Execo cultkitchen®

benvenuti nella cucina di Execo

Vi sveliamo  gli "ingredienti" che utilizziamo per creare i progetti su misura per le vostre esigenze.
Ecco una lista con i titoli di alcuni  libri da cui attingiamo per costruire i progetti formativi e consulenziali


Grazie alla partnership con Hoepli avete la possibilità di acquistare i libri in elenco, cliccando semplicemente a fianco di ogni titolo

AutoreTitolo - Scheda del libro
E.Morin

Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus    

L’elettroshock del coronavirus sarà sufficiente per rendere finalmente tutti gli umani consapevoli di una comunità di destino? Siamo entrati nell’era delle grandi incertezze, il futuro imprevedibile è in gestazione oggi. Assicuriamoci che tenda a una rigenerazione della politica, alla protezione del pianeta e a un’umanizzazione della società: è tempo di cambiare strada.

Acquista il libro
N.N. Taleb

Il cigno nero. Come l' improbabile governa la nostra vita. 

Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, sono all'origine di quasi ogni cosa e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trarne beneficio.

Acquista il libro
N.N.Taleb

Antifragile.Prosperare nel disordine.

La chiave di tutto è l'antifragilità.Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l'incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili.

Acquista il libro
A.Duckworth 

Grinta. Il potere della passione e della perseveranza. 

Libro dedicato alla grinta nell'accezione più ampia di tenacia, perseveranza e determinazione, mostrando l'importanza dello studio e dell'allenamento per rafforzare, o compensare, livello e qualità della predisposizione innata verso un'attività. Il volume mostra nel concreto che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta.

Acquista il libro
D. Kahneman

Pensieri lenti e veloci

Siamo stati abituati a ritenere che all’uomo sia sufficiente tenere a freno l’ istinto e l’emotività per essere in grado di valutare e scegliere l’alternativa per sé più vantaggiosa. Gli studi di Daniel Kahneman hanno mostrato quando illusoria sia questa convinzione, dimostrando che siamo sempre esposti a condizionamenti – magari da parte del nostro stesso modo si pensare - oltre al fatto che la mente umana è caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo, e uno più lento ma anche più logico e riflessivo.

Acquista il libro
V.E. Frankl 

Uno psicologo nei lager

Questo libro non parla solo della testimonianza nei campi di concentramento, c’è molto di più. Frankl, avendo vissuto personalmente l'estrema abiezione dei Lager, insegna che se vivere è sofferenza, sopravvivere è trovare il senso di questa sofferenza. È questa l'esperienza che lo condusse alla scoperta della logoterapia, il trattamento psicoterapeutico che l'ha reso famoso in tutto il mondo.

Al momento non disponibile
M.Gladwell 

Davide e Golia: perché i piccoli sono più forti dei grandi

Partendo dal racconto biblico, da sempre considerato la metafora della vittoria improbabile, in "Davide e Golia" Malcolm Gladwell ci accompagna in un viaggio attraverso confronti ritenuti impossibili, osservando che cosa accade quando una persona normale fronteggia un "gigante", vale a dire una situazione sfavorevole, una disabilità svantaggiosa o una sfida proibitiva.

Al momento non disponibile
D.H. Pink

Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita

Daniel Pink rivoluziona tutte le nostre convinzioni sulla motivazione: non solo "il bastone e la carota" non funzionano, ma spesso possono addirittura essere controproducenti. L’autore dimostra che le persone sono spinte al successo non da promesse monetarie, ma dalla motivazione “intrinseca”, cioè dal profondo bisogno umano di dirigere la propria vita, di imparare e di creare nuove cose.

Al momento non disponibile
S.Sinek

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

Acquista il libro
S.Sinek

Ultimo viene il leader. Perché alcuni team sono coesi e altri no

Con esempi reali tratti dall'ambito industriale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che adottano una mentalità che punta sul supporto del singolo e coltivano la fiducia e la cooperazione, hanno dipendenti motivati ad assumersi maggiori rischi, perché sanno che i colleghi e l'azienda sono pronti a coprire loro le spalle.

