Skip to main content
 

Area Comunicazione

TECNICHE DI ASSERTIVITÀ

Il comportamento assertivo caratterizza le persone autorevoli e significa esprimere il proprio punto di vista facendosi ascoltare, rispettando gli altri e le loro opinioni. Per poter raggiungere questi obiettivi è necessario imparare una modalità comunicativa e relazionale nuova. Il corso parte dall’autodiagnosi sulla propria indole, per poi analizzare le caratteristiche dell’assertività, imparando a relazionarsi con i diversi interlocutori.

Obiettivi

> Riconoscere la propria indole comportamentale
> Imparare i comportamenti che caratterizzano l’assertività
> Capire come dire di no in modo assertivo
> Comprendere come esprimere al meglio il proprio punto di vista facendosi ascoltare
> Apprendere le tecniche per relazionarsi con interlocutori di indole diversa

Metodologia

Il corso permetterà di sperimentare continuamente le caratteristiche del comportamento assertivo attraverso: un'autodiagnosi iniziale per comprendere il proprio profilo, casi di studio, simulazioni, analisi di situazioni personali difficili, feedback finale del docente e compilazione di un piano di azione personale.

Programma

> Analisi della propria indole comportamentale
> Le diverse tipologie di interlocutori
> Le caratteristiche dell’assertività
> La scaletta comunicativa assertiva
> L’ascolto come forma superiore della comunicazione
> Come e quando esprimere al meglio il proprio punto di vista
> Mostrare autorevolezza ed evitare di aggredire, tacere o manipolare
> I vantaggi del comportamento assertivo
> Gli elementi base della comunicazione
> Imparare a dimostrare ascolto verso l’altro
> Come dire di no
> Piano di azione personale