Area Comunicazione
STORYTELLING
Obiettivi
> Padroneggiare diverse tecniche di narrazione
> Comunicare esperienze, valori e idee
> Creare storie che sappiano generare attenzione, coinvolgimento, ricordo
> Favorire apprendimento e senso di appartenenza
> Riposizionare prodotti, servizi, identità d’impresa
> Gestire contenuti multimediali in modo appropriato e coerente con le strategie aziendali
Metodologia
Lezione interattiva, laboratorio creativo dove ogni partecipante sarà accompagnato nella creazione di storie personali, professionali e aziendali.
Programma
> Quando raccontare storie
> La struttura di una storia
> L’utilizzo di emozioni, l’elemento sorpresa, metafore ed analogie
> L’utilizzo dello storytelling per determinare i valori
> Business storytelling
> Il content marketing e l’arte di raccontare
> Community storytelling
> Il marketing digitale innovativo: idee, device, contenuti
> Raccontare con le immagini: i contenuti visuali nella rete
> Come cambia la produzione dei contenuti digitali a seconda dei nuovi device (Google Glasses, tablet, ecc)
> Branded storytelling e userexperience: coinvolgere l’utente con le migliori storie di marca
> L’impianto strategico aziendale: integrare idee, device e contenuti per impostare una corretta strategia di digital content marketing
> Digital analytics: strumenti, metriche e key performance indicator per misurare correttamente le azioni implementate
> Analisi delle migliori pratiche aziendali nazionali e internazionali