Skip to main content

EXECO PEOPLE


Execo Consultant

La struttura che ci anima è nata riunendo intorno a sé consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: professori universitari, top manager passati alla consulenza, psicologi, filosofi, esperti legali, designer ed artisti.


Diego Malerba

Founder

Laureato in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova. Inizia a lavorare in ambito commerciale nel mondo IBM e, successivamente alla laurea, entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza. Negli anni diventa prima responsabile della divisione ricerca e selezione del personale e poi della formazione, ricoprendo ad interim il ruolo di Direttore Commerciale e gestendo un fatturato fino a 14 milioni di euro. Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 2013 fonda Execo, società di selezione, formazione e consulenza in ambito HR. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente su progetti di selezione, assessment, formazione e consulenza organizzativa per clienti provenienti da settori differenti.


Massimo Galli

Dir. Marketing - Consulente Senior - Resp. Progetti Formativi 

A seguito dei suoi studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni condotti presso il Politecnico di Milano, nel 1999 viene assunto in una società tessile come Responsabile delle nuove tecnologie e capo-progetto della ristrutturazione informatica. Nel 2004 lavora in Avnet, società multinazionale americana, come Product Manager; nel 2008 diventa manager di una Business Unit comprendente marchi quali SUN Microsystems, Novell e VMware, riportando direttamente alla linea manageriale europea, statunitense e con l’amministratore delegato della sede italiana come capo funzionale. Nel 2011 diventa socio di una società informatica e l’anno seguente entra a far parte di un gruppo di aziende ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e responsabile della strategia aziendale. Dal 2015 comincia l'avventura nel ruolo di consulente in ambito informatico legato all'introduzione in azienda di nuovi strumenti tecnologici che possano migliorare l'efficienza lavorativa. Dal 2016 collabora con EXECO come consulente per la parte tecnologica sfruttando interamente la sua esperienza, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni da proporre al mercato con uno sguardo rivolto al futuro e un legame forte con il presente per non perdere in efficacia.Esperto in scenari Megatrends e Generations at work. Parte del" board" fondatore del TEDx Cesena e membro della community TEDx Italia.


Simona Giusti

Resp. Selezione e Assessment

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, consegue un Master in Risorse Umane.
Successivamente, entra in un’azienda multinazionale leader nella consulenza dove lavora all’interno dell’ambito ricerca e selezione del personale. Dal 2013 è in Execo come responsabile della divisione selezione e assessment, coordinando progetti di selezione, assessment e anche progetti di formazione per clienti provenienti da settori differenti.


Cristiana Bonsignore

Executive International Trainer

Formatrice e consulente specializzata nell'area Marketing/Comunicazione e Vendite. Dopo un’esperienza come Direttore Marketing presso Warner Bros Italia/Village Roadshow e Direttore Vendite consumer in Editoriale Due-esse, ha collaborato come Project Manager in diversi progetti di marketing nell’ambito del turismo e della fotografia. Da diversi anni si occupa di formazione, sulle tematiche marketing, vendita e negoziazione, comunicazione e sviluppo della leadership in ambito commerciale. Ha collaborato con il Corriere della Sera come relatrice in alcuni convegni. Docente certificata FranklinCovey.


Chiara Cattaneo

Trainer

50 anni, di cui 30 vissuti nel mondo dell'organizzazione aziendale e del retail, sul campo.
Iscritta al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha completato il percorso di Coaching e Team Coaching con una specializzazione in Outdoor Coaching. È facilitatrice dei "7 Habits of Highly Effective People",Assessor di Intelligenza Emotiva e ha seguito un percorso di ‘Direzione Generale e successo dell’impresa’ presso SDA Bocconi.
Nel corso della sua carriera, ha svolto ruoli chiave sia in ambito organizzativo che nel retail, tra cui Learning Leader, Recruiting Leader e Team Leader.
Dal 2017 è Coach PCC (Professional Certified Coach) e membro dell’International Coaching Federation. Accompagna le persone sia in percorsi di coaching one-to-one che one-to-many, proponendo inoltre percorsi di coaching sul campo, denominati Shadow Coaching.
Da venticinque anni si occupa di sviluppo dei collaboratori attraverso la formazione esperienziale e i processi HR.
Ha ricoperto posizioni di rilievo presso la società di consulenza B-Team Consulting, gestendo progetti on the job per clienti come McDonald's, Pandora, L'Erbolario, Piquadro, Nau, Divani e Divani by Natuzzi, e Il Barbiere.


