Dialogo, confronto e negoziazione nella gestione del Capitale Umano
A tutti è capitato di dover gestire conversazioni critiche, che coinvolgono interlocutori difficili o costituiscono il punto di arrivo di storie nelle quali è mancata la chiarezza. Come affrontare questi momenti? Come trasformare un momento di potenziale conflitto in un’opportunità di dialogo e confronto?
Obiettivi
> Apprendere i principi generali di gestione delle critical conversations > Apprendere quali sono gli errori da evitare > Comprendere l’importanza della preparazione per costruire l’oggettività e promuovere il dialogo > Sviluppare le capacità di empatia ed ascolto > Acquisire e imparare a padroneggiare il linguaggio negoziale > Comprendere come imparare dagli errori
Metodologia
Aula teorica frontale, analisi delle attitudini individuali, esercitazioni, role playing e lavoro di gruppo. Lavoro su temi reali e definizione del metodo applicabile.
Programma
> Elementi di comunicazione efficace > Principi generali per la gestione delle critical conversations: - preparazione - empatia - ascolto - oggettività - linguaggio negoziale > La gestione del conflitto > Stili di negoziazione > La negoziazione per chiarire situazioni incerte > Negoziazioni competitive e negoziazioni cooperative > Piano di azione individuale