“Nulla è più difficile da prendere in mano o complicato da condurre o anche più incerto nell’esito che guidare l’introduzione di un nuovo ordine delle cose” (Niccolò Macchiavelli). Sempre più spesso i manager devono gestire situazioni di cambiamento, con velocità, obiettivi ambiziosi e imparando on the job, dai propri successi e dai propri errori. Con questo corso intendiamo offrire riflessioni, strumenti e buone pratiche per guidare situazioni di cambiamento con competenza, consapevolezza ed efficacia.
Obiettivi
> Riflettere su che cosa rappresenta il cambiamento, le dinamiche che genera, gli impatti sul vissuto aziendale
> Comprendere il significato di guidare situazioni di cambiamento: gestire se stessi mentre si accompagnano gli altri
> Acquisire utili strumenti per una gestione professionale del cambiamento e allineamento di tutti gli aspetti aziendali
Metodologia
> Spiegazione teorica alternata a momenti di alta interattività
> Esercitazioni pratiche
> Utilizzo di audio-video
Programma
> Il cambiamento: un “viaggio” da un prima a un dopo - Le fasi - Le reazioni - Le scelte
> Anticipare o rispondere al cambiamento la scelta di un change manager “che vuole cambiare le cose”
> Le competenze per la gestione del cambiamento: - Pensare nel futuro - Volere e fare succedere il cambiamento - Portare le persone con sé