Acquista il libro
P.Hersey e K.Blanchard

Leadership situazionale: come valutare e migliorare la capacità di gestione e guida degli uomini

Kenneth Blanchard e Paul Hersey hanno studiato e sviluppato lo stile di leadership situazionale. Il termine si riferisce all'idea che è il leader, o il manager, a dover adattare le proprie azioni in base al livello di maturità dei propri collaboratori, secondo questo principio lo stile di leadership migliore è quello che cambia in continuazione per adattarsi alla situazione.

Al momento non disponibile
M. Alvesson e A. Spicer

Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro

La stupidità funzionale può essere una vera catastrofe. Può portare a fallimenti aziendali, tracolli finanziari e altri disastri. Eppure, una piccola dose di stupidità può essere utile per alimentare l'armonia e favorire il successo. È il paradosso della stupidità: un comportamento discutibile può rivelarsi positivo nel breve termine ma un disastro nel lungo periodo. Alvesson e Spicer affrontano con spregiudicatezza i pro e i contro della stupidità funzionale

Acquista il libro
F.Laloux 

Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana

Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un'anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno scopo significativo da perseguire. In questo libro rivoluzionario, Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell'umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte fondamentali nei processi di cooperazione.

Acquista il libro
S. Zuboff 

Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri

L’era che stiamo vivendo, caratterizzata da uno sviluppo senza precedenti della tecnologia, porta con sé una grave minaccia per la natura umana: un’architettura globale di sorveglianza che osserva ed indirizza il nostro stesso comportamento per fare gli interessi di pochissimi. Questo nuovo ordine sfrutta l’esperienza umana sotto forma di dati, per pratiche commerciali, mettendo a rischio la nostra stessa libertà.

Acquista il libro
Y.N. Harari

Homo Deaus. Breve storia del futuro

In un mondo ormai libero dalle epidemie, economicamente prospero e in pace, coltiviamo con strumenti sempre più potenti l'ambizione antica di elevarci al rango di divinità, di trasformare «Homo sapiens» in «Homo Deus». E allora cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e l'ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell'immortalità e della felicità eterna?

Acquista il libro
V. ANDREOLI

Alfabeto Delle Relazioni

In questo libro Andreoli conduce il lettore per mano in un corso elementare di apprendimento e gestione delle relazioni familiari, dal concetto di nido ai problemi della vita di ogni giorno. Una grammatica di comportamento per nonni, padri, madri, figli, frutto degli interventi dello psichiatra su "Avvenire", una sorta di diario di bordo, sui temi più cari ad Andreoli e trattati anche nella sua "Lettera alla tua famiglia".

Acquista il libro
P.ARGENTERO
Psicologia Del Lavoro

Quali sono le variabili individuali e relazionali, tecniche e organizzative che definiscono i contesti in cui operano le persone, e quali effetti producono nell'esperienza personale di lavoro? Questi temi e le loro complesse interazioni vengono sviluppati nella nuova edizione del manuale, in tredici capitoli,che descrivono le peculiarità dei moderni contesti professionali e le caratteristiche che assumono oggi i rapporti tra gli individui e le organizzazioni.

Acquista il libro
A.BENINI
Neurobiologia Del Tempo

La neurobiologia del tempo è certamente uno dei meccanismi fondamentali della coscienza. Il senso del tempo è reale ed è una dimensione essenziale della vita. L’organizzazione nervosa dei meccanismi del tempo è complessa: le neuroscienze cognitive, impegnate nello studio dei processi che danno vita ai contenuti della coscienza, se ne occupano da almeno trent’anni, ma alcuni dilemmi fondamentali restano ancora da chiarire.

Acquista il libro
L. BIANCIARDI
La Vita Agra

Il romanzo, ampiamente autobiografico, vede il protagonista lasciare la provincia, e con essa la moglie e il figlioletto, per andare a vivere a Milano. L'intento iniziale è far saltare un grattacielo per vendicare i minatori morti in un incidente causato dalla scarsa sicurezza sul lavoro ma, l’ autore, vive in perenne bilico fra voglia di far esplodere il sistema e il desiderio di esserne riconosciuto...

