Skip to main content
 

4 corsi - 4 competenze per lavorare meglio

Ingegneria della comunicazione:
dalle mail alle riunioni

"Ricorderanno non ciò che hai detto, ma come li hai fatti sentire" -Carl W. Buehner

Telefonate, riunioni, presentazioni, report, mail, sms. Ogni giorno dobbiamo dire tante cose a tante persone. Tecnicamente abbiamo molte più possibilità di una volta, ma abbiamo anche molto meno tempo. È necessario adottare uno stile di comunicazione più diretto ed essenziale, che ci consenta di dire tutto quello che vorremmo in meno tempo e con meno fatica. Il corso sarà focalizzato sulla condivisione di strumenti di semplificazione logico/verbale, in modo da offrire ai partecipanti un’unica chiave metodologica per utilizzare tutti i canali di comunicazione in modo più essenziale ed efficiente.

Obiettivi

> accrescere sensibilità sul tema della comunicazione come strumento per una corretta ed efficace gestione delle relazioni con il proprio gruppo di lavoro, i clienti e l’organizzazione
>trasferire conoscenze sulle linee guida di una comunicazione consapevole che soddisfi gli obiettivi personali e migliori i contatti professionali
>sviluppare comportamenti assertivi

Metodologia

>Role playing
>Sessioni dialogiche
>Confronto su casi concreti

Programma

> Le caratteristiche della comunicazione
>Il modello di Shannon & Weaver
>Il modello Schramm
>I canali della comunicazione
>Cosa determina la comprensione del messaggio
>I 5 assiomi del processo comunicativo
>Dall’ascolto passivo all’ascolto attivo
>Parafrasi, ricalco, riformulazione
>Gli stili comunicativi
>Comunicazione scritta: le cattive abitudini
>Le 5 W + 1 H
>La piramide rovesciata
>Esercitazioni

Richiedi informazioni sui programmi dei corsi

Massimiliano Pappalardo

È Filosofo, storico, autore di canzoni con un Master in Controllo di Gestione.

Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali.

Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti diversi, presso Auchan come Direttore di Iper e in seguito è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele.

Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 dal successo editoriale Filosofia dell’Educazione. Nel 2020 è uscito Filosofia della Bellezza, nel 2021 Essere Antifragili. I suoi nuovi libri sono Che fine hai fatto papà? Bussola per padri smarriti, Feltrinelli 2023 e Filosofia del lavoro, Effatà 2023.

dello stesso formatore..

Imprenditorilità

Le 9 trappole

del processo decisionale

Partire dal perché:

il segreto della motivazione e...

L’Intelligenza emotiva

per migliorare le performance

Neurobiologia del tempo:

oltre il time management