Skip to main content

Ascoltare per ingaggiare

spazio di ascolto individuale

Lo spazio d’ascolto individuale è uno strumento particolarmente efficace per migliorare l'ingaggio e implementare interventi legati al benessere aziendale.

Si tratta di interviste individuali con un campione rappresentativo di tutte le aree aziendali, condotte da uno o più consulenti Execo oppure da un consulente Execo e una persona interna individuata dalla Direzione attraverso cui è possibile raccogliere in maniera strutturata opinioni e suggerimenti su due aspetti principali:

  1. Come rendere la propria azienda un luogo dove «lavorare felici» e più serenamente;
  2. Eventuali miglioramenti organizzativi che possano anche incrementare la qualità delle giornate lavorative.

È un intervento particolarmente utile per dare voce ai dipendenti attraverso il coinvolgimento attivo e una riflessione guidata e generativa, che vada al di là della «lamentela fine a se stessa» in cui mettersi in gioco dando un contributo concreto per favorire il miglioramento organizzativo.

L’idea è di fornire alle persone uno spazio di ascolto che sia un punto di partenza e non un punto di arrivo per la crescita personale e aziendale.

Al termine delle sessioni le informazioni emerse verranno raccolte e successivamente restituite alla Direzione con un report dettagliato, che comprende i punti di forza, le aree di miglioramento e gli aspetti di crescita relativi al contenuto, ai processi di lavoro e alle relazioni. Sarà possibile includere proposte per eventuali step futuri.