Area Manageriale & Comportamentale
BUSINESS CHANGE MANAGEMENT
Obiettivi
> Sviluppare la capacità di coniugare i cambiamenti esterni con le necessità di adattamento all’interno dell’azienda
> Definire e consolidare gli obiettivi di un processo di cambiamento per creare valore di impresa
> Comprendere quali sono le 4 leve motivazioni che sorreggono il cambiamento delle persone
> Comprendere le modalità di progettazione di un processo di cambiamento: le 3 componenti di progetto per garantire il coinvolgimento attivo delle persone
> Comprendere le modalità di implementazione di un progetto di cambiamento per assicurare il successo del progetto
Metodologia
Sono utilizzati video clip, case history ed esercitazioni per trasferire e consolidare i concetti chiave di un progetto di cambiamento. Le fasi teoriche sono sempre seguite da sessioni di applicazione al ruolo per contestualizzare le singole realtà aziendali. Viene utilizzato un test a quiz competitivo per condividere i vari stili di gestione del cambiamento ed attivare le modifiche opportune.
Programma
> Le logiche e le componenti di un progetto di cambiamento
> Essere leader del cambiamento
> Le 4 motivazioni perché le persone cambiano
> La propensione al cambiamento e le 10 motivazioni personali
> La dimensione ed impatto delle motivazioni verso gli altri
> Le 3 direttrici per sostenere un progetto di cambiamento: il cubo del cambiamento
> Il piano di comunicazione, formazionemotivazione ed allineamento organizzativo
> Garantire un progetto di successo: test di tenuta