I percorsi "culturali" di Execo nascono per consentire a coloro che hanno responsabilità decisionali e strategiche di Impresa di sviluppare il loro potenziale di sviluppo di una Mentalità Generativa e di un pensiero laterale. Una forma mentis che si sta rendendo necessaria, necessità destinata a crescere esponenzialmente nel decennio 2020-2030, per riuscire a ispirare e governare l’impresa nella società e nel mercato della quarta rivoluzione industriale.
Attraverso stimoli che arrivano dal mondo dell'arte, della musica, della filosofia e della letteratura i partecipanti potranno ricondurre eventi e fatti, apparentemente distinti dalla quotidianità, a pensieri stratigici non convenzionali da applicare all'interno della loro azienda.
COSA SONO
Incontri di 2-4 ore
fruibili in presenza o online
Completamente castomizabili da parte delle aziende
CONTENUTI DEI PERCORSI CULTURALI:
Tematiche inerenti a :
Arte: 👉 Van Gogh, De Chirico, Fontana e Manzoni, Rothko e Pollock, Hopper
Musica: 👉Battiato, Luigi Tenco, Pink Floyd, Lucio Dalla, Guccini, The Cure
È Filosofo, storico, autore di canzoni con un Master in Controllo di Gestione.
Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali. Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti diversi, presso Auchan come Direttore di Iper e in seguito è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele.
Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 dal successo editoriale Filosofia dell’Educazione. Nel 2020 è uscito Filosofia della Bellezza, nel 2021 Essere Antifragili. Il suo nuovo libro è "Che fine hai fatto papà?" Bussola per padri smarriti, Feltrinelli 2023.