Area Manageriale & Comportamentale
CONVERSAZIONI DIFFICOLTOSE
Dialogo, confronto e negoziazione nella gestione del Capitale Umano
Obiettivi
> Apprendere i principi generali di gestione delle critical conversations
> Apprendere quali sono gli errori da evitare
> Comprendere l’importanza della preparazione per costruire l’oggettività e promuovere il dialogo
> Sviluppare le capacità di empatia ed ascolto
> Acquisire e imparare a padroneggiare il linguaggio negoziale
> Comprendere come imparare dagli errori
Metodologia
Aula teorica frontale, analisi delle attitudini individuali, esercitazioni, role playing e lavoro di gruppo. Lavoro su temi reali e definizione del metodo applicabile.
Programma
> Elementi di comunicazione efficace
> Principi generali per la gestione delle critical conversations:
- preparazione
- empatia
- ascolto
- oggettività
- linguaggio negoziale
> La gestione del conflitto
> Stili di negoziazione
> La negoziazione per chiarire situazioni incerte
> Negoziazioni competitive e negoziazioni cooperative
> Piano di azione individuale