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Area Finanza & Legale

GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO CLIENTE

La gestione del credito commerciale e l'attività del credit manager devono coprire l'intero processo dall'ordine all'incasso. l'attività deve concentrarsi sulla prevenzione che si concretizza con la valutazione del rischio cliente, la determinazione della massima esposizione accet­tabile e il controllo sistematico degli ordini in ingresso. La fase di recupero crediti rappresenta lo sforzo costoso per contenere il danno.

Obiettivi

> Imparare a controllare l'intero processo di gestione del credito commerciale analizzandone le singole fasi.
> Valutare le azioni di prevenzione e di protezio­ne del credito
> Ottimizzare la trasformazione dei ricavi in cassa

Metodologia

> Lezione interattiva ed esercitazioni

Programma

> L'andamento dei crediti commerciali in Italia
> L'impatto dei crediti commerciali sul risultato aziendale
> Il supporto della normativa
> Finalità e modalità della Credit Policy
> Ruolo e obiettivi del Credit Manager
> Metodologie e strumenti per valutare il rischio cliente
> Definizione e gestione del fido cliente
> I punti critici di controllo del processo dall'ordine all'incasso
> Programmazione e gestione del recupero crediti
> Accantonamento per rischio su crediti
> Garanzie ed assicurazioni sul credito
> Gli indici di controllo del credito
> La reportistica sul credito commerciale