Roberta Maddaloni

Trainer

Laureata in psicologia presso l’Università Statale di Parma, formatrice e consulente, progetta ed eroga interventi di formazione manageriale e comportamentale.
Creative Experiential Coach, Professional Counselor,esperta di tecniche narrative applicate a contesti professionali, Certified facilitator of Lego® Serious Play®, Core Quadrant®Trainer.
La passione per il suo lavoro e l’impegno la portano ad accompagnare passo dopo passo le persone nei loro percorsi di crescita. Progetta e conduce piani di formazione per lo sviluppo del potenziale e per la definizione di piani di azione. Inoltre, fornisce gli strumenti ideali per attivare cambiamenti significativi orientati al benessere dell’individuo e dell’azienda. Le principali tematiche che rappresentano il focus della sua attività sono molteplici: change management, percorsi sulla leadership, gestione efficace del tempo e percorsi sul miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, la negoziazione, la gestione dei conflitti, problem solving creativo, team building.
Ha sviluppato e implementato con successo una metodologia formativa in aula che pone l'enfasi sull'imparare attraverso la sperimentazione; adottando un approccio di apprendimento esperienziale che va oltre la teoria e mette in pratica i concetti appresi. 


Martina Ruggiero

Senior Consultant HR

Psicologa, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma e diplomata presso il Liceo Classico. Prosegue il suo percorso formativo presso la cattedra di Psicologia Clinica nel Terzo Settore e nelle Strutture Sanitarie, approfondendo l’ambito della ricerca e collaborando a diversi progetti relativi alla Psicologia di Comunità, l’Engagement e l’Empowerment.​
Collabora, inoltre, con l’Ordine degli Psicologi del Lazio sullo studio della qualità di vita di pazienti con patologie croniche. ​
In Execo dal 2021 con il ruolo di Senior Consultant segue processi di assessment e executive search per importanti clienti di settori diversificati, anche in lingua inglese.


Martina Di Natali

Project Manager Formazione e Junior Trainer

Laureata in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha approfondito l’attuale tema della relazione tra il lavoro delle donne durante la pandemia da Covid-19 e il Work-Life Balance. Durante il percorso universitario e formativo sviluppa un forte interesse per l’ambito della formazione aziendale, occupandosi anche di tematiche di prevenzione e promozione del benessere bio-psico-sociale nei vari contesti di vita, partendo da quello organizzativo.
In Execo dal 2022, si occupa di progettare percorsi formativi per aziende provenienti da differenti settori ed è Junior Trainer


Psicologa laureata in Scienze della Formazione nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente in Psicologia con la Laurea Magistrale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si specializza nella psicodiagnostica applicata al contesto clinico e organizzativo. Le competenze di valutazione personologica e attitudinale la portano ad occuparsi dell’assessment in Execo, oltre che della selezione.

Ilaria Castiglioni

Recruiter


Giovanni Siri

Vision Maker & Strategic Advisor

Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”. In uscita a settembre il suo nuovo libro "Cambiamente"


Renè Tonelli

Testimonial/Formatore
Area Comportamentale - Diversity

Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha raggiunto la propria posizione professionale lavorando e conoscendo diversi ambiti aziendali, maturando anche esperienza in ambito amministrativo e di gestione del credito. È affetto sin dalla nascita da Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica comunemente conosciuta come “malattia delle ossa di vetro”, che comportadisfunzioni nella crescita e manifesta clinicamente estrema fragilità ossea soprattutto nei primi anni d’età.
Autore del percorso ispirazionale e di empowerment "Davide e Golia. Perchè i piccoli sono più forti dei grandi? ispirato al best seller di M.Gladwell. 
Formatore, poeta, scrittore, ha creato atelier di scrittura creativa e testimonianze formative all’interno di istituzioni scolastiche di scuola primaria e secondaria. È padre di tre ragazzi orfani nati in Romania.


