Area Web & Informatica
SOCIAL MEDIA POLICY EFFICACE
Obiettivi
> Saper scrivere un documento che tenga conto della specificità, della struttura, del contesto ambientale dell’azienda
> Comprendere quali punti indispensabili e quali variabili elencare
> Acquisire consapevolezza sul contesto normativo di riferimento
> Apprendere come evitare le insidie che una presenza sulle piattaforme social comporta
Metodologia
È un corso d’aula, che vede la presenza, in ogni sua fase, di tre docenti esperti nelle aree: Organizzazione Aziendale; Digital Marketing; Gestione delle Risorse Umane. La prima fase prevede l’ascolto dei partecipanti per capire il contesto di riferimento in cui operano. Segue il corso vero e proprio suddiviso per aree tematiche.
Programma
Perche creare una social media policy?
> Natura e finalità del documento | Macro categorie Social
Analisi rischi correlati ad una presenza sui social
> Rischio di Conformità; Rischio Produttivo; Rischio in Sicurezza; Rischio Relazionale; Rischio di perdita della Reputazione; Rischio Economico; Rischio di Concorrenza
Analisi della concorrenza attraverso i social media
> Come la concorrenza può trarre informazioni su di noi
- Quali difese dai concorrenti sono necessarie
> Servizi online per trovare i concorrenti
- Come analizzare il comportamento dei concorrenti
- Creare un foglio di calcolo per riepilogare le
informazioni raccolte
Processo di creazione di una policy aziendale
> Social media policy esterna .
- Contenuti | Monitoraggio | Moderazione | Tone of voice
> SOCIAL media policy interna
- Compiti e responsabilità dei settori: Legal | IT | MTKT | HR
Programmi specifici di Employee Advocacy
> Come trasformare i dipendenti in Ambasciatori del Brand | La motivazione deI dipendenti | Come impostare un progetto pilota in azienda
> Alcune best practice e casi di successo in Italia e nel mondo
> I tool per la social media employee advocacy
> Metriche e KPI per misurare l’efficacia del programma di employee advocacy