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Assessment Evolutivo

Conoscere le persone per lavorare meglio



Execo propone un modello di assessment, utile anche per la selezione, per superare efficacemente l’incertezza e i radicali cambiamenti. Il modello permette di identificare le potenzialità e le competenze che più interessano all’azienda, prestando attenzione prima di tutto al contesto culturale.

Le nostre peculiarità

  • Oltre 40 questionari psicometrici di produzione Execo e delle più importanti case editrici ​
  • Questionario sulla cultura organizzativa riconosciuto a livello mondiale​
  • Intervista individuale svolta da due consulenti senior per una doppia valutazione​
  • Doppio feedback finale alla risorsa e alla committenza​
  • Percorsi di formazione e/o coaching su misura 

Conosci la cultura della tua azienda ?

Il percorso prevede uno step opzionale con l’obiettivo di analizzare la coerenza fra strategie e cultura aziendale e rilevare successivamente  il livello di convergenza fra questa e le singole persone.

Questo, inoltre, permetterà di conoscere meglio le persone in azienda.

I principali strumenti

COMPORTAMENTALE

E’ uno strumento efficace per il raggiungimento di un’ analisi significativa degli aspetti del comportamento: si basa sulle tipologie moderne della analisi del comportamento (C. G. Jung, W. M. Marston) e Intelligenza Emotiva (Peter Salovey- Daniel Goleman)

PERSONALITA’

Il test è utile per misurare alcune caratteristiche personali (tratti) che fanno la differenza nell’assunzione di specifici ruoli professionali, basandosi sulla teoria dei BIG 5, la più nota ed utilizzata a livello internazionale.

LOCUS OF CONTROL E MOTIVAZIONI

È uno strumento specifico per valutare il “locus of control” di un soggetto, così come viene definito nel modello teorico elaborato da Rotter. Indaga quanto le persone siano in grado di «guidare» gli eventi e analizza inoltre le motivazioni prevalenti in ambito professionale, ovvero il rapporto esistente tra motivazioni intrinseche ed estrinseche, permettendo di stimare il peso relativo di quattro specifiche dimensioni.

STILI DI LEADERSHIP

Test basato su un approccio alla leadership chiamato Formula 4 Leadership Decision Making Model. Questo modello è utilizzato per descrivere i differenti stili di leadership che, a seconda del contesto, possono con maggior probabilità essere garanzia di successo.

CULTURALE

Il questionario culturale permette di misurare la cultura organizzativa sulla base di sei dimensioni, utile per l'analisi strategico-organizzativa, nei processi di selezione e nei casi di M&A.

GESTIONE DEL CONFLITTO

È uno strumento per la rilevazione della risposta soggettiva al conflitto. Basato sugli studi di Thomas-Kilman, si presenta come un questionario composto da 30 domande a scelta dicotomica. Le modalità di reazione dell’individuo al conflitto sono descritte secondo quattro dimensioni: la tendenza a COMPETERE, la propensione a COLLABORARE, la disposizione al COMPROMESSO e la RIGIDITÀ nella risposta.

PENSIERO INNOVATIVO

Strumento composto da 23 item che consente di valutare il livello di pensiero innovativo dei soggetti nei contesti lavorativi. Con pensiero innovativo ci si riferisce alla capacità del soggetto di generare, comunicare e realizzare nuove idee, al fine di valutarne le potenzialità all'interno della realtà organizzativa in cui opera.

WORK CURIOSITY

Strumento composto da 16 item che permette la stima del livello di curiosità dei soggetti nei contesti lavorativi. Valuta l'attitudine degli individui a ricercare nuove informazioni, stimoli e opportunità spendibili nel proprio contesto lavorativo.

APPROCCIO POSITIVO

Strumento, composto da 33 item, in grado di valutare l’approccio creativo dei soggetti alla risoluzione di problemi. Con il termine "approccio positivo" ci si riferisce all’attitudine degli individui di avvicinarsi, plasmarsi e adattarsi alle situazioni di incertezza e difficoltà con positività e proattività.

STILI RELAZIONALI

Si ispira al modello studiato dallo psicologo E. H. Porter e descrive le modalità espressive prevalenti che si instaurano tra i soggetti nelle normali relazioni professionali. Lo strumento è composto da 20 domande formulate in modo tale da stimare l’ intensità della risposta soggettiva

LEARNING AGILITY

Test in grado di valutare il potenziale di apprendimento, inteso come capacità di saper acquisire nuove conoscenze e nuove capacità dall’ esperienza. Il questionario permette di analizzare quanto le persone siano in grado di abbandonare prospettive ed idee non più significative per affrontarne di nuove.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Strumento utile per valutare la competenza emotiva, sociale e personale dell’individuo in ambito professionale. Permette di individuare cinque scale principali e quindici sottoscale, che permettono di individuare un punteggio totale.

MOTIVAZIONALE

E’ un test finalizzato a misurare le costellazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro. Le persone sono infatti portatrici di specifici insiemi di motivazioni, che le orientano verso specifiche mete e le spingono differentemente all’azione.

ATTITUDINE AL CAMBIAMENTO

Test utile per valutare tutte quelle capacità cognitive che predispongono a muoversi in modo intenzionale e proattivo nel proprio contesto e che contribuiscono ad apprendere, rimettersi in gioco e affrontare efficacemente le novità.

FATTORI DI STRESS AL LAVORO

Il questionario approfondisce le condizioni di lavoro ritenute potenziali cause di stress all’interno di un'organizzazione, che corrispondono alle sei dimensioni definite dal modello Management Standards.

LEADER AGENTICO

Test in grado di proporre un profilo articolato della leadership e dei suoi elementi distintivi. Si basa sul costrutto di human agency, che fa riferimento all’agenticità dell’uomo, alla sua capacità di far accadere le cose, di influenzare attivamente l’ambiente che lo circonda e di contribuire a causare ciò che avviene.

ANALISI GRAFOLOGICA

Stumento proiettivo a 360° in grado di approfondire personalità, atteggiamenti e motivazioni, elaborato da un grafologo professionista iscritto all’albo 

STILI DI VENDITA

Questo strumento rileva un ampia gamma di caratteristiche di persolità e di leve motivazionali attraverso le quali si possono mettere in evidenza se siamo in presenza o meno di quesi comportamenti ritenuti efficaci nelle funzioni di vendita