Acquista il libro
D.BODANIS
Il Piu’ Grande Errore Di Einstein. Vita di un genio imperfetto

Ritenuto uno dei geni più grandi di tutti i tempi, Albert Einstein con la sua teoria della relatività ha rivoluzionato la nostra comprensione del cosmo. Eppure quest'uomo geniale e visionario ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita in una sorta di isolamento intellettuale, ignorato dalla comunità scientifica e criticato persino dai suoi stessi amici. Che cosa è successo?

Acquista il libro
D. ALLEN
Detto Fatto! L'arte di fare bene le cose 

GTD è l'acronimo di "Getting Things Done", il programma di David Allen. Il metodo con cui l'esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L'autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.

Acquista il libro
D. GOLEMAN
Intelligenza Emotiva. Che cos'è e percgè può renderci felici

Goleman sostiene che l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Acquista il libro
A.FONTANA

Storytelling d'impresa. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa

Questo manuale descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo in modo chiaro e operativo. Presenta le ragioni e le possibili applicazioni di questo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali e di profitto: affermare identità e vision d'impresa; gestire il brand e la comunicazione interna ed esterna; formare e sviluppare il personale; potenziare il design di prodotto, la pubblicità e l'esperienza del cliente.

Acquista il libro
B.HUL CHAN
La Societa' della stanchezza

Byung-Chul Han si focalizza con particolare attenzione sul disagio dell'individuo tardo-moderno nella società odierna, caratterizzata dalla prestazione, dalla competizione e, soprattutto, dall'appiattimento delle contraddizioni e dal venir meno della negatività. Le analisi sviluppate mettono in luce, nello specifico, come l'ossessione dell'iperattività e la tendenza sempre più forte al multitasking, arrivino a produrre disturbi di natura depressiva e nevrotica.

Acquista il libro
P.LEGRENZI e C.UMILTA'
Una Cosa alla Volta. Le regole dell'attenzione

Rispondere al cellulare mentre guidiamo l'auto, mandare sms mentre camminiamo per strada,scrivere una mail e parlare a chi ci sta di fronte: spesso, non senza correre qualche rischio, facciamo molte operazioni contemporaneamente. In un mondo saturo di sollecitazioni e informazioni, come funziona l'attenzione? Gli autori ce lo raccontano, illustrando i meccanismi che la regolano sfatando il mito del multitasking.

Acquista il libro
P.PASOLINI
Lettere Luterane 

Nell'ultimo anno della sua vita Pasolini condusse una rovente requisitoria contro l'Italia che vedeva "distrutta esattamente come l'Italia del 1945". Partendo dall'analisi delle mutazioni culturali, rintracciava i segni di un inarrestabile degrado economico, sociale, politico, intellettuale e di valori umanistici.

Acquista il libro
M.LEWIS
La Grande Scommessa

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari dopo aver intuito cosa stava succedendo sul mercato, ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008. Ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. "La grande scommessa" è la storia della crisi dal loro punto di vista.

Acquista il libro
P.PASOLINI
Scritti Corsari

Pasolini trovava il modo di esprimere, di rappresentare e drammatizzare teoricamente e politicamente le sue angosce, di parlare in pubblico del destino presente e futuro della società italiana, della sua classe dirigente, della fine irreversibile e violenta di una storia secolare.

Acquista il libro
R. SIEGEL
Qui E Ora. Strategie quotidiane di mindfulness

La mindfulness può aiutarci a riscoprire la pienezza del "qui e ora", permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell'autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione.

Acquista il libro
J.RIFKIN
La Societa’ a costo marginale zero

Jeremy Rifkin sostiene che si sta affermando sulla scena mondiale un nuovo sistema economico. L'emergere dell'Internet delle cose sta dando vita al "Commons collaborativo" che sta trasformando il nostro modo di organizzare la vita economica, schiudendo la possibilità a una drastica riduzione delle disparità di reddito, democratizzando l'economia globale e dando vita a una società ecologicamente più sostenibile

Acquista il libro
S.SINEK
Il Gioco Infinito

Nei giochi finiti i giocatori sono noti, le regole fisse e l'obiettivo chiaro. Nei giochi infiniti, invece, come il business, la politica o la vita, i giocatori vanno e vengono, le regole sono mutevoli e non c'è un obiettivo definito. Per molte organizzazioni le difficoltà nascono dal fatto che chi le guida affronta un gioco infinito con una mentalità finita: sono le società che perdono il passo sul terreno dell'innovazione, della motivazione e della performance. Come giocare quindi al meglio il gioco infinito?

