I nostri Bestseller della formazione
Ingaggio diffuso:
motivare ed essere motivati
È più motivante una pizza con i colleghi, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi).
Ma cos'è che spinge davvero le persone ad agire?
Niente teste di...
I giocatori della nazionale di rugby della Nuova Zelanda sono noti anche come All Blacks. Attivi dal1892, vantano il maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame. Sono il team sportivo di maggior successo di sempre, con lo straordinario tasso di vittoria dell’ 86%.
Il percorso racconterà di come prendere spunto dalla storia degli All Blacks per gestire al meglio l’orientamento agli obiettivi e i team in azienda.
Imprenditorialità
Niente di peggio in azienda che persone passive e disinteressate. È necessario lavorare in profondità per generare in tutti un approccio proattivo e partecipe.
Questo percorso modulare è centrato innanzitutto su responsabilità personale e proattività.
Il potere delle abitudini e come vincerle
Cos'è un'abitudine? Quanto le abitudini condizionano le nostre azioni? Come si formano? Cos'è il ciclo della routine? Come e perché anche al lavoro spesso le cattive abitudini ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi? È possibile cambiare un'abitudine nociva con una più adeguata ed efficace?
Come conquistare, attrarre
e selezionare le nuove generazioni
Per le aziende lavorare con le nuove generazioni rappresenta al tempo stesso un’opportunità e una minaccia. Per attrarle e trattenerle certamente è importante conoscere le motivazioni alla base delle loro scelte ed essere consapevoli del processo di riscrittura dei rapporti tra lavoratori e organizzazione che i giovani stanno determinando.
La grammatica del manager
contemporaneo
Essere manager oggi, in un'epoca di rapidi cambiamenti, richiede grandi abilità relazionali, senso pratico e capacità decisionali. Ma non basta, quello che sempre più conta è conoscere e saper motivare le proprie persone e al tempo stesso collaborare con gli altri manager.
Le neuroscienze e l’arte di vendere
Le recenti scoperte delle neuroscienze sul funzionamento del cervello in ambito di scelta si sono dimostrate determinanti nel comprendere il processo decisionale del cliente e dei propri meccanismi emotivi e oggi rappresentano una conoscenza irrinunciabile per tutte le figure commerciali. Questo corso mira a tradurre in pratica una materia complessa per fornire strumenti efficaci da utilizzare nella quotidianità lavorativa.
Saper vendere il valore
In un mercato sempre più complesso e articolato, in cui le difficoltà produttive, la concorrenza, i costi dell'energia creano sempre maggiori difficoltà, saper vendere con un metodo e soprattutto avere la capacità di trasmettere il valore di quanto si vende è diventato essenziale. Il corso prevede dunque una parte di studio del contesto, per permettere ai partecipanti di formulare delle strategie con un'ampia visione, per scendere poi in dettaglio nella cura degli strumenti: dalla comunicazione efficace, alle tecniche per meglio comprendere le esigenze del cliente e argomentare il valore in ogni ambito del processo di vendita.
Public speaking: dall'ansia all'applauso
Nel mondo del lavoro di oggi, saper comunicare bene è decisivo. Il nostro corso vi insegnerà a fare presentazioni che rimangono impresse. Sia che dobbiate proporre un'idea, dirigere una riunione o parlare davanti a un pubblico numeroso, con i tre passi del nostro corso imparerete a catturare l'attenzione di chi vi ascolta. Vi insegneremo a strutturare i vostri argomenti, a usare il linguaggio del corpo e a modulare la vostra voce, trasformando ogni comunicazione in un'opportunità per brillare e lasciare un segno.
Time management: il tempo come alleato
Il tempo è la valuta della vita, e la sua gestione efficiente si traduce in successo sia nella sfera professionale sia in quella personale. Comprendere come massimizzare l'uso del tempo non è soltanto un'abilità desiderabile, ma una necessità imprescindibile nel frenetico mondo moderno. Questo corso è stato concepito per offrirvi gli strumenti e le strategie fondamentali per trasformare ogni secondo in un investimento produttivo.
