Skip to main content
 

Fiftyminutes academy

incontri di 50 minuti  sulla transizione che stiamo attraversando

Cosa sono

🔧"Pit Stop" brevi per individuare possibili rotte su cui navigare nella transizione che le imprese stanno attraversando. 
Perché il "never normal", se capito, può portare opportunità.

incontri di 50 minuti 
ideati e tenuti dal prof. Giovanni Siri 

Sessioni LIVE

 

Acquistabili anche singolarmente

Costo a persona: 150€ / incontro

Divise in 2 macro cicli

Interattive

un appuntamento settimanale

Giovedì
0re 9,30 durata 50 minuti

Q&A per ogni incontro

gli incontri saranno fruibili attraverso Execo With You:

Dopo ogni incontro
tutti i partecipanti potranno 

 

visualizzare la registrazione

consultare il materiale (slide, documenti, spunti)

interagire con il Prof.Siri

attraverso un forum di discussione

👓  2 Cicli a tema per allargare lo sguardo:

L’aria che gira: le parole di cui si parla

Uno dei segni del cambiamento è la circolazione di parole nuove dal significato non ben chiaro ma suggestive ed intriganti. Capirne meglio il senso può essere una occasione per uscire dalle mode verbali e cominciare a tradurle in operatività.

L’uomo ha sempre utilizzato le parole per cercare di capire e controllare ciò che è ancora vago e incerto. Spesso anche per evitare di agire.

L’uomo d’impresa è oggi bersagliato da molte parole nuove, ancora vaghe anche se evocative di pesanti compiti di cambiamento.
Possiamo continuare a giocare con le parole scambiandole tra noi per avere l’impressione di padroneggiare la situazione o possiamo cominciare a guardarci dentro per capire cosa indicano e magari anche quali soluzioni potenzialmente contengono.

L’impresa in mutazione

L’impresa ha cambiato il mondo e oggi un mondo in cambiamento impone cambiamenti all’impresa. Per disegnare il nuovo progetto occorre ampliare lo sguardo oltre le mura aziendali. Cerchiamo di comprenderne i perché.

Era dell’incertezza è il termine più gettonato nei titoli di report e scenari degli istituti di consulenza, degli analisti geopolitici, dei sociologi.

Le imprese sono tra le più esposte ai movimenti che agitano le acque e creano la percezione che il futuro non sarà più quello di una volta.
Il bisogno di comprendere quello che sta accadendo non è più solo un lusso intellettuale ma un necessario strumento per orientare le scelte.

Giovanni Siri

Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”. In uscita a settembre il suo nuovo libro "Cambiamente"