DEMO di TEAM BUILDING e formazione esperienziale
GRATUITA
per direttori HR e Amministratori Delegati
⏰ 6 Giugno 2024 dalle 9:30 alle 17:00
evento a numero chiuso necessaria conferma di partecipazione
📍presso CO99-Rooftop, Milano - 50 mt MM4 - Forlanini
ULTIMI 3 POSTI DISPONIBILI
Perchè
Il modello di questi interventi si può sintetizzare nel motto «testa-pancia-testa».
Nella pratica briefing e debriefing (lato cognitivo) assumono pari dignità rispetto all’azione/gioco (lato emotivo).
Basato su decine di ricerche psicologiche significa, in pratica, che l’emozione/azione è fondamentale per la messa in pratica di quanto appreso precedentemente; oltretutto gli aspetti cognitivi vengono fissati meglio anche grazie all’impatto emotivo.
Cosa
Giornata formativa esperienziale dove nel briefing iniziale oltre ad esporre il programma della giornata, verranno pianificati una serie di esercizi da proporre al gruppo. Il tipo di «difficoltà fisica» sarà decisa a priori ma comunque modificata durante le attività.
Nella pratica, gli esercizi saranno scelti in tempo reale durante la giornata rispetto al gruppo e alle sue reazioni.
Per ogni esercizio proposto ci sarà un profondo debriefing.
Programma della giornata
2 moduli:
I team ad alta prestazione: efficacia VS efficienza
Esercitazione di gruppo
Debriefing
Cooperare attraverso una comunicazione efficace
Esercitazione di gruppo
Debriefing
2 moduli
Motivazione individuale, gestione dei rapporti e dei conflitti
Esercitazione di gruppo
Debriefing
Leadership
Processo di cambiamento e fasi
Esercitazione di gruppo
Debriefing
Conclusioni sulla giornata
E’ previsto:
☕ welcome coffee
🍝 light lunch
E’ consigliato un abbigliamento comodo/casual 👟
TRAINER
Maurizio Cantale
Laureato all’Università degli studi di Firenze in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psicologia Medica all’Università di Milano e, successivamente nella stessa facoltà, in Criminologia ad indirizzo medico-psicologico e psichiatrico forense, sempre con il massimo dei voti e ottiene quindi la legittimazione all’esercizio della Psicoterapia da parte dell’Ordine dei Medici di Firenze.
Ottiene un Master in Problem Solving Strategico nelle Organizzazioni, con particolare attenzione all’aspetto della Psicologia del Lavoro, presso il Centro Terapia Strategica di Arezzo.
Torna quindi a Firenze dove è insegnante di Psicologia e Psicodiagnostica presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze. Contemporaneamente è professore a contratto di Teoria e Tecnica dei Test nonché di Psicopatologia Forense presso l’Università degli studi di Firenze.
Dal 1997 per 10 anni è Ufficiale Medico Superiore in servizio presso l’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Negli ultimi 12 anni ha messo la sua esperienza al servizio del comparto sanitario, Bancario, Radiotelevisivo, metalmeccanico e automotive. In particolare dal 2007 al 2018 in Ferrari si è occupato di Coaching Personale Dirigente; Valutazione ai fini di assunzione consulenti Formula1; Recruiting “Nuovi Talenti” italiani e stranieri; Valutazione del potenziale (operai, impiegati, quadri, dirigenti); Assessment Center Dinamico; Formazione esperienziale Team Building Team Sviluppo Prodotto; Selezione Graduates “Talenti” GES Academy Formula 1.Inoltre come consulente ha lavorato anche in Croce Rossa Italiana,Rai TV, Eni, Agip, ikea, Unicredit e Capitalia.
Esperto nei processi di selezione del personale e nella gestione e conduzione dei gruppi sia in ambito istituzionale che Aziendale, sia nel settore pubblico che privato, Maurizio ha una spiccata competenza nella gestione dei gruppi, sia in apprendimento che “on the Job”.
E’ autore del libro “Le manifestazioni Particolari nella Psicodiagnostica Rorschach” ed. Com-Esp, 2005
Massimo Sacripante
Laureato all’Università degli studi di Firenze in Medicina e Chirurgia, si specializza all’università di Genova in Criminologia ad indirizzo Medico-Psicologico e Psichiatrico-Forense.
Entra a far parte dell’Ordine dei Medici di Roma subito dopo; nel 1998 consegue un Master in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo e nel 2000 un Master in Problem Solving Strategico Organizzativo.
Dopo 10 anni di esperienza presso l’Ospedale Militare di Genova in qualità di Direttore del Consultorio Psicologico, diventa Auditor per i controlli di Qualità dell’esercito per un altro decennio.
Contemporaneamente è Ufficiale Medico Superiore presso l’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale (OSP) dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Per 11 anni consulente dell’Ufficio Risorse Umane della Ferrari SPA. Professore a contratto di Sociologia delle Comunicazioni e Relazioni presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova.
Massimo mette a disposizione la sua preparazione da oltre 20 anni, collaborando come consulente in enti pubblici e privati. Tra questi troviamo Ferrari SpA, SERT, ASL, CRI, Centro Alti Studi Difesa.
La sua storia professionale, gli studi e le specializzazioni conseguite unite ad una personale indole alla formazione e al coaching, fanno di Massimo Sacripante uno dei massimi esperti nel suo settore di riferimento.