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Area Web & Informatica

SOCIAL MEDIA POLICY EFFICACE

Una Policy ben strutturata, in grado di indicare regole, comportamenti ed atteggiamenti, è molto più di un codice di comportamento! È un documento ormai indispensabile per ogni azienda attiva sui social in quanto, attraverso un’efficace gestione di rischi e criticità derivanti da un eventuale utilizzo scorretto ed inadeguato dei social media, permette di liberare le potenzialità necessarie per perseguire gli obiettivi di Business, di rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti, di aumentare la fiducia di clienti e prospect.

Obiettivi

> Saper scrivere un documento che tenga conto della specificità, della struttura, del contesto ambientale dell’azienda
> Comprendere quali punti indispensabili e quali variabili elencare
> Acquisire consapevolezza sul contesto normativo di riferimento
> Apprendere come evitare le insidie che una presenza sulle piattaforme social comporta

Metodologia

È un corso d’aula, che vede la presenza, in ogni sua fase, di tre docenti esperti nelle aree: Organizzazione Aziendale; Digital Marketing; Gestione delle Risorse Umane. La prima fase prevede l’ascolto dei partecipanti per capire il contesto di riferimento in cui operano. Segue il corso vero e proprio suddiviso per aree tematiche.

Programma

Perche creare una social media policy?
> Natura e finalità del documento | Macro categorie Social
Analisi rischi correlati ad una presenza sui social
> Rischio di Conformità; Rischio Produttivo; Rischio in Sicurezza; Rischio Relazionale; Rischio di perdita della Reputazione; Rischio Economico; Rischio di Concorrenza 
Analisi della concorrenza attraverso i social media

> Come la concorrenza può trarre informazioni su di noi
- Quali difese dai concorrenti sono necessarie
> Servizi online per trovare i concorrenti
- Come analizzare il comportamento dei concorrenti
- Creare un foglio di calcolo per riepilogare le
informazioni raccolte
Processo di creazione di una policy aziendale
> Social media policy esterna .
- Contenuti | Monitoraggio | Moderazione | Tone of voice
> SOCIAL media policy interna
- Compiti e responsabilità dei settori: Legal | IT | MTKT | HR
Programmi specifici di Employee Advocacy
> Come trasformare i dipendenti in Ambasciatori del Brand | La motivazione deI dipendenti | Come impostare un progetto pilota in azienda
> Alcune best practice e casi di successo in Italia e nel mondo
> I tool per la social media employee advocacy
> Metriche e KPI per misurare l’efficacia del programma di employee advocacy