un’azienda multinazionale leader nella consulenza dove lavora all’interno dell’ambito ricerca e selezione del personale. Dal 2013 è in Execo come responsabile della divisione selezione e assessment, coordinando progetti di selezione, assessment, e anche progetti di formazione per clienti provenienti da settori differenti.

Duccio Alberti
Consulente Strategico Senior
Consulente Internazionale ed Executive Searcher, in 25 anni si è occupato di progetti di ricerca di dirigenti senior, di consulenza in ambito organizzativo e di assessment di team manageriali. Negli ultimi 10 anni ha aumentato la percentuale di progetti di tipo consulenziale, lavorando nel mondo a progetti di Management Appraisal per oltre 800 manager intervistati, con la responsabilità di animare workshop di restituzione sia collettiva che individuale. Ha inoltre contribuito alla stesura e al monitoraggio di piani di sviluppo sia in ambito industriale che bancario. Dal 2015 lavora come Consulente su temi di Cambio Culturale per aziende sia imprenditoriali/famigliari che di proprietà di fondi di Private Equity.

Andrea Martone

Consulente Senior Organizzazione

Direttore del Centro di Ricerca ‘’Strategic Management & Family Business’’ e professore dell’Area Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattaneo di Castellanza. MIB Professor di “Organizational Design in International Contest” presso la IESEG (Grand Ecole dell’Università Cattolica di Lille – Francia).‘’Director of Research and Studies’’ Presso von Rundstedt Svizzera. Laureato in Economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito la certificazione in Design Thinking presso la University of Virginia. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del personale di IED (Istituto Europeo di Design), azienda con più di 500 dipendenti e sedi in Italia, Spagna, Sud-America e Cina. E’ stato Vice-Direttore della Scuola Superiore di Alta Amministrazione (Regione Lombardia). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e formazione aziendale in campo organizzativo e di controllo di gestione. E’ appassionato di modelli alternativi di didattica e ha conseguito la certificazione di trainer per Flipped Classroom.


Francesco Vigoriti

Consulente Senior comunicazione interna ed esterna

Dopo una laurea in Lettere e Filosofia, un corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione e un Master in Comunicazione d’Azienda inizia il proprio percorso professionale nell’ambito della comunicazione interna e del media planning. Nel 1997 entra in BGS, storica agenzia pubblicitaria torinese affiliata al gruppo DMB&B, dove ricopre per diversi anni il ruolo di Strategic Planner Director occupandosi delle strategie di comunicazione di primarie aziende nazionali e internazionali tra cui Luxottica, Giovanni Rana, Pagine Gialle, Lacoste, Ferrero, Telecom Italia. Dal 1999 al 2003 è anche responsabile della comunicazione dei brand del Gruppo Fiat (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) per l’Europa, il Middle East e l’Africa. Dopo un breve passaggio in Leo Burnett, nel 2004 fonda con altri due soci la SaffirioTortelliVigoriti(STV) che presto diventerà una delle più importanti realtà del panorama della comunicazione italiana dando vita a memorabili campagne di comunicazione per Intesa Sanpaolo, Fiat, Alpitour, Coca Cola, Mediaset. Dal 2011 e fino al 2019, a seguito dell’acquisizione di STV da parte di OmnicomGroup, è CEO del Gruppo DDB Italia dove gestisce tra gli altri clienti come Audi, Volkswagen, SameDeutzFahr, IKEA, Mc Donald’s, Lamborghini.


Guido Mantovani
Consulente e Trainer area Finance
Dal 2018 è Professore di Finanza presso IUM con doppia affiliazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua esperienza accademica inizia nel 1990 presso l'Università Bocconi come ricercatore junior (poi docente) in Corporate Finance e Corporate Risk Management. Nel 1998 è stato nominato Senior Professor di Corporate Finance presso la SDA-Bocconi School of Management. Nel 2001 ha iniziato a lavorare presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 è diventato Delegato-Rettore per la formazione Permanente ed Esecutiva e ha fondato la Ca’ Foscari Challenge School diventando il suo primo Preside (2011-2014). Pubblica a livello internazionale e in Italia su temi riguardanti il merito creditizio, la gestione del rischio societario, i premi per il rischio informativo e la finanza imprenditoriale. 
Recentemente si sta concentrando sulla valutazione finanziaria delle competenze umane, su un approccio integrato di rating e scoring finanziari per le piccole e medie imprese e sui rapporti tra corporate governance e finanza.
È Direttore Scientifico a Treviso di Teofilo Intato Institute of Entrepreneurship
È stato nominato consulente scientifico di diverse istituzioni tra cui l'Unione Europea, la Confidustria Italiana e un gran numero di Intermediari Finanziari Europei.