Andrea Martone

Consulente Senior Organizzazione

Direttore del Centro di Ricerca ‘’Strategic Management & Family Business’’ e professore dell’Area Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattaneo di Castellanza. MIB Professor di “Organizational Design in International Contest” presso la IESEG (Grand Ecole dell’Università Cattolica di Lille – Francia).‘’Director of Research and Studies’’ Presso von Rundstedt Svizzera. Laureato in Economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito la certificazione in Design Thinking presso la University of Virginia. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale di IED (Istituto Europeo di Design), azienda con più di 500 dipendenti e sedi in Italia, Spagna, Sud-America e Cina. E’ stato Vice-Direttore della Scuola Superiore di Alta Amministrazione (Regione Lombardia). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e formazione aziendale in campo organizzativo e di controllo di gestione. E’ appassionato di modelli alternativi di didattica e ha conseguito la certificazione di trainer per Flipped Classroom.


Francesco Vigoriti

Social Trend Analyst, Brand Strategist & Communication Advisor

56 anni, di cui oltre metà vissuti nel mondo della comunicazione.
Ha una laurea in Lettere e Filosofia, ha frequentato un Corso di Perfezionamento in Scienze della Comunicazione e un Master in Comunicazione d’Azienda.
Nel corso della sua carriera ha svolto prevalentemente il ruolo di Strategic Planner prima nel media e nella comunicazione interna per poi approdare nel 1997 alla pubblicità.
Ha lavorato per grandi network internazionali quali BGS D’Arcy e Leo Burnett e nel 2004 è stato co-fondatore della STV (SaffirioTortelliVigoriti) divenuta in pochi anni una delle più importanti realtà del panorama della comunicazione italiana. Dal 2011 e fino al 2019, a seguito dell’acquisizione di STV da parte di OmnicomGroup, è stato Amministratore Delegato del Gruppo DDB Italia.
Ha lavorato alla definizione delle strategie di comunicazione di grandi aziende italiane (tra cui Telecom Italia, Gruppo Fiat, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Luxottica, Ferrero, Giovanni Rana, Lamborghini) e internazionali (Coca-Cola, Volkswagen, Lacoste, Audi, Mc Donald’s, IKEA).
Oggi svolge il ruolo di consulente per diverse agenzie di comunicazione e aziende italiane ed è collaboratore di Execo.


Guido Mantovani

Consulente e Trainer Area Finance

Dal 2018 è Professore di Finanza presso IUM con doppia affiliazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua esperienza accademica inizia nel 1990 presso l'Università Bocconi come ricercatore junior (poi docente) in Corporate Finance e Corporate Risk Management. Nel 1998 è stato nominato Senior Professor di Corporate Finance presso la SDA-Bocconi School of Management. Nel 2001 ha iniziato a lavorare presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 è diventato Delegato-Rettore per la formazione Permanente ed Esecutiva e ha fondato la Ca’ Foscari Challenge School diventando il suo primo Preside (2011-2014). Pubblica a livello internazionale e in Italia su temi riguardanti il merito creditizio, la gestione del rischio societario, i premi per il rischio informativo e la finanza imprenditoriale. 
Recentemente si sta concentrando sulla valutazione finanziaria delle competenze umane, su un approccio integrato di rating e scoring finanziari per le piccole e medie imprese e sui rapporti tra corporate governance e finanza.
È Direttore Scientifico a Treviso di Teofilo Intato Institute of Entrepreneurship
È stato nominato consulente scientifico di diverse istituzioni tra cui l'Unione Europea, la Confidustria Italiana e un gran numero di Intermediari Finanziari Europei.

Lorenzo Sernicola

Consulente IT e Trainer

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si è specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e servizi per il web e le applicazioni mobile. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber sviluppando software per i servizi multimediali e il web. Lavora come consulente informatico per numerosi privati, associazioni ed aziende tra cui ClusterMusic, EXECO, Chocolat, The Tosaken Golds, Legein, Bocconi Students Advocacy & Litigation, ASPPI e Alumni Camplus nel campo della progettazione di piattaforme Internet, svolgendo attività inerenti al web marketing, social media, computer graphics e search engine optimization. Collabora con l’Incubatore d’Impresa Enne3 di Novara nell’ambito della progettazione di applicazioni mobile e con il PIME di Milano per la creazione di un network di informazione e servizi interattivi. Svolge attività di formazione nel ramo del web and social media marketing, approfondendo gli argomenti inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search engine marketing.


