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Area Web & Informatica

CONTENT MARKETING

Dalla semplice email alla pubblicazione di uno status su Linkedin, fino a un blog post, conoscere le regole della comunicazione online è indispensabile per sfruttare al meglio ogni punto di contatto con i clienti. Lo scopo del corso è quello di fornire un metodo pratico e subito applicabile per produrre contenuti online. Nello specifico questo passa attraverso la costruzione di una strategia di comunicazione per concretizzarsi nella creazione dei contenuti.

Obiettivi

> Apprendere le migliori strategie, tattiche e tecniche di gestione di un blog aziendale
> Comprendere che cos’è il Content Marketing e perché è così importante per dare un reale vantaggio competitivo ad un’azienda (di qualsiasi tipo e dimensione e in qualsiasi settore operi)
> Capire come intercettare i potenziali clienti attraverso la creazione di contenuti di valore sul blog aziendale
> Capire come aumentare l’autorevolezza e la credibilità del brand agli occhi dei clienti potenziali (e già acquisiti) creando contenuti di valore
> Capire a chi affidarsi per la creazione di un blog aziendale e dei relativi contenuti (o quali sono le persone in azienda che se ne possono occupare)
> Capire come calcolare il ROI dei contenuti pubblicati sul blog aziendale (e in genere sul web)
> Apprendere alcune tecniche di marketing dei contenuti che danno risultati concreti in qualsiasi contesto aziendale (B2B o B2C, vendita di prodotti o di servizi, grande brand o PMI)

Metodologia

> Durante il corso, ogni concetto teorico sarà accompagnato da esempi pratici esplicativi.

Programma

> Costruire una strategia di content marketing
> Mettere il blog al centro della tua comunicazione online
> Individuare il cliente tipo (Buyer Persona)
> Quali argomenti trattare e trovare nuove idee per i tuoi contenuti
> Come coinvolgere dipendenti, collaboratori e clienti nella creazione dei contenuti
> Come sfruttare i “generatori di fiducia” per ottenere la massima attenzione
> Costruire e utilizzare un calendario editoriale
> Forme di contenuto alternative al testo
> Creare contenuti per il web
> Le differenze tra la scrittura per la carta e scrittura per il web
> Le regole del web writing
> SEO copywriting: scrivi e fatti trovare da Google (e dai clienti)
> Come creare un contenuto di 700 parole in meno di un’ora (metodo pratico)
> Scrivere sui social network senza fare Spam (Facebook, Twitter)