Lorenzo Sernicola
Consulente IT e trainer

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si è specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e servizi per il web e le applicazioni mobile. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber sviluppando software per i servizi multimediali e il web. Lavora come consulente informatico per numerosi privati, associazioni ed aziende tra cui ClusterMusic, EXECO, Chocolat, The Tosaken Golds, Legein, Bocconi Students Advocacy & Litigation, ASPPI e Alumni Camplus nel campo della progettazione di piattaforme Internet, svolgendo attività inerenti al web marketing, social media, computer graphics e search engine optimization. Collabora con l’Incubatore d’Impresa Enne3 di Novara nell’ambito della progettazione di applicazioni mobile e con il PIME di Milano per la creazione di un network di informazione e servizi interattivi. Svolge attività di formazione nel ramo del web and social media marketing, approfondendo gli argomenti inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search engine marketing.


Gioacchino Baldini
Consulente Strategico Senior
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è Amministratore di “Checkup-net”. Attualmente è presidente di un’azienda primaria leader nel largo consumo. Ha collaborato per oltre 10 anni con il Gruppo Ferrero, ricoprendo ruoli quali Direttore Personale ed Organizzazione e Presidente Corporate University. È stato Consulente personale della famiglia Ferrero per progetti d’interesse di gruppo. Ha lavorato per più di 15 anni con il gruppo Fiat, in Iveco e Fiat Auto come Direttore del Personale e dell’Organizzazione. Inoltre, è stato Direttore Generale presso Magneti Marelli e Parmalat, nonché Presidente Enidata presso il Gruppo Eni.

Giulio Sapelli
Consulente Strategico
Laureato in Storia Economica nel 1971, ha conseguito la specializzazione in Economia nel 1972. Nel 1972 ha studiato presso l’Institut für Weltwirtschaft di Kiel e ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science dal 1992 al 1993 e dal 1995 al 1996, nonché presso l’Università Autonoma di Barcellona dal 1988 al 1989 e l’Università di Buenos Aires dal 1993 al 1997. È stato fellow dell’Università Europea di Fiesole e della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, e visiting professor presso le università di Praga, Berlino, Buenos Aires, Santiago del Cile, Rosario, Quito, Barcellona, Madrid, Lione, Vienna, South California, Wollongong/Sidney, New South Wales (Australia), New York. È attualmente professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, in cui insegna anche Economia Politica

Martina Ruggiero

Consulente HR Junior

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma e diplomata presso il Liceo Classico. Prosegue il suo percorso formativo presso la cattedra di Psicologia Clinica nel Terzo Settore e nelle Strutture Sanitarie, approfondendo l’ambito della ricerca e collaborando a diversi progetti relativi alla Psicologia di Comunità, l’Engagement e l’Empowerment. Collabora, inoltre, con l’Ordine degli Psicologi del Lazio sullo studio della qualità di vita di pazienti con patologie croniche. In Execo dal 2021 con il ruolo di Junior Consultant segue i processi di assessment e Executive Search per importanti clienti di settori diversificati.


Cristiana Bonsignore

Executive international trainer

Formatrice e consulente specializzata nell'area Marketing/Comunicazione e Vendite. Dopo un’esperienza come direttore marketing presso Warner Bros Italia/Village Roadshow e direttore vendite consumer in Editoriale Due-esse, ha collaborato come project manager in diversi progetti di marketing nell’ambito del turismo e della fotografia. Da diversi anni si occupa di formazione, sulle tematiche Marketing, Vendita e Negoziazione, Comunicazione e Sviluppo della Leadership in ambito commerciale. Ha collaborato con il Corriere della Sera come relatrice in alcuni convegni. Docente certificata FranklinCovey.

