Percorso tras-Formativo
Il mindset del successo
DURATA CORSO
2 giornate
Per muoversi nel contesto attuale che perde i suoi contorni ben definiti e la sua fluidità , i manager devono sviluppare un mindset adatto.
Saper identificare le proprie convinzioni limitanti e quelle potenzianti, attivare trasformazioni dei propri modelli mentali, muoversi con un grado maggiore di efficacia: il corso si focalizza sul creare una nuova consapevolezza che permetterà ai partecipanti di identificare e raggiungere i propri obiettivi.
Si comincia con un lavoro su se stessi, per poi muoversi su comportamenti che riguardano l’efficacia del team e dei suoi componenti e si conclude con una ottimizzazione del modo con cui il team si relaziona con gli altri team all’interno dell’azienda.
Obiettivi
- Avere un mindset adatto ad affrontare i cambiamenti in atto
- Saper leggere la realtà nel modo corretto
- Sviluppare l’efficacia personale
- Avere degli obiettivi chiari e definti
- Conoscere la propria Sfera d’influenza
- Saper gestire le priorità, in relazione al contesto esterno e interno
- Saper comunicare correttamente all’interno di un team
- Saper creare un contesto di fiducia
Metodologia
- Sessioni dialogiche
- Esercitazioni esperienziali
- Discussione casi concreti
- Strumenti di instant survey
- Video emozionali
Programma indicativo
Capire il contesto
Un racconto di un paio di ore su cosa succede “fuori” dall’azienda da un punto di vista socio economico, perché la realtà giorno dopo giorno ci obbliga a continui cambiamenti in rincorsa
La mia vittoria
- Il ciclo vedere, fare, ottenere: il modo in cui vediamo la realtà influenza i nostri comportamenti e di conseguenza i risultati
- Le nostre convinzioni quanto ci limitano ?
- “Iniziare con la fine in testa” l’importanza di una rotta nella vita privata e lavorativa
- Prendere l’iniziativa: da subire ad agire
- La sfera d’influenza/sfera di preoccupazione: esiste sempre una possibilità nella vita e nel lavoro
- Accettare e gestire gli errori
- Mettere in ordine le priorità: la gestione del tempo
- Come funziona la leadership e alcuni principi
La vittoria della squadra
- L’importanza della fiducia nei gruppi
- Il conto corrente emozionale nel rapporto con gli altri
- Capire e farsi capire
- Le basi operative della gestione di un gruppo: la leadership situazionale con un forte accento sulla delega
- La gestione del singolo nella mia squadra: l’importanza dei no, l’importanza dei feedback
- Le basi per motivare i collaboratori