Veronica Chantal Bertarini
Account Special Project
Psicologa, Counselor e Mental Coach. Laureata in psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008 entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza occupandosi prevalentemente di ricerca e selezione, valutazioni di potenziale e career coaching. Dal 2010 ricopre ruoli commerciali occupandosi della gestione dei clienti e della progettazione di percorsi formativi comportamentali, manageriali e commerciali. La scuola di Counseling e il master in Mental Coaching le hanno permesso di integrare l’esperienza di matrice aziendale con quella diretta al benessere e all’efficacia personale.

Ha iniziato la sua carriera professionale all'interno di Ikea Italia, nella sede di Milano, continuando la sua esperienza nel Gruppo Ikea in Australia presso la sede di Sydney. Successivamente, per 18 anni, ha lavorato presso il Gruppo Amadori.
Nel corso della sua carriera professionale ha operato nel campo dell'HR e della Corporate Communication.  In particolare nella ricerca e selezione del personale, nella contrattualistica e nei progetti di formazione manageriale. Nella Corporate Communication si è occupata della comunicazione interna, dell'ufficio stampa, del crisis management, delle relazioni con gli stakeholder istituzionali e con le Associazioni di Categoria.
Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di presidente di Romagna Iniziative, sviluppando e  promuovendo progetti a carattere sociale, sportivo e culturale per la valorizzazione del territorio.
Attualmente lavora come consulente di comunicazione per le aziende e le associazioni, supportandole nell'attuazione di strategie di comunicazione e nella gestione delle agenzie di riferimento, mettendo a disposizione la sua esperienza sul campo.  
E’ docente di corsi di comunicazione e public speaking per ragazzi delle scuole secondarie superiori, collaborando con esperti di formazione per gli adolescenti.

Francesca Amadori

Senior Consultant 
Strategy and Communication


Nicola Gurrado

Senior Consultant

Dopo la laurea in Business Administration e un Master in Risorse Umane, ha iniziato la sua carriera professionale nella formazione manageriale per poi ricoprire il ruolo di Direttore HR in aziende in Italia e all’estero.
Appassionato degli aspetti legati alla relazione tra uomo e tecnologia e a quelli dello sviluppo del capitale umano come fattore distintivo, dopo diversi anni in azienda decide di dedicarsi alle tecnologie per valorizzare le capacità umane nell’organizzazione e, come consulente, a “contaminare” le aziende con i temi fondamentali della gestione del personale.
Per diversificare le proprie conoscenze ed esperienze, si dedica anche all’attività imprenditoriale nel settore immobiliare, dove ha scoperto come aiutare le persone che perdono la casa all’asta a causa di crediti deteriorati (NPL), azzerando i loro debiti.


È stato iscritto a Giurisprudenza a Padova, Economia Aziendale a Ca’ Foscari e Sociologia a Urbino. Si è formato nel campo delle relazioni umane. Ha titoli e riconoscimenti raccolti nel suo percorso continuo di formazione e di ricerca: coach della relazione d'aiuto, counselor di livello professional, consulente strategico & organizzativo,  business coach,  formatore del pensiero.
È un TED speaker’s Coach e TedxSpeaker a sua volta, regista e autore di convention, eventi e live show, presentatore e conduttore, attore di commercial, coach per attori e sportivi, public speaking trainer, mentor di start-up, pitch trainer, storyteller, trainer per la trasformazione della relazione professionale e personale, autore di libri, motivatore, mindset and cultural hacker.
Dal 1982 ad oggi ha condotto centinaia di incontri, serate, workshop, corsi aziendali e convention sviluppando le tecniche della chiarezza trasformativa, della visione potente e del suo business mantra.

Silvio Lenares

Trainer Senior


Samantha Dara

Senior Consultant HR

Laureata in Lettere Antiche all’Università Cattolica di  Milano.
Comincia il suo percorso professionale nel 1995 in Cegos Italia, società di Consulenza e Formazione aziendale occupandosi di Selezione del Personale. Nel 2001 entra nel Gruppo Prada dapprima come HR Manager gestendo  selezione e gestione del personale corporate per poi occuparsi di Fendi ed in seguito divenendo Head of HR per la branch italiana di Helmut Lang.
Nel 2005 comincia il suo percorso professionale in Versace lavorando come HR Manager ed arrivando a ricoprire il ruolo di Senior Director HR costruendo e strutturando il dipartimento di Talent Acquisition EMEA. Negli anni ha riportato al CEO e funzionalmente al Direttore Creativo ed in seguito al SVP Global HR.