Renè Tonelli
Diversity

Commercial Sales Manager della società CVA Energie S.r.l. facente parte del gruppo CVA – Compagnia Valdostana delle Acque - che produce e vende energia pulita e sostenibile da fonti rinnovabili in tutta Italia. Coordina e gestisce un team di 27 risorse impiegate negli sportelli territoriali, nell’attività di front end, Customer service e back-office. Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha raggiunto la propria posizione professionale lavorando e conoscendo diversi ambiti aziendali, maturando anche esperienza in ambito amministrativo e di gestione del credito. È affetto sin dalla nascita da Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica comunemente conosciuta come “malattia delle ossa di vetro”, che comporta disfunzioni nella crescita e manifesta clinicamente estrema fragilità ossea soprattutto nei primi anni d’età.

Formatore, poeta, scrittore, ha creato atelier di scrittura creativa e testimonianze formative all’interno di istituzioni scolastiche di scuola primaria e secondaria. È padre di tre ragazzi orfani nati in Romania.


Veronica Chantal Bertarini
Account Special Project
Psicologa, Counselor e Mental Coach. Laureata in psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008 entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza occupandosi prevalentemente di ricerca e selezione, valutazioni di potenziale e career coaching. Dal 2010 ricopre ruoli commerciali occupandosi della gestione dei clienti e della progettazione di percorsi formativi comportamentali, manageriali e commerciali. La scuola di Counseling e il master in Mental Coaching le hanno permesso di integrare l’esperienza di matrice aziendale con quella diretta al benessere e all’efficacia personale.

Roberta Maddaloni
Trainer
Consulente di formazione, Counsellor professionista accreditata e iscritta presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed esperta di tecniche narrative e di storytelling applicate a contesti professionali. La passione e l’impegno profusi in queste attività la portano ad accompagnare passo dopo passo le persone nei loro percorsi di crescita. Progetta e conduce piani di formazione per lo sviluppo del potenziale e per la definizione di piani di azione. Inoltre, fornisce gli strumenti ideali per attivare cambiamenti significativi orientati al benessere dell’individuo e dell’azienda. Le principali tematiche che rappresentano il focus della sua attività sono molteplici: il cambiamento come opportunità, l’attivazione della motivazione, l’efficacia relazionale, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, la negoziazione, percorsi di orientamento e bilancio delle competenze.

Elisa Belizzi
Trainer
Formatrice tecnica e consulente specializzata nell’area  Commerciale e Comportamentale, coordina ed eroga interventi formativi su tecniche  di vendita, negoziazione, comunicazione, problem solving,  team building.
Si occupa di analisi delle esigenze formative, progettazione, gestione e valutazione dei risultati.
Maturate diverse esperienze manageriali in aziende multinazionali del settore retail, si è dedicata in seguito al ruolo di formatrice entrando a far parte del team Execo.
Ha svolto la sua attività professionale per diversi Brand tra i quali Chateau d’Ax, Promod, Tally Weijl e Pimkie, ricoprendo per quest’ultimo il ruolo di Responsabile della formazione commerciale per l’area Nord Est d’Italia.

Anna Tonti
Trainer
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito l’Executive MBA serale in SDA Bocconi. Ha lavorato nel commerciale e nelle Risorse Umane di due multinazionali; dopo alcuni anni in azienda, ha intrapreso la libera professione come formatrice e consulente per le Risorse Umane. Tra le sue specializzazioni i temi del Problem Solving Creativo e dell’Intelligenza Emotiva occupano un ruolo centrale. E' un Executive Coach certificato IFC ACC.

Alberto Tenore
Trainer Area sales
Ha maturato una solida esperienza professionale nell’ambito della gestione e dello sviluppo di reti commerciali nell’area dei servizi, ed in particolare in contesti caratterizzati da organizzazioni complesse composte da venditori, agenzie e distributori, operanti su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni, ha sviluppato e gestito direttamente progetti di ristrutturazione e sviluppo di reti vendita dirette e indirette per realtà aziendali strutturate, ricoprendo ruoli di direzione, inclusa la formazione, lo sviluppo di accordi con terze parti e la gestione di Key Account.