Acquista il libro
C.STAJANO
Un Eroe Borghese

L'Italia degli anni settanta è l'Italia della loggia P2, della strategia della tensione, del terrorismo rosso e nero, l'Italia in cui la nascente società civile scopre che la democrazia non è un bene acquisito una volta per sempre. In questo scenario muore per omicidio l’Avvocato Giorgio Ambrosoli.

Acquista il libro
N.N.Taleb
Rischiare Grosso. L'importanza di metterci la faccia nella vita di tutti i giorni

Taleb torna a interrogarsi sulle dinamiche della società contemporanea e offre nuove soluzioni radicali ai problemi della vita di tutti i giorni così come alle storture di politica, economia e informazione. L’autore riflette sull'asimmetria nascosta tra la decisione di correre un rischio e la reale capacità di affrontarne le conseguenze, risponde agli interrogativi emersi dopo la crisi economica e anticipa gli scenari di domani.

Acquista il libro
W.W. DYER
Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito

Leggendo questo libro si fa un'esperienza decisiva. S'impara a rispondere a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato. Non aver bisogno dell'altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi).... Insomma s'impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le "zone erronee" che turbano la nostra esistenza.

Acquista il libro
D.F. WALLACE
Questa E’ L’acqua

Nelle pagine di questo libro è racchiuso tutto il percorso di uno scrittore immenso e di un uomo immensamente fragile. C'è l'amore goffo, tenero e crudele. E poi c'è la consapevolezza, la ricerca di un faticoso equilibrio nelle trincee della vita adulta: il discorso fatto agli studenti del Kenyon College, un testamento artistico e spirituale.

Acquista il libro
C.Duhigg
La dittatura delle abitudini

Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti? La risposta è una sola: attraverso le abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità

Acquista il libro
P.WATZLAWICK,J.H BEAVIN, D.D JACKSON
Pragmatica Della Comunicazione Umana

È possibile pensare che i rapporti interattivi tra individui siano determinati essenzialmente dai tipi di comunicazione che essi adoperano fra loro? Questo libro non si limita a un'interpretazione dei meccanismi interattivi, ma scopre procedimenti pragmatici (comportamentali) che consentono di intervenire nelle interazioni e di codificarle

Acquista il libro
M.Spitzer
Demenza Digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi

Senza computer, smartphone e Internet oggi ci sentiamo perduti. Questo vuol dire che l’uso massiccio delle tecnologie di consumo sta mandando il nostro cervello all’ammasso. Ma se questo nuovo mondo non fosse poi il migliore dei mondi possibili?

Acquista il libro
M.Spitzer
Solitudine Digitale

La digitalizzazione della nostra vita quotidiana progredisce a ritmi vertiginosi e non sempre questo costituisce un vantaggio. Se per rispondere a qualunque domanda ormai attingiamo al nostro smartphone, vuol dire che non riusciamo più a fare a meno delle tecnologie digitali, che ne siamo dipendenti. L'appello che Manfred Spitzer lancia in questo libro è di reagire per non lasciare che le nostre vite siano dominate dalle lobby del settore.

Acquista il libro
N.Carr
Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello

Le Rete rende più rapido il lavoro e più stimolante il tempo libero ma, mentre usiamo a piene mani i suoi vantaggi, stiamo forse sacrificando la nostra capacità di pensare in modo approfondito? Abituati a scorrere freneticamente dati tratti dalle fonti più disparate, siamo diventati tutti superficiali? Nicholas Carr ci invita a riflettere su come l'uso della rete finisca per farci perdere la capacità di concentrazione e ragionamento.

