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Area Comunicazione

SCRIVERE IN AZIENDA

L’informatica e i cellulari sembravano aver reso inutile la scrittura, poi è arrivata la mail che ci ha riportato al rito della posta del gentiluomo; in azienda però si è sempre continuato a scrivere, anche troppo. Nelle organizzazioni si scrive molto e spesso male, i messaggi e le relazioni non raggiungono i risultati attesi; la sfida è di migliorare la capacità di scrivere testi aziendali che trasmettano il messaggio corretto a diversi pubblici di lettori.

Obiettivi

> Fornire indicazioni su come progettare e scrivere un testo a seconda del pubblico a cui è rivolto

> Condividere strumenti pratici per scrivere un testo chiaro e efficace

Metodologia

La metodologia didattica utilizzata ha lo scopo di aiutare l’applicazione concreta degli argomenti affrontati. Ogni momento del seminario prevede l’immediata applicazione di quanto visto per favorire la completa comprensione e padronanza di ogni strumento. Alla fine di ogni modulo didattico è previsto un esercizio di riscrittura a partire da un testo aziendale.

Programma

> Allenarsi a produrre testi aziendali

> Scopi della comunicazione: informare o convincere?

> L’autore e i suoi pubblici

> I principi dello scrittore aziendale: chiarezza ed efficacia

> Gli scopi del testo

> Scelte di lessico

> Stile e contesto

> Le fasi della scrittura

 
 Erogabile anche ONE TO ONE