Skip to main content

Area Manageriale & Comportamentale

GESTIRE LE EMOZIONI E LO STRESS

Le emozioni rivestono un ruolo centrale nella vita – privata e professionale – di ognuno. Imparare a riconoscerle e gestirle in modo adeguato può avere una serie di effetti positivi: permette un’efficace gestione dello stress; aiuta lo sviluppo di un’interazione consapevole e positiva con colleghi e collaboratori; aumenta il benessere in azienda e dunque la produttività. Il corso introduce quindi allo stress management e alla gestione delle emozioni, fornendo strumenti utili ed efficaci in tal senso.

Obiettivi

> Conoscere il mondo delle emozioni e gli effetti sulla vita lavorativa
> Acquisire strumenti di gestione emotiva
> Favorire una più consapevole gestione dello stress

Metodologia

> Esercitazioni
> Riflessioni condivise
> Supporto teorico

Programma

> Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
> L’intelligenza emotiva
> Acquisire consapevolezza emotiva
> Riconoscere e gestire le emozioni negative e gli stati emotivi: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, noia
> Le emozioni e il loro impatto sullo stress
> Riconoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
> Strategie di gestione dello stress e di benessere emotivo