Acquista il libro
S.Turkle
La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale

In questo libro, frutto di anni di interviste e di indagini sul campo, Sherry Turkle, «l'antropologa del cyber-spazio», sottolinea le insidie e gli effetti delle appendici tecnologiche che ci circondano nella società e nella nostra vita quotidiana, oltre che le "strategie" per far sí che ognuno ridiventi padrone di se stesso, senza farsene acriticamente dominare

Acquista il libro
V.Andreoli
L'uomo col cervello in tasca

L'evoluzione tecnologica sta portando un grande progresso in molti campi della vita dell'uomo, ma anche un impatto pericoloso sul suo comportamento. Vittorino Andreoli, che in queste pagine ricostruisce origini e funzioni dell'organo naturale (il cervello), mettendolo a confronto con quello artificiale, che ne è figlio, per comprendere i rischi psicologici e sociali che la rivoluzione digitale, ha innescato per giovani e adulti, in famiglia, nei legami e sul lavoro

Acquista il libro
L. Mortari
Filosofia della Cura

Esistono cose essenziali per la vita umana. La cura rientra nell'ordine delle cose essenziali, perché per dare forma al nostro essere possibile dobbiamo aver cura di noi, degli altri e del mondo. Il nostro modo di stare con gli altri nel mondo è intimamente connesso con la cura che abbiamo ricevuto e con le azioni di cura che mettiamo in atto. Siamo quello che facciamo e quello di cui abbiamo cura

Acquista il libro
S.R.Covey
Le sette regole per avere successo

Il volume costituisce un "metodo" che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

Acquista il libro
A. Fontana
Ballando con l’apocalisse

L'apocalisse riguarda la nostra quotidianità. Non è un evento singolo che capita ogni duemila anni, ma uno stato di coscienza che si ripete più volte in una vita. Una dimensione cognitiva e sociale che oggi ci tocca nel profondo. Fontana analizza magistralmente come nei tumulti dell'attualità stia cambiando il modo di comunicare e persino la narrazione stessa attraverso cui rappresentiamo il mondo.

Acquista il libro
A.Smart
In pausa. Come l'ossessione per il fare sta distruggendo le nostre menti

Cartesio concepì l'idea degli assi che prendono il suo nome mentre trascorreva la mattina a letto, Newton scoprì la gravità seduto sotto un albero a riposare. Attraverso una scorrevole ricognizione delle più recenti scoperte neuroscientifiche, Andrew Smart ci mette in guardia: il nostro cervello ha bisogno di riposare, staccarsi dalle incombenze quotidiane e vagare libero. Adesso.

Acquista il libro
A.Sgobba
La società della fiducia 

"La società della fiducia" è un viaggio alla scoperta della nostra inesauribile diffidenza, e dei modi che abbiamo trovato per continuare a credere gli uni negli altri. Perché, come abbiamo capito tanto tempo fa, se vogliamo restare uniti dubitare è bene, ma fidarsi è meglio. Molto, molto meglio

Acquista il libro
D.Levitin
The organized mind

Daniel Levitin spiega come riprendere il controllo della propria vita, dall'assistenza sanitaria fino all'educazione dei figli, dimostrando che il segreto del successo è sempre l'organizzazione.

Acquista il libro
M.Magatti

Cambio di paradigma. Uscire dalla crisi pensando al futuro

Per uscire da una crisi serve un cambio di paradigma. Bisogna cambiare regole e prospettive, adeguare il proprio sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà e, prima che si stabilisca un nuovo paradigma, una nuova normalità, esiste un momento in cui tutte le possibilità sono aperte. L'importante è avere chiara una direzione,ovvero quella della rinuncia alla cieca economia del consumo, per giungere a uno scambio sostenibile.

Acquista il libro


Iscriviti per ricevere i prossimi scritti

Nome*
Email *
Cognome*
Azienda*
Prima di inviare i dati, leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali di Execo e fornisci i relativi consensi. Dichiaro di aver preso visione dell’allegata informativa e:*
Si
No
Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.2. anche via e-mail, sms o mms, dell'informativa: INVIO DI MATERIALE INFORMATIVO E PROMOZIONALE.*
Si
No
Iscriviti

Contatti

  • Fermata metro Missori
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXECO S.r.l - Aut.Min.Def. 12162 del 20.09.2013
Copyright © EXECO S.r.l.
P.IVA 08244540962

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Cookie Policy