Area Manageriale & Comportamentale
GENERARE VALORE CON LA FIDUCIA
Le neuroscienze hanno dimostrato come la fiducia stimoli la produzione dell’ossitocina - definita l’ormone del benessere - accrescendo i livelli di energia produttiva e motivazione. Costruire rapporti di fiducia nelle organizzazioni determina quindi ambienti di lavoro ottimali ed alti livelli di performance, aumentando la produttività e diminuendo i costi. Una cultura organizzativa basata sulla fiducia crea infatti una maggior soddisfazione da parte dei lavoratori, un maggior coinvolgimento che rafforza le connessioni sociali, favorendo un raggiungimento più veloce ed efficace degli obiettivi.
Obiettivi
> Aumentare la consapevolezza dell’importanza di dare e
ricevere fiducia, così da favorire una piena espressione di sé, del proprio potenziale e di quello dei collaboratori
> Migliorare la capacità di delega
> Sviluppare comportamenti di valorizzazione dei collaboratori per migliorare le prestazioni
> Generare situazioni motivanti per accrescere l’engagement
Metodologia
> Lezione interattiva
> Utilizzo di video
> Esercitazioni
Programma
> Che cos’è la fiducia e cosa si intende per cultura di fiducia
> Neuroscienze: fiducia e ossitocina per generare benessere organizzativo
> L’importanza della qualità delle relazioni
> I comportamenti manageriali che alimentano l’engagement dei collaboratori
> Comprendere l’importanza della fiducia in se stessi e verso gli altri per il miglioramento della performance
> Il processo di delega come meccanismo di crescita organizzativa e di motivazione dei collaboratori
Erogabile anche ONE TO ONE