Stella Lowenberg
Trainer Executive international
Nata e cresciuta in Germania, residente in Italia da più di 20 anni, possiede competenze multilinguistiche (Tedesco, Italiano, Inglese e Spagnolo) e una forte passione per progetti multiculturali. Ha lavorato in Robert Bosch SpA come HR Manager per il settore Automotive e come Global Assignment Manager, responsabile per lo sviluppo e la mobilità Bosch worldwide delle risorse high potential. E' Trainer & Coach nell'area Business & Learning Development, collabora con società partner soprattutto in Inghilterra e Germania  trattando tematiche della formazione comportamentale, relazionale, comunicazio­ne & vendite per i settori/mercati di riferimento: Automotive, Farmaceutica, Grande Distribuzione, Retail e Banche (Bayer, Gucci, MediaWorld, Comune di Milano, Sparkasse, Perfetti van Melle, Sandvik... ) Esperta di Formazione, Sviluppo Organizzativo e People Management supporta soluzioni L&D in aziende strutturate per stimolare e sostenere nuove sfide funzionali ad accrescere le performance attraverso la pianificazione strategica, un project management proattivo ed un orientamento al cliente dinamico.

Leonardo Alberti
Trainer banche e assicurazioni
Dirigente commerciale nelle assicurazioni da 35 anni - fino al 2010 - , è anche trainer di tipo tradizionale dal 1988. A partire dagli anni 2000, decide di divenire trainer “emozionale” lavorando su tecniche di formazione innovative e molto coinvolgenti. Da circa 6 anni si occupa a tempo pieno di comunicazione e formazione sia tecnica che relazionale. Collabora con EXECO dal 2015 apportando il suo contributo innovativo nella formazione sulla negoziazione, comunicazione, tecniche di vendita, team bulding e coaching. Per lui la formazione è un processo di apprendimento sul campo, per questo i suoi laboratori sono focalizzati sul “fare”.

Silvia Pettinicchio
Trainer English Language
Professoressa di Marketing presso la European School of Economics e Managerial trainer dal 2002 è consulente nel campo del marketing - tradizionale, strategico, digitale – della comunicazione e advertising. Da oltre 10 anni collabora con numerose aziende italiane, accompagnandole nel processo di internazionalizzazione delle persone. Ha seguito la start-up di aziende operanti nell’editoria, IT, retail, consulenza, turismo, advertising e training manageriale. Laureata magna cum laude in Business Administration and International Management presso la Florida International University, ha anche un master in Retail Marketing conseguito presso la Metro University di Dusseldorf, una specializzazione in Web Marketing e una in Reputation Management presso la Curtin University di Perth, Australia. Ha compiuto il suo percorso di formazione interamente all’estero tra Usa, Germania e Australia.

Tiziano Botteri

Trainer Senior

Esperto di formazione professionale e manageriale e sviluppo delle competenze organizzative con marcata attenzione alla negoziazione e alla pianificazione aziendale, consulenza HR, training mirato e business coaching. Tutor nella ricerca di figure aziendali che ricoprono posizioni di responsabilità e che possono garantire la contemporanea realizzazione del business e della soddisfazione professionale Autore di diversi saggi relativi a leadership, time management, gestione delle relazioni, evoluzione generazionale e smart working. Contributore nella focalizzazione sulle necessità delle moderne Direzioni del Personale attraverso l'apporto di tutoring verso le evoluzioni organizzative e lo sviluppo della formazione continua. Divulgatore di modelli evolutivi di apprendimento in linea con le trasformazioni in atto nel mondo aziendale: micro-learning, learning collettivo, learning responsabile

Marco Mariani
Trainer Area sales
Professore di Litigation e Negotiation presso l'Università Bocconi di Milano, ha ricoperto il ruolo di docente di Strategie e politiche aziendali presso l’Università di Pavia dal 2000 al 2012. È inoltre docente di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia dal 2010 e docente di Negotiation, Decision Making e Strategic Management presso la Fondazione ISTUD dal 1991. Oltre a dedicarsi all’ambito della formazione, svolge anche attività di Coaching individuale e di gruppo per chi è impegnato in trattative, conciliazioni e processi negoziali di vario tipo. In particolare, nell’ambito della Negoziazione Commerciale, si occupa di attività di Training e Coaching su processi e tecniche di Vendita e Acquisto. Attualmente, svolge tali attività per importanti Griffe dell’Alta Moda e del Prêt-à-porter e per le principali aziende italiane ed europee del settore cosmetico. Autore di svariate pubblicazioni, tra cui “Negoziazione. Strategie, tattiche e tecniche razionali e creative” (Il Sole 24 Ore, 2011), “Decidere e Negoziare. Concetti e strumenti per l’azione manageriale” (Il Sole 24 Ore, 2009) e co-autore di “Frodi aziendali” (EGEA, 2012).

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