I tavoli di lavoro riuniscono persone con differenti ruoli aziendali per la realizzazione di un progetto interfunzionale. Sono uno strumento formidabile, che tuttavia spesso non produce i risultati attesi. Tra gli ostacoli principali al loro funzionamento possiamo riconoscere: il conflitto tra gli interessi dei partecipanti; la scarsa chiarezza su obiettivi, tempi e budget; i difficili rapporti tra gerarchia e struttura funzionale. Questo corso considera un approccio concreto al problema, basato sull’esperienza e su poche chiavi condivisibili e applicabili.
Obiettivi
> Comprendere la definizione dei principi di funzionamento di un Tavolo di Lavoro > Comprendere le logiche
Metodologia
Aula teorica frontale, analisi delle attitudini individuali, esercitazioni, role playing e lavoro di gruppo. Lavoro su temi reali e definizione del metodo applicabile.
Programma
> Principi generali per la creazione e il funzionamento di un Tavolo di Lavoro: - i limiti operativi - i limiti di senso - gli strumenti > Il Tavolo di Lavoro non è un’Azienda nell’Azienda > Opportunità ed errori da evitare nella costituzione di un Tavolo di Lavoro