Consulente Internazionale ed Executive Searcher, in 25 anni si è occupato di progetti di ricerca di dirigenti senior, di consulenza in ambito organizzativo e di assessment di team manageriali. Negli ultimi 10 anni ha aumentato la percentuale di progetti di tipo consulenziale, lavorando nel mondo a progetti di Management Appraisal per oltre 800 manager intervistati, con la responsabilità di animare workshop di restituzione sia collettiva che individuale. Ha inoltre contribuito alla stesura e al monitoraggio di piani di sviluppo sia in ambito industriale che bancario. Dal 2015 lavora come Consulente su temi di Cambio Culturale per aziende sia imprenditoriali/famigliari che di proprietà di fondi di Private Equity.

Duccio Alberti

Consulente Strategico Senior


Laureato all’Università degli studi di Firenze in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psicologia Medica all’Università di Milano e, successivamente nella stessa facoltà, in Criminologia ad indirizzo medico-psicologico e psichiatrico forense, sempre con il massimo dei voti e ottiene quindi la legittimazione all’esercizio della Psicoterapia da parte dell’Ordine dei Medici di Firenze.
Ottiene un Master in Problem Solving Strategico nelle Organizzazioni, con particolare attenzione all’aspetto della Psicologia del Lavoro, presso il Centro Terapia Strategica di Arezzo.
Torna quindi a Firenze dove è insegnante di Psicologia e Psicodiagnostica presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze. Contemporaneamente è professore a contratto di Teoria e Tecnica dei Test nonché di Psicopatologia Forense presso l’Università degli studi di Firenze.
Dal 1997 per 10 anni è Ufficiale Medico Superiore in servizio presso l’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Negli ultimi 12 anni ha messo la sua esperienza al servizio del comparto sanitario, bancario, radiotelevisivo, metalmeccanico e automotive. In particolare dal 2007 al 2018 in Ferrari si è occupato di Coaching Personale Dirigente; valutazione ai fini di assunzione consulenti Formula1; recruiting “Nuovi Talenti” italiani e stranieri; valutazione del potenziale (operai, impiegati, quadri, dirigenti); assessment center dinamico; formazione esperienziale team building, team sviluppo prodotto; selezione graduates “Talenti” GES Academy Formula 1.
Inoltre come consulente ha lavorato anche in Croce Rossa Italiana, Rai TV, Eni, Agip, Ikea, Unicredit e Capitalia.
Esperto nei processi di selezione del personale e nella gestione e conduzione dei gruppi sia in ambito istituzionale che aziendale, sia nel settore pubblico che privato, ha una spiccata competenza nella gestione dei gruppi, sia in apprendimento che “on the Job”.
É autore del libro “Le manifestazioni Particolari nella Psicodiagnostica Rorschach” ed. Com-Esp, 2005.

Maurizio Cantale

Senior Consultant


Laureato all’Università degli studi di Firenze in Medicina e Chirurgia, si specializza all’università di Genova in Criminologia ad indirizzo Medico-Psicologico e Psichiatrico-Forense.
Entra a far parte dell’Ordine dei Medici di Roma subito dopo; nel 1998 consegue un Master in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo e nel 2000 un Master in Problem Solving Strategico Organizzativo.
Dopo 10 anni di esperienza presso l’Ospedale Militare di Genova in qualità di Direttore del Consultorio Psicologico, diventa Auditor per i controlli di qualità dell’esercito per un altro decennio.
Contemporaneamente è Ufficiale Medico Superiore presso l’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale (OSP) dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Per 11 anni consulente dell’Ufficio Risorse Umane della Ferrari SPA. Professore a contratto di Sociologia delle Comunicazioni e Relazioni presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova.
Massimo mette a disposizione la sua preparazione da oltre 20 anni, collaborando come consulente e come esperto di processi di selezione in enti pubblici e privati. Tra questi troviamo Ferrari SpA, SERT, ASL, CRI, Centro Alti Studi Difesa.
La sua storia professionale, gli studi e le specializzazioni conseguite unite ad una personale indole alla formazione e al coaching, fanno di Massimo Sacripante uno dei massimi esperti nel suo settore di riferimento.

Massimo Sacripante

Senior Consultant