Le emozioni rivestono un ruolo centrale nella vita – privata e professionale – di ognuno. Imparare a riconoscerle e gestirle in modo adeguato può avere una serie di effetti positivi: permette un’efficace gestione dello stress; aiuta lo sviluppo di un’interazione consapevole e positiva con colleghi e collaboratori; aumenta il benessere in azienda e dunque la produttività. Il corso introduce quindi allo stress management e alla gestione delle emozioni, fornendo strumenti utili ed efficaci in tal senso.
Obiettivi
> Conoscere il mondo delle emozioni e gli effetti sulla vita lavorativa > Acquisire strumenti di gestione emotiva > Favorire una più consapevole gestione dello stress
> Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo > L’intelligenza emotiva > Acquisire consapevolezza emotiva > Riconoscere e gestire le emozioni negative e gli stati emotivi: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, noia > Le emozioni e il loro impatto sullo stress > Riconoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme > Strategie di gestione dello stress e di benessere emotivo