Area Manageriale & Comportamentale
BUSINESS EXECUTION
Obiettivi
> Sviluppare la sensibilità sulle principali componenti della complessità del contesto attuale evidenziando il loro impatto sulla produttività delle persone
> Comprendere l’importanza del processo di pianificazione delle proprie attività e di quelle degli eventuali gruppi di lavoro da coordinare
> Comprendere, esplicitare e scomporre un problema complesso, al fine di renderlo più semplice e controllabile
> Ottimizzare il processo di esecuzione delle attività attraverso un processo strutturato di identificazione delle priorità, l’eliminazione delle inefficienze, la gestione degli imprevisti e l’organizzazione delle informazioni
Metodologia
I lavori d’aula teorici sono preceduti da attivatori di apprendimento (Case Study, Role Play, esercizi) al fine di stimolare l’apprendimento spontaneo da parte dei partecipanti attraverso un approccio induttivo e seguiti da una applicazione al ruolo dei partecipanti per facilitarne la contestualizzazione nel loro lavoro quotidiano.
Programma
> La complessità ambientale: le componenti ed i meccanismi che influenzano il sistema in cui operiamo
> Le caratteristiche richieste per operare con successo: conoscenza, discrezionalità, parallellismo e teamwork (l’evoluzione del Knowledge Worker)
> La capacità organizzativa per essere vincenti: Pianificare ed Eseguire
> La comprensione dell’obiettivo e la riduzione della complessità attraverso la scomposizione strutturata in sotto-obiettivi
> La pianificazione temporale a medio-termine ed il suo legame con la pianificazione a breve termine
> La trappola dell’Urgenza
> La matrice di definizione delle Priorità
> Il controllo dell’esecuzione: il metodo per avere sotto controllo tutte le attività e la tecnologia a supporto