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Sviluppare l’appartenenza e l’identità in azienda

Come focalizzare l’appartenenza: convergere sull'identità aziendale e alimentare la psychological safety

percorso tras-formativo

Una chiara e condivisa percezione dell’identità aziendale (versante cognitivo) e la convinta cooperazione a generare un senso di benessere psicologico al lavoro (versante relazionale) assumono oggi un'importanza fondamentale nella vita aziendale.

Le convergenza delle due dimensioni costituisce la base per l’engagement, l’involvement, la resilienza e la flessibilità e quindi le condizioni per affrontare cambiamento e innovazione.

Nel loro insieme le due dimensioni promuovono il senso di appartenenza, ovvero una relazione positiva tra persone ed azienda.

SPECIFICITÀ OPERATIVE

L’approccio didattico si caratterizza per l’impiego strutturato di modalità di apprendimento diverse:

ASCOLTO
da parte della docenza
FEEDBACK DIRETTO
nel corso delle lezioni
LAVORO AUTONOMO
in gruppi organizzati e dotati di guidelines strutturate consegnate con un mini-training ad hoc

(Team Learning)

SINTESI, CONFRONTO E COMMENTO
degli output prodotti dai lavori di gruppo
ELABORAZIONE DI IPOTESI/SIMULAZIONI
di implementazione di quanto appreso - a carico dei gruppi di lavoro

(fase conclusiva, con sintesi e commento da parte del docente)

VALORE AGGIUNTO

FORMAZIONE-AZIONE

L’ingegnerizzazione del percorso tras-formativo consente di associare all’apprendimento di nozioni e concetti delle esperienze di attivazione e condivisione in grado di aumentare proattività, interazione cooperativa, senso di appartenenza.

SENSORI QUALITATIVI-STRUTTURATI

Feedback ed output strutturati emersi dal percorso forniscono indicatori qualitativi strutturati sulla identità aziendale e sulla safety percepite e attese in Azienda, fornendo un primo sensore da integrare -eventualmente-numericamente (per es. con gli strumenti HSM) e prime indicazioni su next steps formativi.