Riunioni efficaci:
le regole
La "riunionite" è un fenomeno serio e insidioso per molte organizzazioni, caratterizzato da un eccesso di riunioni e da incontri improduttivi.
Questa combinazione nociva riduce il valore degli incontri e mina le opportunità di collaborazione, Le organizzazioni che non affrontano la "riunionite" e non interrompono il ciclo di riunioni inefficaci rischiano di sprecare enormi risorse, di tempo, finanziarie e umane.
Gestire il conflitto
con metodologia Core Quadrant®
Il conflitto è una componente naturale nell'ambito delle relazioni di gruppo e delle relazioni interpersonali. All’interno delle organizzazioni, microcosmi sociali, i conflitti sono fisiologici e ciò è inevitabile dal momento che le aziende sono costituite da un numero, più o meno consistente, di persone, tutte diverse, e le relazioni interpersonali si reggono sul continuo confronto di posizioni ed idee principalmente divergenti.
Vivere nel presente:il potere dell'attenzione consapevole
Ausilio del Lego®Serious Play®
L’attenzione è un processo cognitivo che permette di filtrare e selezionare le informazioni provenienti dal mondo esterno ed interno (idee, pensieri, sensazioni fisiche, emozioni) così da mettere in atto i comportamenti funzionali per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le neuroscienze hanno dimostrato che è una funzione cognitiva fondamentale per il nostro apprendimento, la nostra memoria, il nostro ragionamento e la nostra decisione.
Il ruolo della personalità nella gestione del tempo
Ausilio del Lego®Serious Play®
Anche se possediamo diverse tecniche per gestire bene la risorsa tempo, a volte non ne facciamo un uso efficiente a causa di condizionamenti sociali e psicologici.
Spesso, infatti, agiamo in base alle nostre spinte, meccanismi di comportamento appresi durante l'infanzia, generalmente sotto forma di messaggi impliciti o espliciti ricevuti dai genitori o dalle figure di riferimento, che guidano inconsciamente il modo in cui una persona agisce e interagisce con gli altri.
Dare e ricevere
feedback
DURATA 1 GIORNATA
Dare e ricevere feedback è parte integrante del buon funzionamento di ogni azienda, oltre ad essere uno strumento utile per migliorare la motivazione e le prestazioni dell’individuo. Eppure, ci sono persone che trovano difficile dare un feedback costruttivo, soprattutto se si tratta di fare una critica o fare emergere dei problemi.
Problem Solving
strategico
DURATA 1 GIORNATA
Il corso di problem solving mira a fornire ai partecipanti la metodologia corretta per definire, analizzare e risolvere un problema. Per ogni step del percorso verranno presentate delle tecniche e degli strumenti che permettono di adattarsi ad ogni tipo di situazione. Verrà anche fatto un accenno a tecniche per lo sviluppo della creatività. Per rendere molto concreto il percorso, i partecipanti saranno chiamati ad applicare le tecniche attraverso loro casi reali.
Il nostro metodo è diverso
Pre aula
- Questionari per sviluppare nei partecipanti consapevolezza su se stessi e attivarli rispetto alle tematiche che affronteranno
- Interviste «ice breaking» non valutative, per sciogliere il ghiaccio e conoscere le persone prima dell’aula
Aula
- Esempi pratici e metafore legate al mondo del lavoro e della cultura per favorire l’apprendimento
- Instant survey per generare il dialogo con il formatore e per raccogliere in maniera anonima motivazioni, problematiche e punti di vista
- Role play ed esercitazioni per mettere in pratica ed interiorizzare meglio i concetti teorici
Post aula
- Bibliografia per approfondire e consolidare i temi trattati in aula
- Piattaforma mobile «Execo with you» per autoapprendimento continuo
- Coaching e affiancamento nei mesi successivi per rafforzare o verificare quanto appreso in aula