Area Commerciale & Marketing
FONDAMENTI DI NEGOZIAZIONE COMMERCIALE
Obiettivi
> Gestire la negoziazione commerciale con diverse tipologie di negoziatori
> Identificare il proprio stile di negoziazione e quello dell’interlocutore
> Saper creare una propria tattica di negoziazione
> Difendere con sicurezza la propria proposta di vendita
> Chiudere una vendita con reciproca soddisfazione
Metodologia
Aula frontale, video, roleplay, utilizzo degli strumenti per la negoziazione
Programma
> Conoscere il proprio stile di negoziazione
> Scegliere la propria posizione negoziale prima dell’incontro
> Comprendere i diversi stili di negoziazione
> Preparare l’incontro di negoziazione
> Comprendere i rapporti di forza
> Definire i confini della negoziazione: la matrice degli obiettivi
> Definire concessioni e contropartite
> Conoscere ed utilizzare le chiavi della negoziazione commerciale
> Riconoscere ed evitare le trappole dell’acquirente ai fini di una più efficace difesa del prezzo
> Comunicare efficacemente:
- la ricerca di interessi comuni: rendere il cliente più cooperativo
- la negoziazione win-win per salvaguardare la relazione e concludere vendite vantaggiose per tutti