Generations at work
Le nuove generazioni non sono alieni 👽 ma persone con diverse priorità e con un approccio al mondo del lavoro completamente diverso dalle precedenti generazioni. E' necessario affrontare il tema delle nuove generazioni con la consapevolezza dell'impatto che ha sulle aziende e soprattutto sul loro conto economico.
Vediamone le principali criticità:
👀 difficoltà nel reperire i candidati
🔓 poca stabilità/fedeltà dopo l'assunzione
📉 basso engagement
🔝 superamento dei modelli di leadership "classici" rispetto alle nuove generazioni
Il problema è sistemico e legato a valori profondamente cambiati. La soluzione "muro contro muro" o l'intensificazione di alcune attività a fronte di pochi candidati, come nel caso della selezione come "fabbrica di curriculum", aumentano costi e/o tensioni interne senza risolvere il problema.
Nato all’inizio degli anni 90 del secolo scorso dal lavoro di due studiosi ed editorialisti interessati ad una lettura per generazioni della storia americana, il tema delle generations entra nella sfera del business dalla porta del marketing come utile arricchimento per una segmentazione sempre più sensibile alle differenze psico-socio-culturali, indispensabile per la comunicazione strategica di branding e per una personalizzazione del business. Con il successo della etichetta “millennials”, proposta a cavallo del passaggio di secolo dagli stessi autori delle Generations (che nel frattempo avevano afferrato quanto la loro idea potesse interessare non tanto agli storici quanto al marketing) e con l’affermarsi di questa generazione, il marketing (anche per l’evoluzione dei mezzi di comunicazione e la architettura distributiva e di retail) deve affrontare logiche, stili di vita, desideri diversi: esplode il mercato del tempo libero, cambia la gestione del branding, mutano i canali e i linguaggi della comunicazione persuasiva e pubblicitaria. Per quanto anche all’interno della workplace i Millennials portino qualche instabilità non si registrano qui tuttavia cambiamenti paragonabili a quelli da essi provocati nel marketing.
Con l’emergere della Generazione Z (GenZ) sembra proprio che a subire turbolenze sarà proprio il rapporto con il lavoro, l’inserimento nella workplace, l’interazione con i manager e l’interazione con le altre generazioni. La GenZ sta appena entrando nell’arena aziendale (non raggiunge la soglia dei 25 anni, ad oggi) ma già i segnali di diversità e di problematicità rispetto alle prassi e schemi mentali abituali per l’azienda sono forti: dal recruiting all’onboarding al progetto di carriera, alle decise attese di carriera e compenso, all’esigenza di tutoring ma anche di autonomia, fino alla interazione di workteam. Si tratta di giovinezza che deve ancora sintonizzarsi con la realtà, o davvero siamo dinnanzi ad una personalità di base e ad una visione del lavoro e dell’armonia tra vita e lavoro diversa e non facilmente negoziabile?
Last but not least, con l’arrivo della Gen Z le aziende si trovano popolate da almeno quattro (e spesso cinque) generazioni tra loro assai diverse per personalità, valori, stili di vita e soprattutto (tra le prime e l’ultima in particolare) per la concezione e le aspettative verso il lavoro. Come gestire le diversità generazionali in team in cui queste realtà devono convivere e convergere? Come gestire il management e la leadership? E’ possibile trasformarle in ricchezza e stimolo e non in conflitto e dispersione di energie?
E’ un tema nuovo, e le aziende lo stanno affrontando solo ora, specialmente in Italia. Il biennio di pandemia ha poi inciso sulla gen Z accentuandone alcune peculiarità che rischiano di amplificarne l'eccentricità (per esempio esasperando l'attesa di attenzione al benessere psicofisico a carico dell’azienda). Nessuno può vantare soluzioni o anche solo certezze nella definizione del fenomeno: ma le aziende non possono attendere, gli Z sono qui, bussano alle loro porte e di loro c’è bisogno.
IL PERCHE'
C’è urgenza di affrontare e ricercare soluzioni per i nuovi temi che ormai da qualche tempo sono sul tavolo dei manager d’azienda:
- Generations Clash
- Employees Attraction & Retention
- Great Resignation