La storiografia ufficiale della musica per secoli ha escluso le donne dalle sue pagine, ignorando compositrici rivoluzionarie, musiciste innovative e giovani talentuose.
Ildegarda Von Bingen, Nannarel Mozart, Clara Schumann, Marta Argerich, Cecile Du Pre’, Maria Callas, Bjork, Nadia Boulanger e molte altre storie di talento, determinazione, intraprendenza e tecnica.
Un percorso di Leadership Femminile che dal Medioevo arriva ai giorni nostri.
Parleremo di
Musiciste straordinarie che sono esempi di coraggio, competenza, abnegazione per tutte le donne che, ancora oggi, sono costrette ad abbandonare la loro passione, a rinunciare a un sogno, solo perché qualcuno crede che quel lavoro non sia adatto a una ragazza.
... e anche di
- Distinguere differenza da diversità
- La competenza non ha genere
- La grande bugia delle quote
- Riscoprire il femminile
- Per una leadership di competenza: esempi di musiciste di ogni epoca e non solo
Speech e Musica
- Speech della durata di 2 ore sul tema della leadership al femminile a cura di Massimiliano Pappalardo, filosofo del lavoro e Responsabile Ricerca e Innovazione di Execo
- OPZIONALE: intermezzi musicali a cura del Maestro Giampaolo Argentieri, pianista concertista e docente di corsi di perfezionamento presso scuole di alta formazione musicale, che eseguirà alcune delle pagine più belle della letteratura musicale femminile
Modalità di erogazione
- Partecipazione in live streaming (max 100 utenti collegati)
- Partecipazione in presenza presso sala aziendale (fino a capienza massima consentita)