Skip to main content
 

ADAPTIVE ORGANIZATION

Non c'è una organizzazione giusta ma la giusta organizzazione
ti aiutiamo a pensarla e a costruirla

In una adaptive organization le strutture e i processi si adattano in ogni momento ai bisogni mutevoli della clientela e dell’ambiente socio-economico. L’affermarsi di una mentalità generativa nelle imprese accresce il potenziale creativo e il tasso di innovazione, pertanto diventa indispensabile che l’organizzazione abbia delle forme adeguate a sostenere la generatività e non ad ingabbiarla dentro schemi e gerarchie rigide.

Il processo di riorganizzazione deve procedere di pari passo con lo sviluppo delle risorse umane, che devono essere in grado di cogliere le opportunità che si associano ai nuovi modelli organizzativi.

Non si tratta di un percorso di formazione tradizionale, ma di un mix di workshop e action learning per diffondere la cultura e gli strumenti della progettazione organizzativa del futuro.

... e per imparare la virtualità

L’emergenza pandemica, oltre ai tanti disastri, ci ha lasciato un’eredità positiva: abbiamo imparato che si può lavorare anche in modo virtuale. Purtroppo lavorare a distanza non è né intuitivo né naturale le persone devono imparare nuovi modelli relazionali e nuovi strumenti operativi:

  • Una leadership emozionale ed inclusiva
  • Processi puntuali e sistemi di misurazione dei work-in-progress
  • Strumenti di virtual warming (umanizzazione delle relazioni mediante le nuove tecnologie)
  • Una comunicazione frugale (meno parole più efficacia)

La sfida del lavoro a distanza è appena incominciata e le organizzazioni si stanno rendendo conto che si tratta soprattutto di una sfida culturale: insegnare a manager e lavoratori ad operare e prosperare nel virtuale.

Il modo migliore per apprendere è quello di mettere in pratica i contenuti formativi, pertanto mediante interventi di action learning (apprendimento operativo) i collaboratori saranno accompagnati nel mondo delle organizzazioni virtuali.

gli obiettivi che vogliamo ottenere

  • Comprendere e saper costruire modelli organizzativi moderni, caratterizzati da adattabilità, flessibilità e capacità di creare valore

  • Saper maneggiare gli strumenti di integrazione e di governance delle organizzazioni

  • Imparare a creare team virtuali, a realizzare il job crafting e a decidere con il design thinking: questi sono gli strumenti che bisogna saper padroneggiare nelle   organizzazioni adattive

  • Imparare ad essere “Leader adattivi” per guidare al successo team di persone con mentalità generativa

Video sintesi a cura del Prof.re Andrea Martone