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Area Manageriale & Comportamentale

NAVIGARE IL CAMBIAMENTO

Tutti ormai parlano di cambiamento, tutti affrontano il cambiamento, ma i cambiamenti spesso non riescono. Progettare e dare indicazioni per realizzare un processo di cambiamento è relativamente facile: difficile è il prima e il dopo. È necessario cambiare? Che tipo di cambiamento affrontare? Siamo pronti per il cambiamento? Siamo capaci di vivere il “dopo” come un nuovo “prima” del prossimo cambiamento? Diamo risposte concrete, convincenti e praticabili a queste domande e navigheremo il cambiamento.

Obiettivi

> Prepararsi in tempo: lettura dei segnali esterni ed interni
> Valutare la capacità di cambiare dell’organizzazione
> Promuovere, seguire e fare proprio il cambiamento
> Vivere la nuova realtà: persone nuove per nuovi traguardi e nuovi cambiamenti

Metodologia

> Analisi di storie di cambiamento: punto di partenza per capire
> Consolidamento degli apprendimenti dalle storie:
capitalizzare l’esperienza
> Condivisione delle situazioni di cambiamento: leggere e capire la propria situazione
> Progettazione del proprio cambiamento in aula: team coaching e team counseling

Programma

> Ambiente esterno, ambiente interno e drivers del cambiamento
> C’è cambiamento e cambiamento: natura e caratteristiche dei cambiamenti
> Modalità di conduzione dei cambiamenti: modelli hard e modelli soft
> Comprendere e superare le resistenze
> Valutare in anticipo i risultati: indicatori e metriche
> Consolidare il cambiamento in modo flessibile