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Area Manageriale & Comportamentale

GENERARE VALORE CON LA FIDUCIA

Fiducia: atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità. (Dizionario di psicologia – Umberto Galimberti)

Le neuroscienze hanno dimostrato come la fiducia stimoli la produzione dell’ossitocina - definita l’ormone del benessere - accrescendo i livelli di energia produttiva e motivazione. Costruire rapporti di fiducia nelle organizzazioni determina quindi ambienti di lavoro ottimali ed alti livelli di performance, aumentando la produttività e diminuendo i costi. Una cultura organizzativa basata sulla fiducia crea infatti una maggior soddisfazione da parte dei lavoratori, un maggior coinvolgimento che rafforza le connessioni sociali, favorendo un raggiungimento più veloce ed efficace degli obiettivi.

Obiettivi

> Aumentare la consapevolezza dell’importanza di dare e
ricevere fiducia, così da favorire una piena espressione di sé, del proprio potenziale e di quello dei collaboratori
> Migliorare la capacità di delega
> Sviluppare comportamenti di valorizzazione dei collaboratori per migliorare le prestazioni
> Generare situazioni motivanti per accrescere l’engagement

Metodologia

> Lezione interattiva
> Utilizzo di video
> Esercitazioni

Programma

> Che cos’è la fiducia e cosa si intende per cultura di fiducia
> Neuroscienze: fiducia e ossitocina per generare benessere organizzativo
> L’importanza della qualità delle relazioni
> I comportamenti manageriali che alimentano l’engagement dei collaboratori
> Comprendere l’importanza della fiducia in se stessi e verso gli altri per il miglioramento della performance
> Il processo di delega come meccanismo di crescita organizzativa e di motivazione dei collaboratori