Skip to main content
 

Assessment evolutivo®

un nuovo strumento: il questionario "LOCUS OF CONTROL"

per misurare l’imprenditorialità

Dopo numerosi studi siamo finalmente in grado di proporre uno strumento, unico in Italia, finalizzato a valutare il “locus of control” della persona.

Con questa espressione, in psicologia, ci si riferisce alla misura in cui le persone credono di avere il controllo sugli eventi della propria vita. Ognuno di noi può attribuire i fallimenti o successi alle proprie scelte e azioni, oppure collegarli a cause esterne indipendenti dalla propria volontà.

Ispirato alla teoria di Julian Rotter, questa versione del questionario è stata studiata per i contesti aziendali e professionali e adattata alla specifica realtà italiana.

La “Scala di controllo I-E” permette di posizionare il vissuto del soggetto all'interno di un intervallo definito da due posizioni contrapposte: - “locus of control interno” – se l’individuo percepisce gli eventi della propria vita come esito strettamente collegato ai suoi comportamenti e alle sue azioni, - “locus of control esterno” – se il soggetto attribuisce gli eventi della propria vita come prodotti principalmente da cause esterne, indipendenti dalla propria volontà.

A completare lo strumento composto di 63 domande una sezione dedicata a cosa ci motiva nel nostro lavoro secondo quattro dimensioni:

  • motivazione relativa alla gratifica del ruolo
  • motivazioni strumentali
  • motivazioni di riconoscimento sociale
  • motivazioni legate allo sviluppo si sé

Caratteristiche metodologiche 

  • E' somministrabile tramite piattaforma digitale accessibile da ogni tipo di device.
  • Le modalità di somministrazione sono flessibili e vengono concordate ad hoc con il committente.
  • L’output offre sempre una lettura chiara dei risultati 

Richiedi informazioni

Nome *
Email *
Cognome *
Azienda *
Il tuo messaggio

Dichiaro di aver preso visione dell’allegata informativa sul trattamento dei dati personali Execo.

Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.2. anche via e-mail, sms o mms, dell'informativa: INVIO DI MATERIALE INFORMATIVO E PROMOZIONALE.*
Si
No
INVIA